8 consigli per chi vuole comprare una barca

Autore Alma Lonardi
09/02/2022

Se hai pensato di comprare una barca negli ultimi due anni, allora saprai fin troppo bene che le imbarcazioni, di tutte le forme e dimensioni, stanno andando a ruba nei proverbiali moli. Ecco 8 suggerimenti su come mantenere il vostro processo di acquisto intelligente, saggio e soprattutto di successo nel mercato competitivo di oggi.

foto di una barca sul mare Comprare una barca può essere un’esperienza piacevole se si seguono i giusti passi.

I produttori di barche in tutto il mondo hanno visto un aumento senza precedenti della domanda e una simultanea diminuzione dell'offerta a causa dei molteplici vincoli portati dalla pandemia del COVID-19. Molti concessionari hanno esaurito le barche nuove, con molti modelli in back order. Inoltre, anche il mercato delle barche usate è stato fiorente, con nuovi clienti che affollano le acque.

Tutti questi fattori combinati sono una grande notizia per i venditori di barche. Improvvisamente quel vecchio Boston Whaler 31 che raccoglie polvere nel cortile e di cui l'anno scorso non riuscivamo a sbarazzarci è magicamente desiderabile di nuovo - anche con l'elica mancante e l'inclinazione del motore inesistente. Infatti, il mercato delle barche usate sta vedendo più guerre di offerte e acquisti a scatola chiusa che mai. Ma tutto questo come influisce sull'acquirente?

8 consigli per chi vuole comprare una barca:

Decidi il tuo tipo di barca

Questo potrebbe sembrare ovvio, ma è molto difficile essere un acquirente serio e competitivo se sei indeciso su cosa stai cercando in una barca. Questo tipo di incertezza è palpabile per il venditore e ti farà anche ritardare nel fare i passi necessari per completare l’acquisto - in gran parte perché sei ancora indeciso sul fatto che la barca sia o meno quella giusta per te. Naturalmente, è anche vero che  "lo capirai quando lo vedrai", ma ti farà sicuramente risparmiare del tempo prezioso restringere il genere/tipo di barca che stai sognando prima di perseguire attivamente un acquisto. Al giorno d’oggi abbiamo a disposizione grandi risorse e siti informativi e di annunci online per aiutarti a restringere la ricerca al tipo di imbarcazione che stai cercando.

Fai la tua ricerca

Una volta che hai ristretto il tipo specifico di barca che soddisfa i tuoi bisogni (e sogni), è importante eseguire una ricerca diligente su quella particolare marca e modello, compresa la storia dell'evoluzione della barca nel corso degli anni (in particolare se stai cercando usato) oltre a quanto bene mantiene il suo valore e i parametri di riferimento che circondano quel valore. Anche prendere nota delle qualità dei modelli concorrenti  e come si confrontano in valore può risultare efficace, così come informarsi su quale serie di caratteristiche sono opzionali per il tipo di barca e il prezzo medio per le stesse. Tutta questa conoscenza ti aiuterà a valutare le barche potenziali sul mercato con fiducia e facilità, e guiderà il tuo processo decisionale.

Scopri di più: I vantaggi di comprare una barca usata

Sii realistico sul tuo budget

Per quanto sia sicuramente divertente camminare fra gli mega yacht di persona nel porto, può essere uno spreco del tuo tempo prezioso (e quello del tuo broker, se ne stai usando uno) e può potenzialmente finire per compromettere potenziali affari di acquisti futuri. È meglio avere un'idea approssimativa di ciò che ci si può permettere prima di iniziare a guardare quegli annunci da un milione di dollari e cercare di far accadere qualcosa che non è realistico per te. Inoltre, il tempo perso sognando ad occhi aperti l'impossibile sarà meglio speso per facilitare un obiettivo più raggiungibile e tangibile.

Continua a leggere: Come permettersi una barca

Esplora le opzioni di finanziamento in anticipo

Lo shopping di barche può essere divertente fino a questo passo. A meno che tu non sia un compratore in contanti, la realtà è che il momento del finanziamento della barca è difficile e richiede sia la persistenza che la perseveranza. I prestiti per la barca comportano tipicamente un processo complesso e difficile da navigare che coinvolge la scelta di un prestatore, lo shopping per il miglior tasso, considerando un co-firmatario (anche se sei ben qualificato) ottenendo sondaggi e altro. Con l'attuale pandemia e lo stato dell'economia, i prestatori sono molto cauti in questi giorni. È essenziale trovare l'abbinamento giusto per te, in modo che tu possa essere preparato a fare un'offerta quando quella barca speciale trova la sua strada nella tua vita.

 L’accompagnamento di un perito navale e la prova in mare sono step da non dimenticare nel processo di acquisto di una barca. L’accompagnamento di un perito navale e la prova in mare sono step da non dimenticare nel processo di acquisto di una barca.

Usa gli strumenti di ricerca di iNautia

Se sei seriamente interessato ad una particolare classe, marca o modello di barca, è saggio usare la funzione "avvisi di ricerca" di iNautia. Usando questo strumento puoi salvare i tuoi criteri di acquisto ed essere automaticamente aggiornato ogni settimana ogni volta che un venditore mette in vendita un'imbarcazione che soddisfa tutti i criteri della tua lista. E con i filtri di ricerca avanzati su iNautia puoi diventare molto granulare con i dettagli dei tuoi criteri di ricerca della barca - dall'anno di costruzione dell'imbarcazione alla posizione, lunghezza e sistema di propulsione.

Sii reattivo e flessibile

Se sei rimasto deluso perché una barca a cui eri potenzialmente interessato è stata venduta prima che avessi la possibilità di vederla di persona, forse dovrai fare uno sforzo più consapevole per rendere queste visite una priorità. Se il venditore può mostrarti l’imbarcazione solo il sabato mattina e tu hai un impegno, probabilmente ti perderai tutti i potenziali buoni affari. Se si preferisce rimanere a casa piuttosto che guidare 40 minuti dopo il lavoro per controllare una possibile pista, allora probabilmente si rimarrà a mani vuote.

La personalità CONTA

Non c'è dubbio che con la natura transazionale della nostra società, la cordialità sia spesso trascurata in processi molto calcolati come l'acquisto di una barca o di una casa, ma influenza le persone coinvolte, anche se è solo a livello inconscio. Le persone sono sinceramente più propense a lavorare, aiutare e facilitare un acquisto con qualcuno con cui sia facile parlare e interagire. Inoltre, chi lo sa? Le tue vibrazioni positive potrebbero anche farti guadagnare uno sconto quando tutto è detto e fatto.

Muoviti rapidamente e con fiducia

Hai fatto le tue ricerche. Hai pensato a lungo a quale barca sia meglio per te e la tua famiglia. Ti sei assicurato un prestatore e conosci il valore di mercato della barca che hai appena visto e di cui ti sei innamorato. E ora hai trovato quella giusta. Hai tutto quello che ci vuole nel tuo arsenale per fare un'offerta equa e ferma e sei un compratore ideale. Non solo, fai la tua offerta con calma ed educazione, con un grande sorriso perché le possibilità sono finalmente alla tua portata! Gli altri acquirenti saranno ancora sui loro divani a contemplare modelli di barche, finanziamenti e logistica, mentre tu sarai fuori sull'acqua a goderti il sole.

 

Continua a leggere:

Come comprare una barca: la guida definitiva

5 miti sull’acquisto di una barca