Andare in barca con cani e animali domestici

Autore La squadra di iNautia
04/08/2022

Come premiare l’affetto del tuo cucciolo se non con una fantastica gita in barca? Oltre ad essere adorabili con il giubbotto di salvataggio, molti cani adorano andare in barca. E non sono nemmeno gli unici animali domestici a cui piace farlo! Assicurati di viaggiare nel modo più confortevole possibile con il tuo cane o il tuo gatto, grazie alla nostra guida su come portare gli animali a bordo. 

Giubbotti di salvataggio per il tuo cucciolo 

Per quanto bravo possa essere il tuo cane a nuotare, in acque difficili potrebbe trovarsi in difficoltà. Per fortuna esiste una vasta scelta di giubbotti di salvataggio per cani di tutte le forme e dimensioni. Acquistane uno che sia comodo, ben visibile e che sia dotato di maniglie per sollevare facilmente il tuo cane dall'acqua. Non dimenticare di postare una foto del tuo adorabile marinaretto a quattro zampe: i like arriveranno a raffica! 

Cane che nuota indossando un giubbotto di salvataggio

Preparazione per il tuo cane 

Non tutti i cani si adattano immediatamente alla vita di bordo. Cerca di abituarlo gradualmente, tollerando un certo nervosismo iniziale e dedicandogli molte attenzioni al fine di rassicurarlo. I croccantini sono un valido aiuto! Quando si sentirà al sicuro sulla barca, tutto andrà per il meglio. Inoltre, un equipaggio più numeroso assicura che qualcuno possa sempre tener d'occhio il tuo amico peloso. Infine, è bene prepararsi a un'eventuale caduta in mare del tuo cucciolo. Anche se la maggior parte dei cani difficilmente salterà giù da una barca in movimento, assicurati che tutti sappiano come comportarsi nel caso lo facesse: è possibile che sia necessario tornare indietro e spegnere il motore, prima di recuperare il cucciolo. Attenzione: tuffarsi eroicamente per salvare il tuo cane non è l'opzione più sicura. 

Cane di spalle mentre guarda verso il mare.

Proteggi il tuo cane dal caldo 

I cani avvertono molto il caldo, soprattutto in estate. Non potendo sudare come noi, hanno bisogno di molta acqua fresca e pulita per rinfrescarsi ed evitare di subire un colpo di calore, o restare disidratati. Porta sempre con te dell'acqua, anche quando vai in barca, perché i laghi e i fiumi potrebbero essere contaminati. Prepara anche un riparo per il cane: trova un posto ombreggiato e comodo, magari sotto un tendalino, una console o un sedile, e stendici un tappetino in modo che il tuo amico abbia un posto comodo sul ponte. Infine, prendi in considerazione l'idea di investire in repellenti per insetti e creme solari adatte agli animali domestici. Sì, i cani possono scottarsi, soprattutto quelli a pelo corto! In più, questo è un buon motivo per fare un bel massaggio al tuo cucciolo. 

Un primo piano di un cucciolo disteso sul fianco mentre fissa la macchina fotografica.

Gestire i bisognini del tuo cane 

Programma sempre delle pause per la toilette! Sebbene sia una buona idea predisporre un posto per la toilette a bordo, alcuni cani si sentono a proprio agio solo sulla terraferma. Per questo motivo, cerca di fare delle soste frequenti sulla costa e di fargli fare una passeggiata prima di partire. Qualora il cucciolo dovesse farla a bordo, ricordati di ripulire il tutto, possibilmente con prodotti atossici ed eco-compatibili. 

Un dalmata posa le zampe sul bordo di una barca e guarda verso il mare.

Gatti a bordo  

I cani non sono gli unici amici a quattro zampe che puoi portare in barca. Da secoli anche i gatti si sono adattati alla vita di bordo e oggi il fenomeno degli #adventurecats è in forte crescita, con innumerevoli esemplari fotogenici capaci di apprezzare la vita sull'acqua. La maggior parte dei consigli che abbiamo riportato sopra vale anche per i gatti, sebbene sia necessario prendere qualche precauzione in più per queste creature testarde e indipendenti. La lettiera deve essere chiusa e ben fissata, per evitare di causare spiacevoli inconvenienti. Anche i gatti possono essere addestrati: incoraggia il tuo amico a venire in direzione della tua voce in caso di emergenza e cerca di insegnargli a nuotare con calma. Se proprio tutto dovesse andare male, porta con te un retino lungo e largo per ripescare il tuo micio dall'acqua. 

Gatto seduto sul pontile che guarda verso la macchina fotografica.

Qualsiasi imbarcazione può essere adatta alle escursioni con un cane, ma è consigliabile considerare le dimensioni e le caratteristiche di sicurezza durante l’acquisto di un’imbarcazione per te e il tuo animale domestico. Dai un'occhiata alle barche a motore più recenti, alle barche a vela e alle imbarcazioni più piccole in vendita per scoprire quelle che potrebbero soddisfare anche il tuo cucciolo.