Zodiac, leader mondiale delle imbarcazioni pneumatiche

Autore Giorgio Andena
18/06/2020

Zodiac, prestigioso cantiere specializzato in battelli pneumatici, ha saputo reinventare la nautica e continua a sperimentare dopo 120 anni.  In questo articolo scopriamo le caratteristiche di questo gigante francese, diventato il leader nel mercato delle imbarcazioni pneumatiche.

zodiac principale

120 anni all’insegna della leadership

Zodiac è un cantiere francese specializzato in imbarcazioni pneumatiche. Il marchio nasce nel 1986 dalla fusione tra la Union Aéronautique de France e la Société Mallet, Mélandri et de Pitray. Specializzata fin dal principio nella produzione di palloni dirigibili, Zodiac si trasforma poco più tardi nel pioniere del mercato attraverso la creazione dei primi prototipi di barche pneumatiche per l'aeronautica francese, dando così il via ad una fase di esplorazione di acqua e aria. Il cantiere gode tutt’oggi di fama mondiale grazie all'affidabilità delle sue barche nei mari e negli oceani, raggiunta grazie ad idee innovative e originali.

Il cantiere francese comincia la sua avventura agli albori del XX secolo con la costruzione di alcune vedette per la marina francese, sviluppando notorietà e ottenendo un riconoscimento di affidabilità: è una diretta conseguenza dell’alta qualità dei suoi prodotti e del grande spirito di innovazione. Le barche sono interamente concepite per la pesca attraverso l’installazione di un set completo di accessori. Ma non solo. Le barche semirigide Zodiac sono anche indicate per gli sport acquatici e per le immersioni subacquee, e si adattano altrettanto alle necessità degli amanti del turismo nautico. In questo modo le barche Zodiac sono incredibilmente versatili e quindi ideali per tutte i tipi di navigatore: pesca, relax, immersioni, caccia subacquea e molto altro.  

zodiac stabilità Le imbarcazioni Zodiac sono da sempre sinonimo di grande stabilità.

Zodiac al giorno d’oggi: polivalenza, sportività e accessibilità

Le barche Zodiac rappresentano il top della gamma disponibile. Sono caratterizzate da una costante innovazione dei materiali utilizzati: semirigidi, resistenti e leggeri allo stesso tempo, permettono una migliore conservazione nel tempo. Sono dotate di galleggianti e di solidi scafi rigidi o semirigidi che offrono una serie di vantaggi al cliente.

Performance - condivisione - passione

Performance, condivisione e passione sono i capisaldi su cui si basa la filosofia dell’azienda. Le barche sono accuratamente progettate da esperti con le qualità necessarie per costruire mezzi pratici da usare e facili da maneggiare. Notevoli anche le prestazioni, che fanno di ogni barca Zodiac un elemento unico che può essere completamente personalizzato. I clienti Zodiac hanno la possibilità di vivere nuove esperienze con la famiglia o amici durante gite turistiche, escursioni e mentre si praticano sport acquatici. Tutti i modelli sono predisposti per l’integrazione di kit da pesca, da immersione o da pesca subacquea - vantaggio considerevole per imbarcazioni di questo tipo -, e si può comporre il layout della propria barca a seconda delle preferenze e dell’uso che se ne farà.

zodiac verstalilità I gommoni Zodiac si adattano alla perfezione agli sport acquatici. Foto: Zodiac Nautic.

L'acquisto di un'imbarcazione Zodiac, inoltre, dà accesso automatico alla comunità mondiale, presente in più di 50 paesi. In questo modo si entra in contatto con gli oltre un milione di proprietari che hanno scelto Zodiac in tutto il mondo. Ogni giorno molti appassionati di canottaggio, pesca e immersioni si aggiungono alla grande famiglia Zodiac, dimostrando come l’azienda francese abbia lasciato la sua impronta nel mondo nautico trasmettendo agli amanti del mare una passione contagiosa che dura da più di 120 anni. L’affidabilità e le prestazioni, sia in mare che in acqua dolce, sono confermate ogni giorno dai piloti di gommoni: barche versatili e resistenti e con tutta la tecnologia necessaria per sfruttare al meglio le uscite in mare. 

zodiac sport Ogni giorno appassionati di pesca e sport acquatici si affidano alle imbarcazioni Zodiac.Foto: Zodiac Nautic.

