I migliori cantieri italiani

Autore Flavia Cammarata Pignato
03/04/2019

L’Italia è la culla di alcuni tra i migliori cantieri di tutto il mondo. Vediamo quali sono e scopriamo la loro filosofia e le imbarcazioni che offrono.

blog-10

L’industria nautica italiana ha registrato nel 2018 ha una crescita del fatturato globale del 9,5%. Qualora questi dati saranno confermati alla fine del 2019, tale fatturato potrebbe incrementare, arrivando a toccare un valore di circa 4,25 miliardi di euro. Si tratta di un trend di crescita inarrestabile vede un incremento di fatturato dal 2013 ad oggi del 75%.

Tra i vari comparti è proprio la cantieristica il settore nautico che ha conosciuto la crescita maggiore, ovvero del +10,4% con un fatturato di circa 2,74 miliardi di euro.*

La prestigiosa classifica del Global Order Book 2019, pubblicata ogni anno dalla rivista americana Showboats International, colloca ben 8 cantieri italiani tra i 20 maggiori costruttori di navi da diporto come superyacht e megayacht (imbarcazioni sopra i 24 metri) con ben 8 cantieri. L’Italia avrebbe in serbo ben 379 progetti di yacht in costruzione, cifra piuttosto alta se comparata con il totale mondiale di 830.**

D’altronde, proprio in Italia hanno avuto i natali i più antichi, prestigiosi e rinomati cantieri, accomunati dal design unico e inimitabile del Made in Italy e dalla capacità di innovarsi ed incorporare nuove tecnologie, pur mantenendo intatte le loro radici. Vediamo quali sono i principali.

*dati UCINA

**dati Global Order Book 2019

Absolute Yachts

absolute-yacht-1
Absolute Yachts. Foto: absoluteyachts.com

Cantiere piacentino conosciuto a livello mondiale, Absolute Yachts vanta un processo produttivo e metodi di lavorazione unici e innovativi, volti a coordinare tutte le fasi della filiera in un unico sistema efficiente e ottimizzato. Il cantiere impiega gli strumenti tecnologici più all’avanguardia di modellazione 3D per la costruzione delle sue barche a motore.

Sergio Maggi, proprietario di Absolute Yacht, e la sua equipe esprimono con forza tutta la qualità del Made in Italy e dunque sofisticatezza, materiali di pregio e finiture di prim’ordine, senza però tralasciare funzionalità, versatilità, manovrabilità, comodità e spazi ottimizzati. Valori esaltati in Absolute sono anche la sicurezza, la solidità delle strutture e l’efficienza. Il concetto di “assoluto” è scolpito nel DNA delle imbarcazioni del cantiere, dove viene applicata una cura minuziosa per il raggiungimento della massima qualità.

L’utilizzo di motori IPS Volvo Penta, efficienti, a basso impatto ambientale uniti alla volontà di ridurre di rumori, vibrazioni, emissioni e consumi, testimoniano una profonda attenzione di Absolute per il cliente e il rispetto per l’ambiente.

La gamma di imbarcazioni del cantiere comprende yacht di lusso nelle categorie Fly, Sport e dislocanti veloci dai 40 ai 73 piedi.

Guarda tutte le Absolute in vendita su iNautia

Azimut-Benetti Group

azimut-benetti
Azimut-Benetti. Foto: azimutbenetti.it

Il Gruppo Azimut Yachts è un’impresa italiana che vanta la più estesa flotta imbarcazioni da diporto a motore a livello mondiale. Il cantiere comincia la sua attività nel 1969, grazie all’intuizione di Paolo Vitelli, ancora oggi il maggior azionista.

Il suoi valori fondamentali si basano su ricerca costante, continua innovazione di prodotto e processo, strategia di internazionalizzazione del marchio. Elemento essenziale di Azimut-Benetti è il Made in Italy, che si esprime in maniera evidente nello stile e nell’eleganza delle sue imbarcazioni, uniche, inimitabili e rinomate in tutto il mondo.

Il cantiere effettua sperimentazioni continue impiegando standard industriali, costruttivi e stilistici tra i più efficienti al mondo nella costruzione di barche in serie. Il marchio utilizza in maniera estensiva la fibra di carbonio per l’alleggerimento delle strutture e la conseguente riduzione delle vibrazioni e della rumorosità durante la navigazione, assicurando allo stesso tempo un basso impatto ambientale e una riduzione dell’attrito sullo scafo grazie all’ideazione di nuove vernici antivegetative. Vengono inoltre prodotte imbarcazioni a propulsione ibrida, segno di una evidente sensibilità verso il tema ambientale. I suoi modelli rappresentano un perfetto equilibrio tra comfort e prestazioni, artigianalità e tecnologia.

Il gruppo Azimut-Benetti propone la più ampia gamma di imbarcazioni a motore in fibra di vetro con più di 40 modelli che si rivolgono a due differenti segmenti di mercato: il brand Azimut che costruisce yacht plananti dai 10 ai 37 metri e il brand Benetti che si dedica alla divisione megayacht con imbarcazioni semiplananti e dislocanti fino a 100 metri.

Guarda tutte le offerte di Azimut e Benetti in vendita su iNautia

Cantiere del Pardo

pardo_2
Cantiere del Pardo. cantieredelpardo.com

Attivo dal 1973 Cantiere del Pardo è un altro prestigioso costruttore italiano che vanta una flotta di oltre 4.000 imbarcazioni. Ogni suo modello possiede come comun denominatore alte prestazioni, qualità, eleganza, Made in Italy, ma anche comfort e funzionalità.

