Le 5 migliori destinazioni per una vacanza in barca in Italia

Autore Giorgio Andena
29/06/2021

Spiagge affollate? Spazi ristretti e scomodi? La soluzione per evitare questi problemi è semplice: una vacanza in barca lungo le magnifiche isole sparse per le coste italiane. In questo articolo ti consigliamo le 5 migliori destinazioni per una vacanza in barca in Italia.

Le 5 migliori destinazioni per una vacanza in barca in Italia

Il nostro paese attira ogni anno decine di migliaia di turisti da tutto il mondo grazie alla diversità di fauna e flora che lo popolano; la particolarità del territorio italiano, inoltre, fa sì che praticamente tutte le regioni ospitino un tratto di costa bagnato dal mare, creando panorami mozzafiato immersi nel verde e nel blu. A volte, però, capita di ritrovarsi in spiagge affollate con spazi ristretti che non ci permettono di godere al massimo delle vacanze. Una soluzione per ovviare a questo problema è quello di concedersi una vacanza in barca: è più economico di quanto si possa pensare, e in questo modo si avrà la possibilità di ammirare la natura e le sue meraviglie da un punto di vista completamente nuovo.

Arcipelago della Maddalena

Meta ambita dai diportisti grazie alle bellezze naturali e alle acque incontaminate color turchese e smeraldo, l’arcipelago della Maddalena è situato a nord-est della Sardegna, e si compone di sette isole maggiori (La Maddalena, Razzoli, Budelli, Santa Maria, Caprera, Spargi e Santo Stefano) per un totale di 180 km di coste. L’arcipelago intero è caratterizzato da una quantità impressionante di insenature e spiagge naturali di sabbia finissima una più bella dell’altra. Fra i tanti luoghi da non perdere Cala Corsara a Spargi, la celebre spiaggia Rosa di Budelli e il manto della Madonna, fondale basso presso la congiunzione tra Budelli, Santa Maria e Razzoli. Le uniche isole abitate sono La Maddalena - ribattezzata ‘la piccola Parigi’ e isola piú grande dell'arcipelago - e Caprera, famosa per aver ospitato Garibaldi durante il suo esilio. Una destinazione cult per i diportisti appassionati di vela, ottima per una vacanza in charter o con imbarco individuale.

Le 5 migliori destinazioni per una vacanza in barca in Italia - Arcipelago della Maddalena L'intero arcipelago e le sue spiagge, ovvero sia l'area marina che quella terrestre, sono totalmente inclusi all'interno del Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena dal 1994.

Cinque terre e Portovenere

Le Cinque Terre costituiscono un tratto di costa della riviera ligure dove piccoli paesini colorati (Monteross, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) si alternano a ripidi promontori a picco sul mare. Per la loro bellezza e unicità sono considerati una delle località turistiche italiane di maggiore successo, e spesso sono invase da turisti provenienti da ogni parte del mondo; per questo, un’ottima alternativa è ammirarle a bordo di una barca a vela. Partendo da La Spezia e navigando verso ovest potrai incontrare il suggestivo Borgo dei Poeti, che si estende lungo Porto Venere - elegante borgo affacciato sul mare - e Lerici, e che deve il suo nome al fatto che in passato grandi poeti come Shelley, Byron, Montale e Petrarca hanno scelto questa incantevole destinazione per comporre i loro versi. Proprio di fronte a Porto Venere si possono contemplare i fondali delle isole di Palmaria, Tino e Tinetto, con incantevoli spiaggie ghiaiose e acque cristalline particolarmente apprezzate per lo snorkeling. Risalendo la costa si raggiungono le località delle Cinque Terre. Questi borghi medievali sono unici nel loro genere, e le ripide scogliere che sorgono tra un paesino e l’altro ospitano incantevoli baie e piccole spiagge di ghiaia dove ti potrai rilassare ascoltando il rumore delle onde che si infrangono contro la costa frastagliata. Le baie di Lerici e il borgo pittoresco e appartato di Tellaro,inoltre, sono altre perle nascoste che offre questa esclusiva zona. Alle Cinque Terre è ancora possibile respirare quella tradizione marinara scolpita nei borghi: se vuoi vivere appieno questi posti il modo migliore è fare anche una piccola escursione di poche ore con un tipico gozzo ligure, le case variopinte viste da qui hanno tutto un altro sapore.

Le 5 migliori destinazioni per una vacanza in barca in Italia -Cinque terre e Portovenere L'intera area delle Cinque Terre è caratterizzata da piccoli borghi marittimi colorati a picco sul mare intervallati da incantevoli baie e piccole spiagge di ghiaia.

Isola d’Elba

Se sei un amante del divertimento e di paesaggi sempre diversi e mozzafiato, una vacanza all’Isola d’Elba è quello che fa per te. L’Elba è una costante scoperta: il colore del mare cambia continuamente tra tonalità di azzurro e verde, i lidi dorati sono intervallati da imponenti scogli di granito, sono presenti spiagge con sabbie che vanno dal rosso al nero, e i borghi marinari della zona sono pieni di fascino e tradizione. Da non perdere la zona delle famose Spiagge Bianche presso il tratto di costa tra Ponteferraio e il Capo d’Enfola, la baia dal fondale di sabbia bianca di Golfo Viticcio, il Golfo di Biodola e il Golfo di Procchio, il pittoresco villaggio di Marciana Marina, i fondali marini di Fetovaia popolati da differenti pesci colorati, le acque trasparenti di Cavoli e molto altro ancora. Anche gli appassionati di storia potranno trovare ciò che fa al caso loro; l’isola, infatti, è conosciuta per essere stata il luogo d’esilio di Napoleone Bonaparte, ed è possibile visitare i luoghi di residenza del generale francese. Data la varietà dei venti che spirano attorno all’isola, la scelta ideale per divertirsi è la barca a vela, sia monoscafo che multiscafo.

