I vantaggi di comprare una barca usata

Autore Peter d'Anjou
11/01/2022

Quando si tratta di valutare se comprare una barca nuova o usata (e a meno che non si pensi di acquistare una classica barca di legno con un pedigree particolare), è importante sapere che la maggior parte delle imbarcazioni non aumenta il suo valore con il tempo, come nel caso delle case - bensì lo svaluta. Le barche sono più simili alle automobili in questo senso: guidala fuori dal lotto o lontano dal molo e il suo valore crolla. Quali sono dunque i vantaggi di comprare una barca usata?

comprare-barca-usata Comprare una barca usata potrebbe farvi cogliere una grande occasione se adeguatamente attrezzata dal precedente proprietario.

Sebbene sia difficile resistere all'idea di un’imbarcazione nuova di zecca, può risultare più vantaggioso acquistare una barca usata, ancor meglio se utilizzata molto poco ed ad un prezzo ridotto, approfittando così di tutte le attrezzature quasi nuove disponibili a bordo. Molto spesso, infatti, i diportisti si preoccupano di attrezzare la propria barca con ogni tipo di gadget: GPS, miglioramenti elettronici, carte nautiche, attrezzatura da pesca, vele, guarnizioni, e così via. Comprare una barca usata completa di elementi, attrezzature o personalizzazioni aggiuntive a livelli di prezzo inferiori al nuovo, è infatti un’ottima ragione per considerare l’acquisto dell'usato.

A questo proposito, una volta che vi siete concentrati su una marca in particolare, è consigliabile scoprire il costo della barca e delle sue attrezzature standard quando era nuova. Tenendo a mente il prezzo di base, cercate le possibili componenti aggiuntive, come rimorchi, bow-thruster o coperture in tela, esaminate la lista delle attrezzature e degli eventuali gadget extra, che possono arrivare a costare anche migliaia di euro. Bisogna considerare che comprare una barca usata completa di tutte le attrezzature pratiche necessarie per portare la barca fuori dal porto è come comprare una casa ammobiliata in condizioni da trasloco. È praticamente impossibile, infatti, trovare una barca nuova di zecca dotata di bandiere di segnalazione, razzi, giubbotti di salvataggio, kit medici di emergenza, magari anche gommoni e simili. L'equipaggiamento sul quale il precedente proprietario della barca ha investito aumenta significativamente il valore della barca usata.

Un’altra idea è quella di chiedere i registri di manutenzione che mostrano quale attrezzatura originale o di base è stata sostituita da elementi più nuovi e possibilmente migliori, come dei fuoribordo nuovi e più grandi. Per esempio, se siete intenzionati a comprare una barca a vela usata, a parità di qualità la barca con l'inventario della vela migliore avrà probabilmente anche un valore maggiore. Inoltre, oggetti più piccoli e poco appariscenti come i cuscini del pozzetto possono rendere la vostra imbarcazione più piacevole e farvi risparmiare centinaia, se non migliaia di euro.

comprare-barca-a-vela-usata

I grandi appassionati della nautica da diporto non rinunciano ad allestire la propria imbarcazione con ogni tipo di gadget: approfittare quindi dell’attrezzatura compresa a bordo della barca usata che siete intenzionati ad acquistare è un accorgimento extra che potrebbe farvi risparmiare molto tempo, permettendovi di godere della barca più rapidamente, oltre che soldi. E, se ancora non avete trovato la vostra imbarcazione ideale, potete consultare tutte le barche usate in vendita sul nostro sito. 

Continua a leggere:

Come permettersi una barca

Stabilire il prezzo di una barca usata

Come comprare una barca usata