5 accessori tecnologici per migliorare la tua barca

Autore iNautia IT
31/05/2022

Migliorare la propria barca, investendo in novità tecnologiche, aumenta il valore dell’imbarcazione ma anche il piacere a bordo. Qualunque sia la tua idea di svago fra le onde, esistono tanti gadget e attrezzature che miglioreranno comfort, praticità e divertimento delle tue giornate in acqua. Qui trovi un elenco dei migliori 5 accessori tecnologici da avere a bordo.

Un generatore portatile sulla spiaggia accanto a un SUV con una canoa sul tetto Un generatore portatile è un’ottima soluzione per quando si è in porto

Alimentatore portatile

Non c’è niente di peggio che dover chiamare in porto per essere rimorchiati a causa della batteria scarica. Perché la festa in mare continui, scegli una batteria ausiliaria con selettore. Questa soluzione è particolarmente utile se prevedi di usare molti apparecchi ad alto consumo di batteria, come stereo, televisori di grandi dimensioni e frigoriferi elettrici. Un’altra possibilità è quella di investire in un generatore portatile compatto da utilizzare quando la barca è ormeggiata.

Impianti stereo smart

A chi non piace navigare al tramonto con un sottofondo jazz, o scorrazzare per il lago con del buon rock vecchio stile? Quello che ti serve sono degli ottimi altoparlanti. I modelli di ultima generazione si collegano via Bluetooth e sono gestibili da smartphone tramite App. Esistono perfino casse fatte apposta per essere montate sul roll-bar (se ne hai uno). Anche gli amplificatori Bluetooth portatili e da incasso sono ottime opzioni per una barca. Assicurati solo che la tua imbarcazione sia dotata dei giusti collegamenti per l’alimentazione, come le porte USB per la ricarica degli altoparlanti Bluetooth. In caso contrario, portati un caricabatterie portatile.

Dj mentre suona su una barca Aumenta il divertimento a bordo con delle casse stereo

Caricabatterie impermeabili

Sappiamo tutti che acqua e caricabatterie non vanno d’accordo. Per questo vale sempre la pena avere a bordo un caricabatterie impermeabile. Nonostante gli smartphone siano sempre più resistenti all’acqua, lo stesso non si può dire dei caricabatterie. Per fortuna il mercato attuale offre un buon assortimento di caricabatterie e power bank impermeabili. Quando scegli un caricabatterie considera sempre la capacità, la compatibilità delle porte e il livello di resistenza all’acqua che, nel caso di utilizzo nautico, dovrebbe essere almeno di grado IPX5 per offrire la massima protezione.

Uno smartphone collegato a un caricabatterie portatile Un caricabatterie impermeabile garantisce sempre una ricarica per il tuo telefono

Un drone impermeabile

Per i diportisti che amano documentare le proprie avventure, un drone impermeabile può fare davvero la differenza. I droni impermeabili rappresentano un’importante innovazione sul mercato ed è facile capire perché stanno acquisendo sempre più popolarità. Non solo resistono agli spruzzi del mare, ma sono anche piccoli e facilmente trasportabili. Il drone può essere usato per qualsiasi cosa, dalla ricerca del miglior punto per la pesca ai filmati di sport acquatici, fino a inquadrature subacquee. Come sempre, non dimenticare di controllare le norme locali sull’utilizzo dei droni nella tua zona.

Un drone in volo su una distesa d’acqua Trova il posto migliore per pescare con un drone impermeabile

Illuminazione a bordo

Infine, perché non creare un po’ più di atmosfera a bordo con dei punti luce? Le strisce luminose a LED, oltre a risultare efficaci e pratiche da usare, sono anche sigillate per evitare infiltrazioni d’acqua e si adattano facilmente a diversi spazi. Posizionale davanti ai sedili, sotto i banconi, persino intorno ai sottobicchieri e agli altoparlanti. Bastano pochi LED ben posizionati per migliorare notevolmente l’aspetto generale della tua barca. Ma non è tutto: le strisce a LED sono anche una valida opzione dal punto di vista energetico.

Fili luminosi a LED appesi al soffitto Una buona illuminazione a bordo crea più atmosfera su qualunque barca

Migliorare la tua barca (pagina in inglese) con accessori tecnologici può essere un’esperienza divertente e gratificante che potrebbe anche spingerti a considerare l’acquisto di un modello di barca superiore, dato che molte imbarcazioni moderne hanno funzioni tecnologiche integrate. Dai un’occhiata alle barche in vendita, e scopri i gadget più consigliati per le barche a motore (pagina in inglese).