Le 5 migliori destinazioni per una vacanza in barca in Italia - Isola d'Elba L’Elba è una costante scoperta: il colore del mare cambia continuamente tra tonalità di azzurro e verde, i lidi dorati sono intervallati da imponenti scogli di granito, sono presenti spiagge con sabbie che vanno dal rosso al nero, e i borghi marinari della zona sono pieni di fascino e tradizione.

Isole Egadi

Le Isole Egadi fanno parte dell’omonimo arcipelago situato a largo dell’estremità nord-occidentale della Sicilia, e sono composte da 3 isole principali (Favignana, Marettimo e Levanzo) e una serie di isolotti, scogli e faraglioni. Ancora lontane dal fenomeno del turismo di massa, sono un’ottima occasione per osservare paradisi naturali ben preservati con un importante passato storico. Puoi partire da Marsala in direzione Favignana e, a seconda della direzione del vento, giungere dopo un paio d’ore di navigazione presso Cala Rossa o Cala Azzurra per un bagno indimenticabile. Dopo aver visitato Favignana, apprezzata da chi ama tuffarsi da altezze proibitive e dagli appassionati di diving, puoi raggiungere l’isola più distante dalla terraferma di tutte le Egadi, Marettimo. Qui la natura incontaminata fa da protagonista, con centinaia di grotte dal mare cristallino posizionate lungo le insenature delle coste. Ancora un paio d’ore di navigazione e potrai raggiungere Levanzo: l’isola più intima e primordiale di tutte le Egadi, perfetta per una cena romantica. Vero e proprio scrigno di meraviglie, la natura di queste isole selvagge e ricche di storia si può ammirare e visitare facilmente a bordo di una barca a vela o di un catamarano.

Le 5 migliori destinazioni per una vacanza in barca in Italia - Isole Egadi L'arcipelago delle Egadi è composto da tre isole e due isolotti, più una serie di scogli e faraglioni. Note già in antichità col nome Aegates (dal greco Aigatai, ossia «isole delle capre»), sull'arcipelago è sita la Riserva naturale marina Isole Egadi.

Golfo di Napoli

Napoli è conosciuta in tutto il mondo per il suo fascino, per la sua storia, la sua cucina e i bellissimi panorami. Ma non è tutto: di fronte alla città partenopea, infatti, si distribuiscono una serie di isole affascinanti. Noleggia una barca e parti alla scoperta degli angoli più autentici e incontaminati del Golfo di Napoli, come le piccole grotte e le splendide calette che trovano posto nelle vicine isole di Capri, Ischia e Procida. Proprio presso Procida, affascinante borgo marinaro, potrai sostare sulle piccole spiagge di Chiaiolella e Pozzo Vecchio osservando i colori vivaci della cittadina; proseguendo incontriamo Ischia e le sue famose acque termali ricche di minerali. L’ultima tappa, fondamentale, è la famosa Capri con i suoi faraglioni, simbolo di questa isola celebre in tutto il mondo: concediti una sosta e una passeggiata su questa elegante isola, o raggiungi la sua cima per ammirare la vista mozzafiato su Napoli e sulla costiera sorrentina. Si tratta delle 3 isole di maggiore ampiezza, ma altre isole minori fanno parte dello stesso arcipelago e sono di uguale bellezza e contraddistinte da piccoli borghi suggestivi, nonché dalle classiche grotte e insenature lungo le coste.

Le 5 migliori destinazioni per una vacanza in barca in Italia - Golfo di Napoli Tra le Isole del Golfo di Napoli si trovano Ischia con le sue celebri acque termali, la famosa Capri e Procida, cittadina dai colori vivaci.

Le migliori società di noleggio barche: GlobeSailor e Filovent

GlobeSailor è un'azienda leader nel settore del noleggio barche dal 2008, sviluppando la più grande rete di società armatrici professioniste, in tutto il mondo. Attraverso il sito dell'azienda, è possibile comparare facilmente prezzi ed equipaggiamenti di più di 11.000 barche a noleggio con o senza skipper. Dispone di un servizio clienti  per aiutarti a scegliere la barca in affitto adatta per la tua vacanza in base a dimensione, difficoltà e costo. Inoltre, il suo team è formato da esperti nautici e da una selezione di qualità di armatori professionisti che ti guideranno nella ricerca della tua barca a noleggio ideale.

Filovent è un’azienda leader nel settore del noleggio barche dal 1995 e opera in in 44 destinazioni in tutto il mondo come intermediario tra cliente e armatore. Se vuoi passare delle vacanze indimenticabili, fare turismo nautico o praticare qualsiasi sport acquatico a bordo di una barca nelle località che abbiamo appena descritto, Filovent è senza dubbio uno dei portali più completi per prenotare in sicurezza. Il sistema di prenotazione delle imbarcazioni è pensato appositamente per gli utenti: è possibile sfogliare il catalogo virtuale dei luoghi disponibili, inserendo anche i relativi filtri relativi alle località o alle attività sportive a scelta per individuare la barca perfetta per la tua vacanza.