Sicurezza e stabilità

I tubolari delle imbarcazioni Zodiac garantiscono un alto livello di sicurezza. La loro particolarità è rappresentata dalla presenza di diverse camere separate da parti stagne all’interno, oltre ad avere una grande riserva d’aria che permette all’imbarcazione di mantenere le sue capacità di galleggiamento e renderla inaffondabile anche a pieno carico e, soprattutto, anche se una delle camere è sgonfia. Inoltre la galleggiabilità di ogni tubolare è distribuita in modo uniforme, con un baricentro basso che garantisce di non capovolgersi. Ogni Zodiac, quindi, ha un ottimo rapporto peso/area superficiale sull’acqua.  

Le imbarcazioni Zodiac hanno parabordi incorporati che permettono di attraccare facilmente, e i tubolari sono completamente rimovibili e smontabili per permettere di piegarli e riporli, rendendo più facile la manutenzione e il trasporto della barca, dal momento che si risparmia spazio. Inoltre, i tubolari sono sostituibili in caso di necessità. Le imbarcazioni semirigide offrono una serie di vantaggi: una manutenzione pratica ed economica dovuta ai loro scafi, consumo di carburante ridotto e un ottimo rapporto peso/potenza.

zodiac sicurezza Una delle caratteristiche degli Zodiac è la sua grande affidabilità: come si vede in foto sono praticamente inaffondabili. Foto: Zodiac Nautic.

I prodotti utilizzati da Zodiac sono resistenti e affidabili, e i materiali sono moderni e realizzati con cura. Lo scafo è costituito da una struttura in poliestere resistente all'imputridimento e che fornisce un collegamento (in un unico pezzo) tra lo scafo e la coperta. Il galleggiante è resistente agli urti, grazie al processo di termobandaggio, che consiste nel saldare insieme i pezzi di tessuto Strongan per garantire una perfetta tenuta stagna e una qualità di assemblaggio durevole. Zodiac è l'unica azienda a padroneggiare questo processo industriale, così come la saldatura di tutti gli elementi strutturali di un gommone. Questo garantisce la vostra sicurezza a bordo. Ogni imbarcazione viene sottoposta a un test di qualità in condizioni estreme per garantirne le prestazioni e l'affidabilità. 

Gamme e modelli principali

Gamme Zodiac

Zodiac si distingue per le sue eleganti gamme di RIB (Pro, Open, Medline e N-ZO) e gommoni completamente gonfiabili (Futura e Classic).

range zodiac Foto: Zodiac Nautic.

Pro

È una gamma di barche da 4,2 a 8,5 metri dotate di tubolari rimovibili, una profonda fibra a forma di ‘V’ e uno scafo in vetroresina per essere pratiche e confortevoli anche in mare mosso. Le imbarcazioni della gamma Pro hanno uno spazio extra per il rimessaggio sottocoperta e sono adatte per immersioni, pesca e altri sport acquatici, con la possibilità di organizzare il ponte secondo gusti ed esigenze personali.

zodiac pro Lo scafo in vetroresina permette alle barche della gamma Pro di essere molto stabili anche in mare mossoFoto: Zodiac Nautic.

Open

Sono barche pratiche e versatili dalla lunghezza compresa tra i 5,5 e 7 metri, adatte a tutte le attività sportive acquatiche come il wakeboarding e kitesurfing. La consolle può essere inclinata in avanti ed è facile da svernare, conservare e mantenere. Dotati di scafo in vetroresina e una carena a ’V’ che offre maggiore stabilità, equilibrio e circolazione a bordo, i gommoni Open sono disponibili in tre colori.

open zodiac La gamma Open è particolarmente indicata per praticare sport acquatici come il wakeboarding e il kitesurfing Foto: Zodiac Nautic.

