Parti di una barca a vela: scafo, chiglia, timone, alberatura

Autore Maria José Lemos
20/03/2019

Conoscere gli aspetti essenziali dei diversi tipi di scafo, chiglia, alberatura e timone è importante per conoscere a fondo la propria barca a vela o per scegliere quella che si adatta meglio al proprio programma di navigazione.

1-veleros-de-distintos-tipos Quattro tipi di barche a vela diverse: dalla vela leggera per i giovani con uno spirito comoetitivo (O'pen BIC), ai catamarani per le crociere di lunga distanza (Fountaine Pajot Ipanema 58). Foto: Ken Terrens.

In questo articolo faremo 8 considerazioni sui differenti tipi di barche a vela che ti aiuteranno a comprendere meglio il mondo della vela:

  1. Tipi scafo
  2. Tipi di chiglia
  3. Tipi di deriva
  4. Tipi di timone
  5. Configurazioni dell'alberatura
  6. Diversi utilizzi di barche a vela differenti
  7. Comprare una barca a vela
  8. Spese di una barca a vela

Le barche a vela sono imbarcazioni che si muovono grazie all’azione del vento sulle vele. Queste ultime, insieme all’alberatura, lo scafo, la chiglia e il timone, formano il sistema di ‘trasformazione’ dell’energia del vento nella spinta che permette alla barca di muoversi in diverse direzioni e velocità sotto la guida di una o più persone.

Le barche a vela variano a seconda delle dimensioni e spaziano dalle barche a vela leggera di 2,40 metri, passando per gli yacht di medie dimensioni, fino ad arrivare agli enormi yacht (come il Sailing Yacht A, di 140 metri). Le imbarcazioni a vela si misurano in metri o piedi. Oltre alle misure basiche, lunghezza e larghezza, nelle barche a vela è importante conoscere il ‘pescaggio’, ovvero la distanza verticale dalla chiglia alla linea di galleggiamento. Grazie a queste misure e un con un po’ di esperienza si potrà distinguere, ad esempio, tra una barca pensata per la regata, per la crociera, o anche per entrambe: crociera-regata.

Sloop con armo in testa d’albero, sloop frazionato e cutter. Il cutter dispone di due vele di prua. Illustrazione: Claudia Myatt.