Aqua Map: Chart Plotter e molto altro a portata di smartphone

Autore Giorgio Andena
04/08/2020

Navigare in barca significa occuparsi di diversi aspetti allo stesso tempo. Aqua Map - applicazione nata per fornire carte nautiche - racchiude diverse funzioni in maniera semplice ed intuitiva, offrendo una serie di strumenti racchiusi in uno smartphone.

immagine-articolo

Aqua map nasce come uno strumento di raccolta di carte nautiche di diverse zone geografiche, in modo da averle a portata di click sul proprio smartphone o tablet. La cartografia nautica è divisa in zone geografiche precise per aiutare l’utente a selezionare quella che interessa senza cercare tra tutte le aree. Oltre alla possibilità di consultare le mappe, questa applicazione offre una serie di servizi che trasformano il nostro device in un charter a tutti gli effetti.

La nuovissima tecnologia implementata quest’anno ha permesso di creare un formato dati con una riduzione di oltre 50% dello spazio occupato per la cartografia rispetto alla versione precedente. Il nuovo Graphic Engine integrato da Novembre 2019 ha aumentato in modo importante la velocità di disegno della cartografia integrando nuove funzionalità quali la rotazione e le perspective view, sia su iOS che su Android.

Tutorial delle funzioni principali

Carte per la navigazione

Grazie all'accordo con l'Istituto Idrografico della Marina - Italia, Aqua Map ha finalmente potuto creare per i nostri mari un prodotto altamente professionale. Questa applicazione include una cartografia Nautica Vettoriale da utilizzare offline senza necessità di connessione internet, una volta scaricata con comodità utilizzando la connessione Wi-Fi di casa. Le Carte nautiche coprono tutti gli oltre 8000 Km di coste marine Italiane e sono acquistabili all'interno della app Aqua Map Marine sia per dispositivi iOS che Android sui rispettivi stores (AppStore e GooglePlay).

Download GooglePlay Store

Download AppStore

aqua map chart

Carte per la pesca

Oltre alla carta di navigazione l’app Aqua Map presenta una cartografia vettoriale unica ed esclusiva nel settore per la pesca nel territorio italiano. All’interno dell’applicazione infatti è possibile trovare le località per la pesca, le specie ittiche della zona, le varie tecniche di pesca, esche, regolamenti, divieti, negozi e capitanerie di porto con i relativi riferimenti e tante altre informazioni come punti e aree d’interesse lungo le coste italiane.

pesca

Carta da pesca interattiva

Allarme ancoraggio (Anchor alarm)

Questa funzione permette di controllare in tempo reale se la barca sta dragando spostandosi pericolosamente rispetto alla posizione dell’ancora. Un allarme visivo e acustico scatterà nel caso la posizione GPS dell'imbarcazione dovesse uscire dal raggio predefinito. Un settaggio molto dettagliato permetterà di definire tutta una serie di parametri per poter raffinare al meglio il sistema d’allarme che ci avviserà anche in caso di mancato segnale GPS o bassa carica della batteria. Inoltre, per gli utenti più avanzati, è possibile collegare l’allarme ancoraggio (che avrete impostato su un device lasciato in barca, es. un tablet) ad un altro device remoto (es. uno smartphone) in modo da poter ricevere una notifica dell’allarme anche se non siete in barca (es. quando sarete a terra al ristorante).

anchor

AIS e connessioni NMEA

Tramite connessione con un Gateway Wi-Fi, Aqua Map sarà in grado di connettersi all’AIS (sistema di identificazione automatica) - che permette di consultare e monitorare in diretta il traffico delle barche circostanti – oltre agli altri dispositivi NMEA quali Eco Scandaglio, Anemometro, antenna GPS e bussola esterna.

Funzioni Aqua Map Master 2.0

Gec Account

Tramite una registrazione al GEC Account di Aqua Map gli utenti accedono a un'area personale dove è possibile archiviare file GPS (KML, KMZ o GPX) contenenti rotte, tracce, markers e foto. Da questo portale si possono recuperare tutti i dati e condividerli via social network, mail ed altri mezzi di connessione. La parte più interessante del GEC Account è che - una volta loggati dall'applicazione - questa memorizza sull'account tutti gli acquisti fatti dall’utente tramite la app. Questi acquisti potranno essere condivisi con 5 devices simultaneamente, sia Android che iOS.

gec

Maggiori informazioni: Le migliori applicazioni nautiche