Click & Boat: l'Air BnB del mare

Autore Giorgio Andena
25/03/2021

In molti sognano di poter vivere l'esperienza della navigazione in modo economico e senza dover comprare una barca, allo stesso modo molti proprietari hanno bisogno di un’entrata per ammortizzare i costi che suppone mantenere una barca. Click&Boat ha trovato un modo per risolvere questo duplice problema fornendo tutte le garanzie necessarie a proprietari e locatari.

Click & boat

Come nasce Click & Boat?

Click & Boat è una startup nata nel 2013, quando Edouard Gorioux e Jèrèmy Bismuth - due imprenditori francesi appassionati di barche- si accorsero di una serie di dati significativi studiando il panorama nautico europeo: migliaia di imbarcazioni rimanevano in stato di inattività all’interno dei porti producendo costi importanti per i loro proprietari (tra mantenimento, ormeggio, assicurazione e interventi ordinari) e molte di queste barche navigavano mediamente solo 10 giorni all’anno generando una spesa pari al 10% del loro valore per i proprietari. Allo stesso modo si resero conto che esisteva un’intera schiera di persone desiderose di navigare in modo economico e senza dover tenere conto di quali siano i costi da sostenere. I due imprenditori transalpini decisero di creare una piattaforma che aiutasse i proprietari ad ammortizzare le spese in modo certo e sicuro, e permettesse ai noleggiatori di vivere un’esperienza in mare senza dover acquistare una barca basandosi sulla fiducia e sulla condivisione. 

Nel settembre dello stesso anno viene creato il sito web in versione francese, mentre a giugno del 2014 la startup può contare su oltre 500 barche noleggiabili tra Francia ed Europa (a motore, a vela e houseboat); un anno dopo il lancio del sito web, Click & Boat si espande ulteriormente con la creazione dell’applicazione mobile, che rende il processo di noleggio ancora più veloce e intuitivo, e arriva a sommare un guadagno totale per i proprietari di 2 milioni di Euro a settembre 2016.

Più informazioni :

Quanto costa mantenere la barca?

Guida all'ormeggio

L'assicurazione della barca

Successivamente, visto il repentino successo, il portale francese comincia ad investire in altre aziende: a novembre 2016 acquisisce il concorrente francese Sailsharing, e con un massiccio aumento della flotta di barche disponibile (30%) si fa notare come leader nel settore del noleggio di barche online in Francia. Il passo successivo è rappresentato dall’apertura della piattaforma a compagnie di noleggio barche e yacht professionistiche nel 2017, arrivando a proporre più di 30.000 barche registrate disponibili in 50 paesi del mondo. Pochi mesi dopo arriva il primo riconoscimento del mondo della vela, infatti il velista francese Francois Gabart si unisce alla compagnia come azionista e ne diventa ambasciatore ufficiale effettuando un vero e proprio salto di qualità in materia di credibilità tra gli appassionati; lo sportivo ha anche inserito la sua barca tra quelle noleggiabili sulla piattaforma. 

Questa ulteriore espansione ha confermato le ambizioni globali di Click & Boat che, come dichiarato alla CNN da Edouard Goiroux, ha l’obiettivo di “diventare leader internazionale del noleggio barche online come Airbnb ha fatto per gli appartamenti”, dando a quell’ampio 90% della popolazione che non ha le competenze adeguate per navigare la possibilità di scoprire i piaceri del mare nel modo più economico possibile. 

fam-barca

Click & Boat

Ad agosto 2018, la piattaforma contava 22.000 barche dislocate tra Europa ed i maggiori porti del mondo, accessibili da più di 200.000 utenti registrati, mentre a Marzo 2019 viene aperta la sede operativa di Marsiglia (50 nuovi membri nel team), e la compagnia si amplia ulteriormente con l’acquisizione del competitor francese Océans Evasion e della verticale Océans Voyages, seguita nel 2020 dalla storica acquisizione di Scansail (Germania) e Nautal (Spagna).

I numeri

Click & Boat ha avuto un aumento esponenziale fin dalla sua creazione nel 2013, raggiungendo numeri impressionanti a livello nazionale ed internazionale. 

Dati globali: - più di 500.000 clienti - 12.500 proprietari - 40.000 barche disponibili - più di 11 milioni di sessioni annuali al sito

Dati Italia : - 60.000 clienti - 2.000 proprietari -5.500 barche disponibili - più di 2 milioni di sessioni annuali al sito 

Download GooglePlay Store

Download AppStore

Come funziona?

Si tratta di una piattaforma online che mette in contatto i proprietari di imbarcazioni con potenziali affittuari. Esattamente come gli host Airbnb, i navigatori che vogliono affittare la propria barca possono creare un annuncio gratuito corredato di foto e descrizione della barca, impostando il prezzo e la disponibilità delle date; una volta approvato dagli Account Manager della compagnia, l’annuncio viene pubblicato online. I locatari contattano direttamente i proprietari tramite la messaggistica di Click&Boat per porre tutte le domande del caso. I proprietari hanno accesso al CV nautico del locatario e sono quindi liberi di scegliere in tutta sicurezza le persone idonee alla propria imbarcazione proponendo un’offerta personalizzata. Non appena la richiesta viene accettata, sarà possibile finalizzare la prenotazione con il pagamento online.

