Calendario saloni nautici 2020

Autore Giorgio Andena
17/01/2020

Con l’inizio del nuovo anno, si apre la stagione dei saloni nautici internazionali, dove verranno presentate le ultime novità del settore. Ecco il calendario degli eventi più significativi a livello nazionale e internazionale del 2020.

  • In Italia, gli appuntamenti principali saranno il NauticSud, il Versilia Yachting rendez-vous, la sessantesima edizione del Salone di Genova e la grande novità: l’esordio del Salone Nautico di Bologna.
  • Dusseldorf, Cannes, Parigi, Monaco, Amsterdam e Miami sono invece le città che ospiteranno gli show da non perdere a livello internazionale.

saloni nautici 2019

I saloni nautici sono una grande opportunità per visionare ed acquistare l’imbarcazione perfetta senza dover percorrere chilometri per visionare personalmente le barche nei porti dove sono ormeggiate; oltre a questa caratteristica, in queste manifestazioni abbiamo l’opportunità di aggiornarci sulle ultime tendenze, praticare diversi sport acquatici e passare una bella giornata con tutta la famiglia.

Maggiori informazioni su: Comprare una barca in un salone nautico.

Gennaio

Boot Düsseldorf 

La stagione si apre con uno dei saloni nautici per eccellenza: il Boot Düsseldorf. Con quasi 250.000 visitatori e 2000 espositori, rappresenta una delle fiere marine più grandi e affermate a livello mondiale. La manifestazione è incentrata su barche e yacht, ma si può trovare una grande varietà di equipaggiamento, accessori e servizi tecnologici di ogni tipo; inoltre gli amanti degli sport acquatici potranno provare diverse attività come wakeboarding, windsurfing, kayak e molte altre. A margine dello show si assegnano due premi importanti: European Yacht of the Year (5 categorie) e European Powerboat of the Year (3 categorie).

dusseldorf boat show Boot Düsseldorf

Febbraio

Seatec

Marina di Carrara, a metà strada tra Livorno e Genova, passando per i comparti di Viareggio e Pisa si svolge, dal 5 al 7 di febbraio, la 17° edizione di Seatec: una vetrina d’eccellenza nel cuore del distretto italiano leader nella produzione di superyacht, in un connubio di qualità e tradizione. In questo salone, dedicato soprattutto alla figura dell’operatore professionale che qui trova il meglio di componentistica e delle tecnologie per nautica e cantieristica, troviamo la Start Up Arena (area dedicata al business e all’innovazione finalizzata alla presentazione di start-up innovative), zone dedicate ad incontri B2B, convegni e meeeting dedicati al mondo della nautica.

seatec Seatec.

Miami International Boat Show

Dal 13 al 17 febbraio va in scena a Miami l’edizione numero 51 del Miami International Boat Show, che nei suoi 79 anni di attività ha monopolizzato il mercato nordamericano delle imbarcazioni da diporto. Lo show offre attività come il Progressive Insurrance Boathouse, che permette di perfezionare l’abilità di ormeggiare all’interno dell’apposita piscina, oltre a navigare attraverso l’esperienza della realtà virtuale; si potrà anche ammirare e visitare Miss Geico, un catamarano in carbonio e kevlar di 50 piedi alimentato da motori da 3300 cavalli e capace di navigare all’impressionante velocità di 200 mph.

Miami Miami International Boat Show

NauticSud

Torniamo in Italia per parlare del NauticSud, che si terrà negli oltre 720.000 m² della Mostra D’Oltremare di Napoli dall’8 al 16 di febbraio. Centinaia di barche saranno messe a mare per le prove tecniche riunendo gli appassionati e gli operatori del settore, che potranno ammirare le ultime novità e tendenze del mondo nautico nazionale ed internazionale. Numerose le iniziative collaterali: regate, incontri tematici, convegni e workshop. All’interno della sede fieristica sarà possibile visitare inoltre l’acquario tropicale, il giardino e un parco archeologico.

nauticsud napoli Nauticsud.

Marzo

HISWA Amsterdam Boat Show

L’HISWA Amsterdam Boat Show apre la stagione primaverile ed è uno degli eventi nautici più grandi di tutto il Benelux. Partenza perfetta per la stagione in barca e giunto all’edizione numero 65, offre una vasta gamma di assicurazioni, workshop, equipaggiamento di salvataggio e sicurezza e, naturalmente, barche di tutte le taglie. Nel centro convegni RAI di Amsterdam gli adulti potranno ottenere le informazioni più dettagliate, creare contatti e ascoltare interessanti conferenze e dimostrazioni, mentre i più giovani potranno divertirsi con l’HISWA Sport Xperience: una cittadella dedicata al mondo degli sport acquatici e non, con attività come golf, urban hockey, pallavolo e molto altro.

hiswa amsterdam HISWA Amsterdam Boat Show.

