Navigare in sicurezza con tutta la famiglia

Autore La squadra di iNautia
25/08/2022

Andare in barca a vela e navigare con la tua famiglia può avere risvolti positivi o negativi. Nella migliore delle ipotesi, può essere un’esperienza formativa per i bambini: oltre ad essere divertente e coinvolgente, può insegnare loro a gestire con calma i problemi pratici che possono sorgere nell’immediato. Combina sicurezza e divertimento con la nostra guida e garantirai alla tua famiglia un’esperienza indimenticabile!

Effettua tutti i controlli

Non dimenticarti le basi. Una barca controllata di recente e ben equipaggiata è una barca sicura. Dai un’occhiata alle nostre check list riguardanti la sicurezza in barca a vela, l’equipaggiamento di sicurezza e gli strumenti indispensabili. Oltre a questo, preparati a restare in mare più a lungo del previsto: prevedi sempre cibo extra, medicinali e occhiali da vista. Fai tutto ciò che puoi per garantire un viaggio piacevole e confortevole. Avere a bordo bambini e adulti coperti, ben nutriti ed idratati, ridurrà la possibilità di fare errori e permetterà loro di essere calmi e reattivi in caso di emergenze.

A close-up of a woman and a child lying on the deck of a boat with crystal clear water in front of them

Nuota come un pesce

Anche se potrebbe sembrare ovvio, assicurati che tutti a bordo sappiano nuotare al meglio delle proprie capacità. I tuoi bambini hanno superato il test di nuoto base? Perfetto, ora continua a farli nuotare finché non si sentiranno super sicuri e avranno padronanza dell’acqua. Qualche esperto di sicurezza in acqua affermerebbe che solo i nuotatori di livello agonistico si sentono davvero a proprio agio. E, ovviamente, non dimenticare di utilizzare i giubbotti di salvataggio quando le condizioni non sono ideali.

The rear view of a man as he dives into the water.

Impara a chiedere aiuto

Nel caso in cui le cose non vadano come previsto, sii pronto a chiamare aiuto. Assicurati che la tua radio funzioni e che sia provvista di un codice MMSI, ma anche che tutti sappiano come utilizzarla. I bambini amano imparare il gergo marinaresco e far finta di essere i capitani! Come backup, controlla di avere abbastanza batteria per tenere dei cellulari sempre disponibili e considera la possibilità di dotarti di un personal locator beacon (PLB) o di un trasmettitore di localizzazione d'emergenza (EPIRB) per allertare direttamente e immediatamente le autorità. Questi ultimi devono essere registrati dalla tua autorità nazionale.

A little girl in a captain's hat at the helm of a boat.

Condividi le responsabilità e insegna competenze

Detto questo, non fare il dittatore ma cerca di distribuire il più possibile le responsabilità. Assicurati che tutti comprendano le cose da fare e da non fare, ma anche il perché. Le regole imposte dall’alto sono meno efficaci del buonsenso comune accompagnato dalla giusta conoscenza. Mostra ai tuoi bambini cosa può andare storto e aiutali a sviluppare competenze pratiche per gestire situazioni pericolose. I bambini possono imparare già da piccoli come utilizzare la radio o come avvistare un uomo in mare. Tutto ciò li prepara a scenari di emergenza, durante i quali avere un obiettivo chiaro e raggiungibile permetterà loro anche di evitare il panico.

A view from behind of a little boy and girl holding hands, standing at the edge of a cliff. The child is pointing to the ocean with more cliffs in the distance.

Stai tranquillo e divertiti

Ciò garantisce che le sfide e lo spirito di avventura faranno apprezzare questa esperienza ai tuoi bambini. Trasmetti loro conoscenze e senso di responsabilità e guardali crescere e diventare provetti marinai. Inizia gradualmente, minimizzando i rischi in modo che tutti si sentano al sicuro ma elettrizzati naturalmente dalla navigazione, piuttosto che partire subito con esperienze difficili da gestire. Per aiutarli in questo, puoi adattare i viaggi in base alle preferenze di chi è a bordo: attrazioni a terra (link in inglese), incontrare gli altri, gadget vistosi (link in inglese), piacevoli notti sottocoperta, un buon film. Se la famiglia si diverte, tutti vorranno senz’altro ripetere l’esperienza.

Un e due bambini piccoli che indossano giubbotti di salvataggio e siedono a prua di una barca a vela.

 

Per questo motivo, sarebbe perfetto abituare i bambini a padroneggiare piccole barche il prima possibile. Prova una deriva o una barca a remi (link in inglese) e tieni conto delle condizioni di sicurezza e del potenziale di divertimento quando vai alla ricerca della barca giusta per te e la tua famiglia. (link in inglese)

Images:  Nikola Radojcic via Unsplash ; Austin Neill via Unsplash ; Kim van Os; Torsten Dederichs via Unsplash ; Mael Balland via Unsplash