Click & Boat ricerca Sulla pagina di ricerca di Click & Boat è possibile filtrare la ricerca impostando diversi parametri: tipo di imbarcazione, prezzo, passeggeri, cabine, promozioni attive, potenza del motore e porto.

Locatario e proprietario si incontrano quindi il giorno di inizio noleggio, e dopo aver controllato insieme lo stato della barca e i possibili danni e difetti dell’imbarcazione, firmano un contratto di noleggio preintestato e compilato da Click & Boat per poi effettuare la consegna della chiavi. La stessa operazione viene effettuata in senso contrario a fine noleggio, dopodiché entrambe le parti si confrontano valutando l'esperienza e scrivendo una recensione. I proprietari possono poi decidere se viaggiare con i noleggiatori in veste di capitano della barca (sempre se il locatario ha richiesto anche la presenza di uno skipper a bordo), oppure affidare l’imbarcazione a uno skipper professionista, mentre l’assicurazione giornaliera che copre i rischi è fornita attraverso una collaborazione con la compagnia assicurativa Allianz. 

Servizi

La piattaforma online è attualmente disponibile in 11 lingue differenti: inglese (statunitense, britannico e internazionale), francese, italiano, tedesco, spagnolo, portoghese, greco, olandese, polacco, russo e svedese. Con più di 150.000 membri iscritti, 60.000 noleggi effettuati e 40.000 recensioni pubblicate sul suo sito, Click & Boat è il servizio di noleggio online di barche di maggior successo nel nostro continente.

Proprietari

Ogni mercato ha un team dedicato alla ricerca e all’account management, poi ulteriormente suddiviso in fasce regionali di competenza, in questo modo Click & Boat assicura continuità e fiducia nel rapporto che si crea tra proprietari e piattaforma, nonché un follow-up preciso in relazione a casistiche con i noleggiatori, aggiornamenti degli annunci e dei calendari e particolari necessari al corretto funzionamento del noleggio. 

Click noleggiare Con pochi semplici passi potrai affittare la tua barca o trovare la barca perfetta da noleggiare.

Per garantire il miglior servizio a tutti gli utenti, la piattaforma priorizza gli annunci che riscontrano un ottimo tasso di risposta e prenotazione, oltre a quelli con feedback positivi, e che pertanto garantiscono alti standard di servizio. A seguito della crisi sanitaria, ogni proprietario è invitato a seguire attentamente le regole di sanificazione degli ambienti interni ed esterni delle imbarcazioni per assicurare la massima sicurezza a bordo. I proprietari più attenti sono identificati con uno speciale badge; inoltre, le politiche di prenotazione sono state adattate e rese flessibili, ed è stata istituita una garanzia Covid.

Scopri di più: Noleggiare la mia barca

Locatari

Dall’altro lato, i locatari possono creare un account su Click & Boat ed iniziare a cercare la barca ideale da noleggiare in maniera semplice e sicura. Gli annunci contengono foto e descrizione, eventuali periodi di promozione, servizi extra e i commenti dei precedenti locatari.  Sulla piattaforma sono attualmente disponibili ben 40.000 imbarcazioni, delle quali 5,500 in Italia. La pagina di ricerca è facile e intuitiva, al suo interno si possono impostare diversi parametri come anno di costruzione della barca, cantiere, prezzo, passeggeri e cabine, potenza del motore, offerte in corse e la presenza di uno skipper o meno. Dopo aver scelto l’annuncio più interessante, i locatari possono chattare direttamente con il proprietario grazie al sistema di messaggistica del portale. 

Oltre all’assicurazione standard fornita da Click & Boat ed Allianz, si possono aggiungere diverse assicurazioni aggiuntive al momento della prenotazione, come, ad esempio, l’annullamento causa meteo, e la nuova garanzia Covid; in ogni caso, la maggior parte dei proprietari ha adattato le condizioni di prenotazione rendendole flessibili e proponendo una posticipazione delle date di viaggio o un rimborso. Sul sito web di Click & Boat è inoltre disponibile un blog che propone contenuti interessanti per gli utenti: itinerari di viaggio consigliati, news, consigli ed eventi. Visitando le pagine social Facebook e Instagram, inoltre, gli utenti potranno restare aggiornati sulle offerte più interessanti e sui migliori percorsi di navigazione. È anche possibile richiedere l’ausilio di un ‘cruise advisor’, una figura  che seguirà il processo di ricerca e prenotazione con preziosi suggerimenti e consigli.

Scopri come noleggiare una barca su Click & Boat