Fiere nautiche in Italia e in Europa nel 2022

Autore La squadra di iNautia
11/08/2022

Quando non siamo in barca, niente è più bello di assistere a una regata di yacht, a un salone nautico o a qualsiasi altra occasione per ammirare imbarcazioni nuove e scintillanti (o classici del passato) in tutto il loro splendore. Questi eventi sono perfetti per conoscere le ultime novità tecnologiche, i gadget e gli aggiornamenti per la tua barca, oltre che per trarre ispirazione per il tuo prossimo acquisto. Anche se siamo a metà del 2022, molti dei più importanti saloni nautici della stagione devono ancora arrivare nel nostro paese e in Europa. Ecco alcuni degli appuntamenti imperdibili. 

Fiere nautiche in Italia 

  • Il Salone Nautico di Genova (22 settembre-27 settembre) è stato inaugurato nel 1883 ed è il più antico salone del mondo dedicato alla nautica. Dall’inizio degli anni ’60, il Salone si svolge ogni anno nella città ligure e rappresenta un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati della navigazione, rappresentando una piattaforma di confronto istituzionale, tecnico e commerciale. 

Anche quest’anno lo spazio espositivo del Salone Nautico sarà organizzato in due grandi aree: nella prima area, il visitatore potrà ammirare imbarcazioni da diporto nuove, accessori, attrezzature ricreative e sportive, oltre a una sezione dedicata alle moto d’acqua. Nella seconda area si trovano le imbarcazioni usate e gli attrezzi per la loro manutenzione, gli accessori, e una sezione dedicata all’intrattenimento e alla formazione. 

  • Il Salone Nautico Internazionale di Bologna (15 ottobre-23 ottobre) offre uno sguardo all'interno della filiera della nautica, con particolare attenzione alle imbarcazioni da cinque a otto metri e all'arte della costruzione di barche. Il Salone Nautico Internazionale di Bologna è un evento che riunisce l'intera industria nautica, dai fornitori di materie prime ai costruttori, dai progettisti ai mediatori. La fiera è una vetrina per scoprire gli ultimi progressi della nautica e rappresenta un punto d'incontro per tutti gli operatori del settore. 

  • Nautilia (15 ottobre-23 ottobre) è una fiera di barche usate che si tiene ad Aprilia Marittima, vicino Venezia. Nei suoi padiglioni sono esposte più di 200 imbarcazioni a motore e a vela nonché i relativi accessori. È uno degli eventi più importanti in Italia per la vendita di barche usate e attrezzature. Il salone riunisce tutti gli operatori del settore: costruttori di barche, broker, importatori ed esportatori, e proprietari di barche. Inoltre, propone ai visitatori un'ampia offerta di servizi: seminari sulla nautica e sulla manutenzione delle imbarcazioni, test drive in acqua, un'area con barche in vendita, nonché un’esposizione di attrezzature e strumenti per gli appassionati di nautica. 

Imbarcazioni classiche nella sede dell’evento

Fiere nautiche nel Regno Unito 

  • Il Southampton International Boat Show (16-25 settembre) al Mayflower Park di Southampton, mette in mostra tutto ciò che di bello rappresenta la nautica. Il più grande festival della nautica della Gran Bretagna promette una giornata divertente per tutti, dai diportisti più appassionati alle loro famiglie e amici. L'evento è diviso in quattro zone: "gommoni", "barche classiche e giornaliere", "sport acquatici" e "in acqua", con un programma interattivo e molte esperienze da fare in ogni zona.    

Delle famiglie passeggiano su un molo circondate da barche a vela

Fiere nautiche in Francia 

  • Il Cannes Yachting Festival (6-11 settembre), fiore all'occhiello degli eventi nautici europei, accoglie più di 600 barche e 54.000 visitatori in Costa Azzurra. Noi saremo lì, ammirando le imbarcazioni più prestigiose mai realizzate.  

  • Il Grand Pavois de La Rochelle (27 settembre-2 ottobre) festeggia il suo 50° anniversario nel 2022. Considerato "l'evento per i veri appassionati", il salone riunisce proprietari di barche e appassionati provenienti da circa 35 paesi. Gli spazi tematici dedicati alla pesca, agli sport nautici, alla navigazione sostenibile e altro ancora, sono sempre un successo.  

  • Il Monaco Yacht Show (27 settembre-1 ottobre) mette i visitatori a confronto con gli esperti del settore per discutere le ultime novità della nautica. Sezioni da non perdere: Area avventura e Hub della sostenibilità. 

  • Il Salon Nautic Paris (3-11 dicembre) trasforma il Porte de Versailles nel più grande porto coperto di Francia. Mostre, conferenze con esperti e cerimonie di premiazione lo rendono un evento imperdibile. 

Vista panoramica di yacht a Cannes al tramonto

Fiere nautiche in Spagna 

  • Il Salon Nautico (12-16 ottobre), noto anche come Salone Nautico Internazionale di Barcellona, festeggia quest'anno i suoi 60 anni. Troverai un'esposizione galleggiante di splendidi yacht e catamarani, oltre a un nuovo molo innovativo che presenta le tecnologie del futuro e l'energia sostenibile. 

Fiere nautiche nei Paesi Bassi 

  • Hiswa te Water (31 agosto-4 settembre) si svolge al Batavia Haven di Lelystad. È il più grande salone nautico in acqua dell'Europa settentrionale e c'è davvero tanto da scoprire: regate per bambini, spettacoli dal vivo con DJ, prove di navigazione e circa 300 barche da ammirare. 

  • METSTRADE (15-17 novembre) ad Amsterdam è una fiera di attrezzature nautiche che promuove lo sviluppo settoriale. Più di 13.000 espositori presentano il meglio della loro produzione, rendendo la fiera perfetta per allacciare relazione e contatti. 

Fiere nautiche in Germania 

  • L'Interboot (17-25 settembre) a Friedrichshafen, è un salone nautico su larga scala destinato a tutti coloro che hanno interesse per la nautica. Con una grande varietà di espositori, associazioni a cui iscriversi, un cinema sulla spiaggia e persino una piscina per le prove di paddle board, promette una giornata all'insegna del divertimento. 

  • Boat & Fun Berlin (24-27 novembre) mette in mostra più di 600 barche a motore, barche a vela, case galleggianti e tanto altro. Potrai trovare suggerimenti per la pesca, attrezzature sportive, consigli per il noleggio e molto altro ancora. 

Fiere nautiche in Svizzera 

  • Il Salon Nautique du Léman (11-13 novembre) di Ginevra, noto anche come Salone Nautico Svizzero, mette in contatto gli appassionati di nautica, gli amanti degli sport marini e gli espositori dei migliori marchi al mondo. 

Vista dall’alto di yacht allineati in porto

Dopo aver partecipato a uno di questi eventi nautici del 2022, inizierai sicuramente a pensare al tipo di barca che vorresti acquistare. Lasciati ispirare dalle ultime novità su barche a vela, barche a motore, yacht e imbarcazioni più piccole e scegli quella più adatta a te. 

Images: Southampton International Boat Show // Cannes Yachting Festival // Salone Nautico Bologna // Mc-Clic via Monaco Yacht Show