Cantiere del Pardo offre la possibilità di personalizzare le barche su richiesta. Il design delle sue imbarcazioni è raffinato poichè utilizza materiali di pregio e sceglie le rifiniture con cura. Idee innovative, tecnologie avanzate, qualità, sofisticatezza, personalizzazione, insieme a un accurato studio della forma e dell’ingegneria dello scafo sono i tratti distintivi del cantiere.

Cantiere del pardo si distingue in 3 brand differenti: Grand Soleil Yacht, Grand Soleil Custom e Pardo Yachts.

Grand Soleil Yachts si propone di produrre barche da regata di serie con standard qualitativi e performativi senza precedenti, combinati con l’innovazione, lo stile senza tempo e l’eleganza tipica del Made in Italy.

Grand Soleil Custom si dedica alla costruzione di piccole serie di imbarcazioni semi-custom: gli armatori avranno a disposizione un ventaglio di scelta tra diversi materiali per gli esterni e diverse soluzioni per gli interni.

Pardo Yachts, nato nel 2016, è il più recente dei tre brand. Gode dell’esperienza quarantennale accumulata sai primi due per produrre la sua linea a motore.

Guarda tutte le imbarcazioni Cantiere del Pardo in vendita su iNautia

Ferretti Group

ferretti-group-1
Ferretti Group. Foto: ferrettigroup.com

Ferretti Group è un cantiere italiano, operativo a livello mondiale nella produzione di yacht a motore di lusso e navi da diporto. I suoi centri di produzione, sparsi in tutta Italia, basano la loro attività sull’efficienza produttiva unita alla scelta accurata dei dettagli e alla lavorazione artigianale propria del Made in Italy.

Ferretti è un’azienda pioniera del settore nautico poiché basa la sua strategia di mercato sull’innovazione di prodotto e di processo ed è alla continua ricerca di soluzioni all’avanguardia in campo tecnologico. Molti degli elementi e delle soluzioni stilistiche da loro inventate vengono impiegate tutt'oggi, come per esempio la plancetta di poppa, le finestre basculanti del salone che si aprono sul pozzetto, il passaggio interno dal salone al flying bridge e il progressivo aumento delle finestrature sia nello scafo, sia sul ponte di coperta.

Le imbarcazioni Ferretti sono costruite in vetroresina con scafo e sovrastruttura tipicamente di colore bianco, mentre negli interni vengono impiegati legno e pelle; sono dotate di ponte superiore scoperto e doppia postazione di guida, interna ed esterni.

Del Gruppo fanno parte marchi prestigiosi ed esclusivi come Ferretti Yachts, Riva, Pershing, Itama, Mochi Craft, CRN e Custom Line ed ognuno di essi offre un ampio ventaglio di imbarcazioni come flybridge, runabout, open, coupé, lobster boat, maxi e mega-yacht che mescolano estetica, funzionalità, innovazione.

Il risultato è una flotta fortemente riconoscibile con imbarcazioni uniche e originali dal design innovativo e sofisticato.

Guarda tutte le Ferretti in vendita su iNautia

Sanlorenzo Yachts

sanlorenzo
Sanlorenzo Yachts. Foto: sanlorenzoyacht.com

Nato nel 1958 Sanlorenzo Yachts si distingue dalla maggior parte dei cantieri per la possibilità di personalizzazione, con scelte pressoché infinite, delle sue imbarcazioni secondo le esigenze del singolo armatore e per la produzione di una quantità limitata di poche imbarcazioni all’anno, seguendo standard di qualità e di sicurezza rigorosi. Ciò consente al cantiere di garantire una produzione artigianale, scegliendo i materiali più pregiati, verificando attentamente che ogni decisione del cliente e ogni dettaglio si fonda alla perfezione con tutti gli elementi della barca. Ciò significa che ogni yacht e superyacht Sanlorenzo è unico poiché studiato su misura secondo le esigenze del cliente.

Sanlorenzo Yacht si distingue dal resto dei cantieri poiché soddisfa solo pochi clienti all’anno. Dalla sua nascita ad oggi ha prodotto e venduto circa 950 yacht, ognuno unico e differente dall’altro. Le sue imbarcazioni sono progettate, inoltre, per essere resistenti nel tempo e sotto tutte le condizioni del mare.

L’offerta di sanlorenzo si presenta in 2 gamme distinte: Yacht e Superyacht. La seconda presenta un massimo livello di personalizzazione con imbarcazioni che presentano scafo e sovrastruttura in metallo e che vanno da 40 a 70 metri di lunghezza.

Guarda tutte le Sanlorenzo in vendita su iNautia

Sessa Marine

sessa-c54-sessa-marine-official-page
Sessa Marine. Foto: sessamarine.com

Fondata nel 1968 da Raffaella Braga Radice, la divisione nautica di Sessa Marine ha inteso differenziarsi, fin dai suoi esordi, con la produzione di plastici rinforzati e la partecipazione al primo Salone Nautico di Genova.

Elemento essenziale per il cantiere è l’impiego di prodotti e materiali di pregio, combinati con dettagli originali, di gusto e di stile, propri del Made in Italy. Sessa Marine offre ai propri clienti la possibilità di configurare la propria barca con la possibilità di scegliere tra un’ampia varietà di colori per gli esterni, mentre per gli interni tra stoffe e materiali differenti.

Altro tratto distintivo del cantiere bergamasco è la sua sensibilità verso il territorio circostante, in termini di attenzione verso i propri dipendenti, ma anche in termini di inquinamento ambientale e acustico, mediante l’installazione dei motori e propulsori più all’avanguardia.

Sessa Marine ha prodotto sinora circa 20.000 imbarcazioni e consta di due Brand differenti: Sessa Marine Yacht e Key Largo che offrono rispettivamente 2 distinte linee open e fly dai 18 ai 68 piedi.

Guarda tutte le Sessa in vendita su iNautia