Dubai International Boat Show

Super yachts, mezzi acquatici sportivi, gadget, musica e shopping all’insegna del lusso: questo e molto altro è la 28° del Dubai International Boat Show. Nella nuova location del porto di Dubai i visitatori avranno l’opportunità di visitare sfavillanti imbarcazioni e novità come il SEABOB (dispositivo di propulsione subacquea) e la Turismo hover-bike, capace di navigare sopra e fuori dall’acqua allo stesso tempo. Quest’anno, all’interno della manifestazione, si celebrerà il Dubai fishing championship 2020 e verrà inaugurato il Dive Mena Expo, dedicato completamente al mondo dell’immersione e con la possibilità di parlare e confrontarsi con i professionisti del settore ed esercitarsi affinando la propria tecnica.

dubai bs Dubai International Boat Show.

Aprile

CIBS

La CIBS è la fiera nautica più estesa, longeva e consolidata di tutta l’Asia ed è pronta a dare al via alla sua 25° edizione a Shanghai dal 31 Marzo al 2 Aprile. Inaugurato nel 1996, questa fiera si occupa di barche, servizi e attrezzature, attirando più di 40.00 visitatori e circa 600 espositori. Leader del settore acquatico orientale, rappresenta una miscela commerciale e creativa di espositori e attività che offre una delle piattaforme commerciali più preziose per i costruttori di yacht e imbarcazioni, produttori di attrezzature e istituzioni dell’intera filiera nautica e del tempo libero.

shanghai Shanghai International Boat Show.

International Multihull Boat Show

Dal 2010 l’International Multihull Boat Show è costruito attorno ad un concetto semplice ma efficace: mostrare multiscafi a galla in modo esclusivo e in uno spazio dedicato. Questo boat show unico nel suo genere si tiene nel piccolo comune francese di La Grande-Motte e si è affermato negli anni come riferimento mondiali per i professionisti del settore dove poter esporre e visionare catamarani e trimarani a vela o a motore. La diversità dei multiscafi esposti fa di questo evento mondiale un appuntamento imperdibile del calendario nautico.

multihull la grande motte International Multihull Boat Show.

Maggio

VELAFestival

Punto d’incontro tra privati, professionisti e cantieri, al VELAFestival di Santa Margherita Ligure appassionati ed espositori parlano la stessa lingua: passione per il mare, per la vela e per i valori positivi che questo mondo esprime. Questo festival è ormai diventato il più importante boat show italiano dedicato interamente al mondo della vela. Si possono trovare un mix di barche da 2 a 30 metri, partecipare ad esercitazioni ed incontrare grandi personaggi della vela alla premiazione del velista dell’anno (vinto lo scorso anno da Ambrogio Beccaria). Ma la festa non si celebra solo a terra; per il quarto anno consecutivo, infatti, avrà luogo la VELA cup, dove competono 206 barche dai 3 metri in su. Tra i vari partner della manifestazione troviamo NAUTICPLACE, piattaforma e-commerce dedicata al mondo marino e Crew Collection, sito leader per personalizzazione e vendita di abbigliamento nautico; e ancora, la lettura e firma del Manifesto dell’eco marinaio, merende per i più piccoli e laboratori di cultura marinara ed ed educazione ambientale.

velafest VelaFestival.

Palma International Boat Show

L’obbiettivo di questa edizione del Palma International Boat Show, che si terrà dal 29 aprile al 3 maggio al Moll Vell di Palma di Maiorca, è quello di pubblicizzare le isole Baleari come destino nautico. Questa campagna internazionale è cominciata a Fort Lauderdale per continuare al Metstrade e a Monaco; all’interno del porto vecchio di Palma di Maiorca sarà inoltre allestito un forum interamente dedicato all’argomento. La costante crescita delle cifre relative all’affluenza di visitatori ed espositori certifica l’importanza sempre maggiore di questa fiera nella zona occidentale del Mediterraneo. 

Palma Palma International Boat Show.