Medline

La gamma di veicoli semirigidi da 5 a 9 metri è molto apprezzata per la sua area prendisole trasformabile ed è composta da cinque modelli. Le imbarcazioni della gamma Medline hanno 12 posti a sedere con un quadrato XXL a forma di U che può ospitare fino a 8 persone che può anche essere trasformato in un grande prendisole posteriore. È presente anche un ulteriore prendisole a prua.

zodiac medline La gamma Medline offre grande spazio a bordo: si caratterizza per un prendisole a U capace di accogliere fino ad 8 persone. Foto: Zodiac Nautic.

N-ZO

Composta da imbarcazioni semirigide da 6,8 a 7,6 metri. Mezzi comodi ed ergonomici con galleggiante rimovibile, prendisole di prua e timone idraulico, oltre all’anello di prua, quattro gallocce d'ormeggio e un grande contenitore, abbinati a un tavolo pieghevole e a un tavolo a poppa. Si può attrezzare qualsiasi N-ZO con l'equipaggiamento standard o optare per il pacchetto Smart o Deluxe.

zodiac-n-zo Foto: Zodiac Nautic.

Classic

Classic è una serie emblematica di gommoni leggeri e maneggevoli di 4 metri che conserva tutte le qualità delle prime barche Zodiac. Dotati di ruote per la messa in acqua e un motore dalla potenza moderata, sono pieghevoli, completamente smontabili e disponibili con pavimento in legno o in alluminio. “Il Classic Mark II è uno dei modelli iconici di Zodiac” commenta Lola Saint-Mleux, Marketing Manager di Zodiac “I modelli più venduti sono sempre stati quelli che sono riusciti a crearsi il loro mercato. Tra questi c’è naturalmente il Mark II, un gommone completamente gonfiabile e pieno di innovazioni e che rappresenta lo Zodiac ‘originale’ nella mente di gran parte dei clienti. La sua popolarità si è rafforzata negli anni ‘80, quando al Salone Nautico di Parigi si crearono enormi file per l’acquisto di questo modello”.

Futura

Si tratta di un gommone pneumatico stabile di 4,5 metri; disponibile con pavimento in alluminio o gonfiabile. Una Futura è composta da 2 galleggianti laterali aggiuntivi e si può scegliere tra la versione in alluminio anodizzato e rigido o quella con pavimento gonfiabile ad alta pressione per la ottenere la massima comodità.  

classic e futura zodiac Classic Mark-IIC e Futura-Mark-IIC. Foto: Zodiac Nautic.

Modelli principali

Open 5.5

L'Open 5.5 è anche chiamato ‘il crossover dei mari’ per la sua versatilità. Si tratta di un semirigido facile da trasportare che può essere adattato a tutte le attività acquatiche, come la pesca, lo sci nautico, il wakeboarding o il relax a bordo. Il ponte può anche essere convertito in comodi posti a sedere. Il suo scafo a V permette una buona circolazione a bordo, è una barca che offre grande comfort e notevoli prestazioni in caso di mare mosso. Ha un molto spazio utile per accessori e attrezzature per la pesca, per lo sci nautico o anche per le immersioni.

"Il Pro Open 550 è un'imbarcazione ultra versatile che ha introdotto migliaia di diportisti ai RIB, ed è ancora oggi il RIB più venduto al mondo, considerando tutte le dimensioni tutti i marchi messi insieme. Ha ottenuto un meritato pensionamento nel 2018 e il suo successore, l'Open 5.5, sta già fornendo prestazioni in linea con il suo illustre predecessore". Lola Saint-Mleux, responsabile Marketing Zodiac.

zodiac-55555 Il Pro Open 550 è il RIB più venduto al mondo.Foto: Zodiac Nautic.

