Le modalità di acquisto nel settore nautico stanno cambiando: il 47% della domanda di barche in Europa è transfrontaliera

Autore Marketing Team
19/01/2023

L’andamento mutevole della domanda nel mercato nautico

Poiché l'andamento della domanda nel settore nautico sta cambiando, è più importante che mai per i venditori di barche distinguersi dalla massa per garantire una vendita rapida al miglior prezzo. Allo stesso tempo, è fondamentale sapere dove si trovano i potenziali acquirenti, in modo da poterli raggiungere tramite i canali che consultano abitualmente e adattare così l’offerta e il messaggio alle loro esigenze.

Per aiutarti a prendere il vento in poppa in questo nuovo anno, boats.com ha creato il primo studio di mercato interattivo sul commercio internazionale in Europa per il settore nautico.

video01

Il 47% della domanda di barche in Europa è transfrontaliera

Nel mercato globale attuale, non è raro che le imbarcazioni vengano vendute all'estero e che la domanda provenga da altri paesi. Secondo il nostro studio, nel 2022, il 47% di tutta la domanda del settore nautico in Europa è pervenuta da paesi al di fuori di quello di origine. Per alcune categorie di barche e fasce di prezzo, la domanda transfrontaliera può arrivare all'80%.

* (domanda riferita al totale delle visualizzazioni della pagina specifiche della barca)

* (con ”origine” si intende il paese in cui si trova l'imbarcazione)

Lo studio mostra anche che le tipologie di barche che hanno maggiormente beneficiato della domanda estera sono: multiscafi a vela, barche da crociera a vela e motor yacht.

image-2-it

Più alto è il prezzo, maggiore è la domanda estera!

Se attualmente possiedi una barca e sei in procinto di venderla, è probabile che ti attenda un pubblico internazionale.

La nostra dashboard interattiva ti aiuterà ad analizzare l'offerta e la domanda di barche in tutta Europa, in modo da poter individuare rapidamente potenziali opportunità. La mappa presente nella dashboard mostra agli utenti da quale paese proviene la domanda e la grandezza della quota della domanda europea totale per ciascun paese, in modo che i venditori possano sapere esattamente la provenienza dei loro potenziali acquirenti europei.

Il prezzo delle barche influenza la quota della domanda estera: in generale, possiamo notare che più alto è il prezzo e maggiore è la domanda estera. Quando inizi a esplorare nuovi mercati, sarai in grado di adattare il prezzo su ciascuno dei portali locali che utilizzi per pubblicizzare la tua barca.

it

Per aiutarti a muovere i primi passi nel pubblicizzare la tua barca all'estero, abbiamo elencato alcuni dei marketplace nautici più popolari in Europa:

Annonces du Bateau - Francia

iNautia - Italia

Cosas De Barcos - Spagna

Boats and Outboards – Regno Unito

Boot24 - Germania

Botentekoop - Paesi Bassi

Boatshop24 – Nord Europa

boats.com – Europa e mondiale

YachtWorld - Europa e mondiale

Botentekoop, Boatshop24, boats.com e YachtWorld offrono la navigazione in Italiano.

Stai ancora cercando la barca dei tuoi sogni?

Se risiedi in Germania, nel Regno Unito o nei Paesi Bassi, probabilmente dovrai cercare all'estero la tua prossima barca dei sogni poiché il tuo paese d'origine tende a ricevere più domanda di quella a cui può rispondere. Come molti altri acquirenti di barche del Nord Europa, puoi cercare in paesi come Francia, Spagna e Italia.

I cittadini dell'Europa meridionale come greci, croati e portoghesi mostrano un comportamento molto diverso. Sebbene le barche situate in queste regioni facciano registrare un’alta domanda internazionale, gli acquirenti di questi paesi non tendono a guardare al di fuori dei propri confini per aggiudicarsi la loro prossima barca dei sogni.

image-4-it

La correlazione tra costo e grandezza di domanda estera indica che le persone sono disposte a cercare all'estero per ottenere un'offerta migliore. Anche tu puoi utilizzare la nostra dashboard interattiva a tuo vantaggio per assicurarti di trovare la giusta imbarcazione al prezzo adeguato.

Per aiutarti a muovere i primi passi nella tua ricerca all'estero, abbiamo elencato alcuni dei marketplace nautici più popolari in Europa:

Annonces du Bateau - Francia

iNautia - Italia

Cosas De Barcos - Spagna

Boats and Outboards - Regno Unito

Boot24 - Germania

Botentekoop - Paesi Bassi

Boatshop24 - Nord Europa

boats.com - Europa e mondiale

YachtWorld - Europa e mondiale

Botentekoop, Boatshop24, boats.com and YachtWorld offrono la navigazione in Italiano

Prova la dashboard interattiva

La dashboard interattiva ti aiuterà a individuare le opportunità commerciali transfrontaliere. Che tu stia cercando di vendere la tua barca o di acquistarne una all'estero, puoi sfruttare questa dashboard filtrando per posizione, classe e fascia di prezzo della barca.

La dashboard consente agli utenti di filtrare per le prime 12 classi: barche a vela, yacht a motore, cabinati, gommoni, multiscafi a vela, barche da pesca per mare, runabout, barche commerciali, barche da pesca per acqua dolce, moto d'acqua, pontoni e barche senza motore.

it

Provala e preparati per un nuovo anno pieno di vendite di barche all'estero, oppure trova il paese perfetto per acquistare la tua barca nel 2023.

Disclaimer:

Per raccogliere i dati abbiamo utilizzato le visualizzazioni delle inserzioni non campionate di Google Analytics per portale, dal 1° gennaio 2022 al 31 ottobre 2022, mappate con i dati interni per ubicazione delle barche. Abbiamo analizzato la domanda europea per i seguenti paesi: Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Grecia, Croazia, Germania, Turchia, Portogallo, Belgio, Polonia, Danimarca, Norvegia e Svezia.