Versilia Rendez-Vous

Il Versilia Yachting Rendez-Vous è l’appuntamento che estende gli orizzonti del settore della nautica e del suo futuro. Un grande evento di primavera che anticipa il mercato, promuovendo l’ampia gamma della produzione nautica internazionale. Da quest’anno la manifestazione avrà una nuova location: partendo da via Coppino, arriverà fino alla suggestiva Darsena Viareggio. Una collocazione adatta soprattutto ad accogliere yacht e mega yacht che potranno essere ospitati all’interno del circuito espositivo. Nel cuore della produzione della cantieristica nazionale ed internazionale, i visitatori potranno percorrere vari settori dedicati, come imbarcazioni a motore, a vela, accessori, motori e broker.

Versilia Rendez-vous.

Giugno

Salone Nautico di Venezia

Dopo la prima, fortunata edizione del 2019, Venezia ospiterà dal 3 al 7 giugno la seconda edizione del Salone Nautico di Venezia. La sede espositiva sarà presso la magnifica cornice dell’arsenale di Venezia in pieno centro, simbolo del potere e della potenza militare della repubblica Serenissima e centro della sua industria navale: un bacino acqueo di 50.000 m², oltre 1500 m di pontili per oltre 250 imbarcazioni in acqua e padiglioni coperti per circa 10.000 m complessivi. La novità assoluta è rappresentata dalla E-regata, un’innovativa competizione tra barche completamente elettriche. Il salone ha una grande vocazione storica e culturale, con la possibilità di visitare lo storico padiglione delle navi d’epoca, provare prodotti tradizionali, ammirare l’artigianato locale e perfezionare la tecnica della voga alla veneta.

Salone Nautico di Venezia.

Luglio/Agosto

SIBS

Uno dei più importanti saloni nautici al mondo e il principale dell’emisfero sud si celebrerà dal 30 luglio al 3 agosto al Darling harbour in Australia. Si è tenuto per la prima volta nel 1968 e da allora ha ospitato oltre 3 milioni di visitatori che arrivano per essere intrattenuti, educati e ispirati da questo meraviglioso passatempo apprezzato da milioni di persone ogni anno. Il Sydney International Boat Show è un evento che riunisce tutte le novità nautiche e offre consulenza su come acquistare accessori, barche usate e servizi nautici. Oltre all’esposizione di imbarcazioni, propone sfilate di moda ispirate alla nautica, mostre di navi storiche e classiche, regate e persino lezioni di cucina tipica della zona.

Sydney Sydney International Boat Show

Settembre

Cannes Yachting Festival

Dal 1977, il Cannes Yachting Festival si svolge tutti gli anni a settembre nella scintillante baia di Cannes, in un ambiente lussuoso ed elegante. Qui si riuniscono i diportisti di tutto il mondo per presentare le loro novità mondiali in anteprima. Nel 2019 è stata creata l’area vela spostando più di 120 barche a vela, monoscafi e multiscafi al Port Canto, lanciando così le più importanti esposizioni di nuovi grandi velieri in acqua d’Europa. All’interno dell’elegante Palais de Festivals si trova la zona dedicata all’artigianato, mentre il Vieux Port è interamente riservato all’industria della nautica a motore di lusso. Il Port Canto è invece diviso tra brokerage, spazio toys e spazio vela. 

cannes Cannes Yachting Festival.

Salone Internazionale di Genova

Il fiore all’occhiello del calendario dei saloni italiani è sicuramente il Salone di Genova. In un’offerta espositiva completa e ricca di attività, eventi speciali, concerti e momenti dedicati allo sport gli operatori del settore e gli appassionati del mare possono visitare quello che è il salone più visitato del Mediterraneo. Più di mille imbarcazioni saranno presenti a questa manifestazione che accoglie ogni anno più di 200 mila visitatori da tutte le parti del mondo. Quest’anno, all’interno del porto di Genova dal 17 al 22 di settembre, ci sarà una divisione in 4 aree di riferimento: TechTrade (componentistica e accessori), Sailing World (vela), Boat Discovery (fuoribordo) e area yacht e super yacht.

zena Salone Internazionale di Genova.

