I 10 migliori porti da visitare in barca

Autore La squadra di iNautia
15/11/2022

 Da appassionati di nautica sappiamo bene che alcuni dei posti più belli del mondo offrono il meglio se raggiunti via mare. Non c'è niente di meglio che scivolare sulle acque scintillanti verso un antico villaggio di pescatori o ammirare spettacolari panorami naturali direttamente dal ponte della tua imbarcazione. Dal porto protetto e sovrastato dal castello di Dartmouth alla bellezza glaciale delle isole Lofoten, abbiamo stilato un elenco dei 10 migliori porti da visitare in barca.

Svolvær – Isole Lofoten

Programma una visita alle isole Lofoten, sulla costa occidentale della Norvegia, dove potrai assistere al fenomeno del sole di mezzanotte. Ricche di paesaggi sublimi e piccoli villaggi di pescatori, le Lofoten sono l'ideale per chi preferisce le escursioni e una squisita zuppa di pesce a una classica vacanza al mare! Capitale delle Lofoten, Svolvær rappresenta il luogo ideale da cui iniziare la tua avventura: oltre a un paesaggio mozzafiato, il vivace e pittoresco villaggio di pescatori offre una serie di nuove strutture e servizi alle imbarcazioni in visita.

Un'alba d’inverno, in un tranquillo villaggio di pescatori con le montagne sullo sfondo.

 

 

Dart Harbour – Dartmouth

Il sud-ovest dell'Inghilterra abbonda di bellissimi porti, tutti caratterizzati da un elevato significato storico. Anche se è difficile sceglierne uno in particolare, possiamo tranquillamente affermare che Dart Harbour nel Devon rientra nella top 5. Con il suo stretto imbocco, protetto dall'antico splendore del Castello di Dartmouth, il porto si apre su un pittoresco lungofiume dominato dal sontuoso Britannia Royal Naval College. Una volta ormeggiati, nei dintorni si possono trovare diversi negozi e locali in cui mangiare, nonché bellissimi luoghi in cui fare escursioni.

 

Vista di un porto con edifici in stile Tudor, con le pendici delle colline sullo sfondo.

 

Golfo di Napoli

Il Golfo di Napoli attira molti visitatori ogni anno, ed è facile capire il perché! Per la sua vicinanza a Pompei e ai famosi faraglioni di Capri, il Golfo di Napoli è il luogo perfetto per ormeggiare e esplorare la zona circostante, mentre sorseggi un buon bicchiere di vino locale che da millenni delizia i visitatori.

 

Barche a remi colorate ormeggiate in un porto con vecchi edifici sullo sfondo.

 

Newport, Rhode Island

Fondata nel 1639, Newport divenne rapidamente uno dei porti più produttivi della costa orientale americana. A volte indicata come la capitale mondiale della vela, Newport rappresenta un’ottima tappa per i diportisti grazie alla moltitudine di club nautici presenti in zona. Gli appassionati di storia apprezzeranno particolarmente la visita, poiché la città ospita numerosi musei e la più antica biblioteca d'America: la Redwood Library and Athenaeum. Se hai voglia di sgranchirti un po’ le gambe con una bella escursione, puoi scegliere di affrontare la famosa Cliff Walk, un perfetto mix di bellezza naturale e storia architettonica.

 

Una costa frastagliata con una grande casa bianca in lontananza.

 

Tallinn – Estonia

Tallinn, la capitale dell'Estonia, offre il connubio perfetto tra meraviglie storiche e lusso moderno. Il centro storico di Tallinn, è un borgo medievale perfettamente conservato, ma appena fuori offre hotel di lusso presso cui poter trascorrere la notte. Le vicine spiagge sabbiose sono perfette per una rilassante gita fuori porta di un giorno.

 

Skyline di una vecchia città in estate.

 

Honfleur – Francia

Uno dei porti più affascinanti della Francia è senza dubbio Honfleur, in Normandia, fiancheggiato da colorate case a graticcio, negozi, gallerie d'arte e accoglienti ristoranti. Ormeggia la tua barca e concediti una passeggiata lungo il Vieux Bassin per ammirare questa pittoresca città marittima.

 

Un vecchio porto contornato da case a graticcio.

 

Charleston Harbour – Carolina del Sud

Con la sua esuberante storia ricca di mercanti, scambi commerciali e temibili pirati, una visita al porto di Charleston ti permetterà davvero di fare un salto nel passato. Costruito originariamente nel 1600, oggi il suo skyline si compone di un mix inebriante di antichi campanili ed edifici moderni. Concediti una piccola crociera lungo le 90 miglia di costa chiamate "Lowcountry" dalla gente del posto, e rimarrai incantato da saline, spiagge incontaminate e isole di barriera.

Una casetta di legno blu su un molo con una manciata di barche ormeggiate.

 

 

Glen Caladh Harbour – Scozia

Esiste forse un posto più romantico degli affascinanti paesaggi ventosi della Scozia? Protetto dalla piccola isola Eilean Dubh (Black Island), nel Kyles of Bute, troviamo il Glen Caladh Harbour. Qui è possibile imbattersi in un vecchio faro, in un castello e fare passeggiate adatte sia per principianti che agli escursionisti di livello intermedio.

 

Un piccolo faro bianco su uno scoglio in riva al mare circondato dalla vegetazione.

 

Porto di Ciutadella – Minorca

Nonostante le sue piccole dimensioni, il porto di Ciutadella è uno dei più fotografati delle Isole Baleari. Durante il giorno, questa vivace cittadina di pescatori rappresenta il luogo perfetto dove poter visitare le tradizionali barche da pesca nel porto turistico o esplorare i negozi ricchi di artigianato locale. Di notte, il porticciolo si anima di splendide luci e meravigliosi colori.

 

Uno stretto porto fiancheggiato da barche e una vecchia struttura architettonica.

 

Porto di Rovigno – Croazia

Circondata da acque blu scintillanti e da delfini curiosi, Rovigno sembra un luogo uscito direttamente da una favola. Ormeggia la tua barca e visita il grazioso centro storico, dove potrai perderti nella miriade di affascinanti e tortuose stradine, o naviga verso le numerose spiagge e calette circostanti per prendere il sole o tuffarti dagli scogli nel mare cristallino.

 

Vista di un porto con andirivieni di barche sul mare azzurro e un vecchio paesino sullo sfondo.

 

La varietà di paesaggi, siti storici e culture che possono essere scoperti e ammirati in barca è davvero impressionante. Inizia la tua avventura trovando la barca perfetta sul nostro marketplace!

Immagini: Pascal Debrunner via Unsplash / Ray Harrington via Unsplash / Kentaro Komada via Unsplash / Lindsay via Unsplash / Sophie Louisnard via Unsplash / Jake Johnson via Unsplash / SeaDave from Fairlie, Scotland, CC BY 2.0 via Wikimedia Commons / Alberto Almajano via Unsplash / Vlado Sestan via Unsplash