Medline 7.5

Il Medline 7.5 è disponibile in tre colori di galleggianti e due colori di gel coat. Ha 12 posti a sedere e un ampio spazio di stiva sotto la console. Il Medline 7.5 è ideale per lunghe gite in mare con un'ampia area prendisole a disposizione. Facile da manovrare e da varare, la sicurezza a bordo di questa barca è garantita da un comodo prendisole a poppa e da utili attrezzature per lunghe scappatelle. 

"L'introduzione del Medline 7.5 ha segnato il ritorno di Zodiac in un mercato diventato estremamente competitivo” - prosegue Saint-Mleux - “con innovazioni apprezzate dai diportisti e un look avventuroso in linea con il DNA del marchio: "Keep Exploring". Le vendite del Medline 7.5 hanno superato le previsioni interne non appena è stata lanciata nel 2019".

medline Il Medline 7.5: lanciato nel 2019, offre facilità di manocra e sicurezza a bordo.Foto: Zodiac Nautic.

Novità

Medline 9

L'ultimo gioiello della gamma Medline è ora disponibile. Il Medline 9 mantiene tutte le caratteristiche del Medline 8.5, come lo scafo a U per un massimo di 7 posti a sedere, presentando però anche un nuovo design del ponte e del galleggiante, un tavolo pieghevole e uno spazio di stiva XXL. Presenti anche una doppia berlina a prua e a poppa che può essere trasformata in un prendisole, e una console con un piccolo parabrezza. Con questo equipaggiamento i vostri momenti di relax non saranno mai più gli stessi. 

"La Medline 9, l'ammiraglia di Zodiac lanciata nel 2020, ha generato così tanti pre-ordini che la sua distribuzione è limitata solo dalla capacità produttiva dell'azienda". Lola Saint-Mleux, Responsabile Marketing Zodiac.

medline-9 La nuova Medline 9 mantiene tutti gli elementi della Medline 8.5, ma con un nuovo design del ponte, un tavolo pieghevole e spazio di stivaggio extra.Foto: Zodiac Nautic.

Progetti per il futuro

I progetti su cui Zodiac sta lavorando in questo momento stanno suscitando molto entusiasmo. La domanda è alta, e il mercato del noleggio sta dando grande preferenza alle barche semirigide, sia per i privati che su piattaforme digitali. La nautica da diporto è molto popolare, e il mercato dei gommoni è diventato sempre più importante, soprattutto per quanto riguarda i RIB. Come afferma Lola Saint-Mleux: "Il semi-rigido rappresenta già il 50% del mercato del noleggio. La barca più noleggiata sulla piattaforma Samboat è una barca Zodiac situata nel Sud Ovest. Questi sviluppi hanno un impatto anche sull'acquisto di nuove imbarcazioni: i diportisti si rivolgono sempre più alle barche più popolari per il noleggio (il RIB) e ai marchi che tengono conto di queste nuove modalità fin dalla fase di progettazione (Zodiac e Bombard)".

Zodiac sta anche lavorando a nuovi progetti per rendere le barche il più possibile accessibili in tutte le parti del mondo. "In un mondo in cui le nuove generazioni sono abituate a un uso responsabile e a un consumo più ‘verde’, i futuri prodotti Zodiac saranno posizionati in modo da consentire l'accesso all'esperienza ‘divertente’ della nautica, evitando gli svantaggi ad essa sistematicamente associati (costi, manutenzione, lancio, svernamento, consumo, inquinamento). Inoltre, Zodiac intende approfittare delle nuove tendenze nautiche e tecnologiche per adattare meglio le barche alle esigenze degli armatori. "Zodiac ha l’obbiettivo di posizionarsi come leader in questa transizione della nautica, come l'azienda ha saputo storicamente fare in passato, e accompagnare il rinnovamento dell'amore per la nautica in un mondo già cambiato". Lola Saint-Mleux, Responsabile Marketing Zodiac.

Tutti gli Zodiac presenti su iNautia