Monaco Yacht Show

Nell’iconico Port Hercules nel Principato di Monaco, il Monaco Yacht Show rappresenta l’apice del lusso. Ogni anno questa fiera cura l’esposizione di oltre 125 straordinari super yacht unici costruiti dai cantieri navali più rispettati del mondo e accoglie i leader del settore nautico; qui vengono presentate più di 40 imbarcazioni nel loro debutto mondiale. Monaco offre la massima vetrina per influencer del settore: dai più rinomati costruttori di superyacht, pluripremiati designer di yacht, fornitori di lusso, influenti case di brokeraggio e per i più ricercati giochi d'acqua, auto di prestigio, elicotteri e produttori di jet privati.

screenshot-2020-01-17-at-12-13-14-pm Monaco Yacht Show

Southampton International Boat Show

Nuovi e vecchi espositori partecipano da 51 edizioni al Southampton International Boat Show a Mayflower Park, Southampton, evento che quest’anno si celebrerà dall'11 al 20 settembre 2020. Qui si trovano le modalità più recenti, accessibili, convenienti e flessibili di godere della nautica e degli sport acquatici con una vasta gamma di opportunità. Oltre 600 marchi marini con kit, abbigliamento e molto altro, oltre a 300 barche da vedere nel porto turistico della città inglese. Dai kayak ai catamarni, dai SUP ai super yacht, c’è una barca per ognuno.

southampton Southampton International Boat Show

Ottobre

Grand Pavois

Creato nel 1973 e giunto alla sua edizione numero 47, il Grand Pavois è diventato uno dei maggiori eventi internazionali del calendario dei saloni, essendo uno dei primi della stagione e rimanendo fedele alla sua ambizione di incontrare e soddisfare le necessità dei professionisti del settore. Ben 35 nazioni sono rappresentate all’interno, una diversità che ricompensa gli sforzi degli organizzatori nell’aprire sempre di più gli orizzonti e allo stesso modo testimonia la crescente reputazione di questo saloni al di fuori dei confini nazionali francesi.

grand pavois Grand Pavois.

Salón Náutico de Barcelona

Il Salone Nautico di Barcellona, giunto alla 59° edizione, si terrà dal 7 al 12 ottobre al Port Vell di Barcellona. Considerato l’evento nautico più importante di Spagna, offre ai visitatori la possibilità di visionare le principali novità della nautica sportiva e di diporto e le migliore barche della stagione. Il salone offre inoltre la possibilità di partecipare ad eventi esclusivi come la gara di stand up paddling (SUP), il Sea Corner, la Nautical Night e l’approdo delle impressionanti crociere che attraccano nella capitale catalana in questo periodo dell’anno.

Barcelona Salòn nautico Barcelona

Salone Nautico di Bologna

Per quanto riguarda l’Italia, la grande novità del 2020 è rappresentata dalla prima edizione del Salone Nautico di Bologna, che avrà luogo dal 17 al 25 ottobre. Sarà interamente dedicata alle imbarcazioni tra i 6 e i 18 metri a BolognaFiere, in una location baricentrica tra la riviera adriatica e quella tirrenica di grande rilevanza. 6 padiglioni per oltre 32.000 m² di stand ed esposizioni che rappresentano un terzo del totale della fiera bolognese. Non mancheranno barche a vela e veri e propri cantieri: ad inizio 2020 le pre-iscrizioni ammontano già a 40, con una previsione stimata di 200 aziende e 400 marchi.

Bologna Salone Nautico Bologna.

FLIBS

Il Fort Lauderdale International Boat Show, comunemente noto come FIBS, si appresta a celebrare la sua edizione numero 61 dal 28 ottobre al 1 novembre nel sud-est della Florida. Con più di 300.000 m² di esposizione, è il salone nautico più grande al mondo ed attrae ogni anno i principali debutti mondiali e barche e yacht di tutte le taglie, oltre a una gamma di prodotti marini, accessori e macchine lussuose.  Presenta 7 aree diverse situate di fronte al mare e connesse tramite una rete di trasporto via terra e via mare. All’interno dello show si possono trovare competizioni culinarie, una scuola di pesca per bambini (Kid’s Fishing Clinic), un parco acquatico e molte altre attività interessanti e divertenti.

screenshot-2020-01-17-at-12-29-20-pm Fort Lauderdale International Boat Show.

Dicembre

Le Nautic

Il Nautic Paris International Boat Show riunisce ogni anno, all'inizio di dicembre, tutti i settori dell'industria nautica. Diventa in questa occasione il più grande porto coperto in Francia e uno dei più importanti saloni nautici del suo genere al mondo. Dal 5 al 13 dicembre 2020, si potranno trovare tutti i tipi di barche a vela e a motore, sport acquatici, attrezzature nautiche, nuove tecnologie, servizi di noleggio barche, turismo e pesca alle Porte de Versailles.

screenshot-2020-01-17-at-12-44-41-pm Le Nautic.