Libreria del mare

Autore Giorgio Andena
02/07/2020

La Libreria del Mare - piccola bottega situata nel cuore di Milano - è un punto di riferimento per gli amanti del mare da quasi mezzo secolo. Scopriamo storia, servizi e prodotti di questa libreria completamente dedicata al mondo nautico.

fotos-blog-54

Romanzi, regate, naufragi, avventure e viaggi. La letteratura marina offre una vasta gamma di argomenti e stili di scrittura dalle quali attingere per trovare il libro perfetto da leggere in barca. Se stai cercando il posto dove fare scorta di libri per l’estate, la Libreria del Mare di Milano è il posto giusto.

La libreria nasce negli anni ‘70, quando una vecchia salumeria nel centro di Milano venne trasformata per plasmare al suo interno un negozio di libri. Originariamente l’arredamento consisteva in una serie di cavalletti, assi di legno e panni blu, mentre il piano interrato era il risultato del recupero delle vecchie cantine del palazzo con muri sgretolati e moltissima umidità.

La prima offerta editoriale presentata al pubblico non era molto vasta, e la libreria disponeva di un piccolo salotto per esporre i libri e un gigantesco acquario da oltre mille litri di capacità. Man mano che l’attività andava espandendosi, il numero di pubblicazioni è andato aumentando sempre di più e, di conseguenza, si sono dovuti sacrificare degli spazi.

libreria-2

Dopo essere passata attraverso varie gestioni, la proprietà è passata nelle mani di Piera Casari, che ha iniziato a trasformare la bottega di Via Broletto 28 nella libreria che vediamo oggi: per il piano terra sono stati commissionati una serie di mobili in legno in linea con lo stile dell’antica bottega, mentre al piano interrato si è deciso di piastrellare e isolare le vecchie cantine con un sistema di doppie pareti e controsoffitti a volta. 

A cavallo tra vecchio e nuovo millennio la libreria ha ampliato l’assortimento di titoli disponibili e altri prodotti in vendita, oltre a promuovere la cultura del mare a Milano e non solo: lo stand della Libreria del Mare è stato ospitato in più di un’occasione dal Salone Nautico di Genova, centro di interesse e scambio per tutti gli appassionati. La creazione di un sito internet dotato di acquisto e-commerce ha aperto le porte della libreria anche oltre i confini nazionali, aumentando il suo prestigio e la sua importanza.

Contatti social: Facebook - Instagram

A partire dal 2017 l’organigramma della libreria ha visto entrare in società due dipendenti storici - Alessandro, che si occupa di aggiornare il ‘Blog del Mare’ e di gestire il reparto import-export, e Simona, Social Media Manager ed esperta di narrativa - aumentando così ulteriormente l’impegno per la divulgazione della cultura marinaresca. Oggi, tra i quasi 10.000 titoli presenti alla Libreria del Mare, si possono trovare gli autori più affermati del settore oltre alle promesse più interessanti: fra gli ospiti Bjorn Larsson, Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma, Simone Perotti, Giovanni Soldini e Davide Besana. E ancora Claudio Di Manao, Giovanni Malquori, Bruno Cianci, Marianna De Micheli e molti altri.

Libri sul mare:  

Libreria mare

La libreria ha inoltre avviato numerose collaborazioni con istituzioni pubbliche e private del territorio fra cui Bookcity Milano, i ’Giovedì in Libreria’ del Comune di Milano e l’Ocean Film Festival.

Il 2019 vede il rinnovamento completo del sito internet e il potenziamento della sezione e-commerce; anche la creazione del ‘Blog del Mare’, che parla di attualità marina, avventure, idee per viaggi e dà consigli e recensisce libri e film, ha offerto nuova vitalità e contatto con i clienti ad un progetto che dura ormai da quasi 50 anni. 

libreria

Oltre ad i libri più classici/standard - romanzi, biografie e narrativa -, la libreria vanta una straordinaria sezione di portolani e carte nautiche accumulati grazie al lavoro di ricerca svolto negli anni. Piera, Simona e Alessandro sapranno consigliare il libro adatto ai tanti clienti che passano per l’antica libreria di Via Broletto. Libri e carte nautiche, ma anche strumenti tecnici, articoli da parete e scrivania, borse e accessori, giochi, cartoleria, bracciali e collane: la Libreria del Mare saprà accontentare le richieste dei naviganti e non che vogliono tuffarsi in questo mondo.