Nuove tendenze di mercato presentate al Cannes Yachting Festival 2022

Autore La squadra di iNautia
07/09/2022

Il Cannes Yachting Festival 2022 è ormai alle porte. Questo prestigioso appuntamento fisso nel calendario europeo degli eventi nautici è l'occasione per poter ammirare alcune delle barche più straordinarie mai realizzate. iNautia e la famiglia di Boats Group saranno presenti con il proprio stand JETEE146 sul Jetée Nord del Porto Vecchio (Vieux Port). Il nostro team sarà lieto di discutere con te di tutto ciò che riguarda la nautica, sorseggiando un caffè o un aperitivo.

 

Un salone nautico straordinario

L'edizione annuale Cannes Yachting Festival, oltre ad ospitare un eclettico mix di barche, rappresenta anche il luogo ideale per incontrare i grandi protagonisti del settore nautico e scoprire le ultime innovazioni nella splendida cornice della Costa Azzurra. Il nostro team di esperti digitali sarà a disposizione e rappresenterà la nostra rete di portali, tra cui iNautia e Boatshop24.com. Se sei un rivenditore, un broker o un produttore, prenota una review digitale con la nostra squadra per discutere le tue esigenze e avere una visione più chiara su come i nostri portali possano adattarsi alle tue necessità e al tuo tipo di attività.

Una veduta aerea del Port Vieux a Cannes

 

 

Scopri le ultime tendenze del mercato dei multiscafi

Ritira la tua copia gratuita del Multiscafi - Ricerca di Mercato 2022 presso il nostro stand. Utilizzando i dati di YachtWorld, lo studio analizza le tendenze delle imbarcazioni pubblicizzate, il comportamento adottato nella ricerca e le imbarcazioni vendute nell'ultimo anno. I risultati principali indicano un incremento dal 10% al 18% del numero di acquirenti di barche nuove; gli acquirenti ricercano multiscafi di valore più elevato, la categoria di prezzo più consultata è quella compresa tra 250 e 500 milioni di euro, e le barche a vela multiscafo vengono attualmente vendute a una velocità pari a 1,5 volte quella di due anni fa.

Un catamarano bianco in mare

 

 

 

Tendenze nel mercato degli yacht a motore

Disponiamo inoltre di copie gratuite del Yacht a motore - Ricerca di Mercato 2022 di luglio, in cui vengono esaminate le tendenze degli ultimi due trimestri sulla base dei dati reperiti dai diversi portali di Boats Group e dal database SoldBoats.com. Il report contiene una sezione dedicata alle ricerche e ai comportamenti degli acquirenti in tre diverse classi di dimensioni. Tra i risultati del report si può evidenziare che, nel complesso, i potenziali acquirenti sono alla ricerca di barche più piccole ma più costose rispetto a tre anni fa; inoltre, le ricerche di barche nuove sono aumentate del 45% rispetto al periodo pre-COVID e uno yacht a motore viene venduto 1,4 volte più velocemente rispetto a tre anni fa.

Yacht di lusso ancorato in una baia rocciosa

 

Alla ricerca di un lusso sostenibile: il volto mutevole dei potenziali acquirenti di barche

La nostra recente ricerca mostra da un lato un sorprendente aumento del numero di potenziali acquirenti della Generazione Z di età compresa tra 18 e 24 anni interessati al mercato nautico, e dall’altro una crescita del numero di donne che mostrano interesse per l'acquisto di una barca. Questo nuovo pubblico guarda al mercato con una nuova ottica: acquistare in modo sostenibile. Vogliono sentirsi a proprio agio con i consumi di lusso, quindi sono disposti a pagare un sovrapprezzo per prodotti con un minore impatto ambientale. Scopri gli approfondimenti chiave su questo mercato emergente e leggi il nostro rapporto completo su come soddisfare un acquirente di barche più giovane e più attento ai temi legati all’ambiente.

Se fai parte di quei fortunati diportisti che quest'anno avranno l’opportunità di visitare di persona il Cannes Yachting Festival, assicurati di trovare il tempo per farci visita presso lo stand JETEE146 al Jetée Nord del Porto Vecchio (Vieux Port). Se invece non riesci ad essere presente, scarica i nostri report sulle tendenze del mercato nautico e tieni d'occhio il nostro sito per ulteriori notizie e novità su tutto ciò che riguarda la nautica a Cannes e nel resto del mondo.

Crediti immagine: Cannes Yachting Festival; Miquelgd/Unsplash;  ClaudioPoggio/UnSplash