Il mercato offre una grande varietà di barche da pesca sportiva per tutti tipi di esigenze: da quelle di 5 metri di lunghezza a quelle di 25 con diversi ponti, sedili da pesca e torri di osservazione. Nonostante differiscano tra loro per dimensioni, la maggior parte di esse possiedono delle caratteristiche comuni: larghezza ampia che garantisce stabilità e spaziosità; prua rialzata che protegge dalle onde; scafo profondo per ammorbidire gli impatti sull'acqua; poppa aperta con buon galleggiamento e bordi liberi alti per una maggiore sicurezza sul ponte; posto di comando centrale.

Le barche da pesca sono progettate per essere stabili e sicure. Permettono di trascorrere lunghe ore a bordo coltivando la passione per la pesca, senza dimenticare gli altri membri dell'equipaggio. Infatti, grazie alla loro stabilità e all'ampiezza dell'area, esse si adattano bene anche ai programmi familiari. Prevedono, inoltre, lo spazio per una piccola cabina sottocoperta e una potenza sufficiente per praticare gli sport acquatici.
Per tutti gli appassionati di pesca che cercano versatilità, senza l'impegno di una barca di grandi dimensioni, una barca in stile walkaround o day fishing potrebbe essere un'opzione valida.