Cinque libri che ispireranno la tua prossima avventura in barca

Autore La squadra di iNautia
29/09/2022

È una verità universalmente riconosciuta che la parola scritta abbia il potere di accendere l'immaginazione e di ispirare nuove avventure. Dall'Odissea di Omero a Il vecchio e il mare di Hemingway, la letteratura ci ha narrato innumerevoli avventure in barca. Quindi, che tu sia un marinaio esperto o un neofita, tuffati a capofitto in uno dei cinque libri da noi scelti e lasciati ispirare per la tua prossima avventura in barca.

Il Felice Ritorno di C. S. Forester

Il Felice Ritorno è il primo romanzo con protagonista Horatio Hornblower (anche se tecnicamente è il quinto della serie), l'ufficiale di fantasia più famoso della Royal Navy britannica. La storia di Horatio Hornblower, ambientata durante le guerre napoleoniche, racconta un'avventura di proporzioni epiche, in cui il protagonista affronta guerrafondai fanatici, soccorre damigelle in pericolo, scopre trame diaboliche e combatte battaglie in alto mare. Un'avventura perfetta per i marinai più estrosi.

Casting Off di Emma Bamford

Dalle battaglie napoleoniche alle scappatelle in alto mare. Casting Off: How a City Girl Found Happiness on the High Seas di Emma Bamford è un libro di memorie, che racconta la fuga di una donna dalle insidie della vita quotidiana per andare a vivere su uno yacht con un perfetto sconosciuto e il suo gatto. Chi di noi non ha mai sognato di fuggire dalla vita di città per girare il mondo in barca? In questo lavoro di saggistica, la Bamford tesse una storia ricca di località esotiche e insegnamenti di vita, sfoderando conoscenze nautiche non indifferenti.

The Boat Who Wouldn’t Float di Farley Mowat

Proprio come Emma Bamford, anche Farley Mowat voleva la sua avventura marittima. In The Boat Who Wouldn't Float, decide di acquistare una barca a vela, con conseguenze esilaranti. La barca fa acqua da tutte le parti nonostante tutti gli sforzi profusi da Mowat, da sua moglie e da un equipaggio eterogeneo di personaggi locali. Una storia divertente e commovente sul perseguimento dei propri sogni, anche quando le cose vanno male. Fortunatamente, puoi evitare di commettere gli stessi errori del signor Mowat grazie all’ampia varietà di imbarcazioni presenti nel nostro marketplace.

 

Farley Mowat con la barba

Vita di Pi di Yann Martel

Per coloro che amano mischiare un po' di filosofia con un pizzico di magico realismo nelle proprie avventure oceaniche, Vita di Pi si rivela davvero il libro adatto. In questo avvincente romanzo, Piscine Molitor "Pi" Patel sopravvive a un naufragio per ritrovarsi alla deriva su una scialuppa di salvataggio con uno strano compagno di viaggio: una tigre del Bengala. Meditativo ed emozionante allo stesso tempo, Vita di Pi accenderà sicuramente la tua immaginazione. E, sebbene le possibilità di rimanere bloccati su una barca con una tigre siano piuttosto scarse, abbiamo comunque consigli utili su come comportarsi con animali domestici decisamente più alla nostra portata mentre sei in barca!

Moby Dick di Herman Melville

Come lasciare fuori dalla lista delle opere letterarie che coinvolgono le barche questo grande classico senza tempo! Che tu abbia avuto o meno la possibilità di leggere questo affascinante romanzo, il nome Pequod suona comunque familiare per tutti. Pietra miliare del genere “uomo contro natura”, le avventure del capitano Achab a bordo della sua nave baleniera rimangono sempre una lettura esaltante. Sali sul ponte, chiudi gli occhi e lasciati inebriare da quella fresca brezza marina, immaginando di essere il protagonista di un'avventura in mare (magari tralasciando l'ossessivo desiderio di una balena di vendicarsi. Questo non rientra sicuramente tra i controlli di sicurezza da fare prima di salpare).

Mappa raffigurante il Viaggio del Pequod dal libro Moby Dick di Herman Melville

 

Libro bonus: Swallows and Amazons di Arthur Ransome

Anche se tecnicamente si tratta di un libro per bambini, risulta comunque una lettura affascinante e adatta a tutte le età! Ispirato all’estate trascorsa da Ransome a insegnare ai figli dei suoi amici a navigare, il romanzo segue un gruppo di ragazzini nel Lake District mentre vanno in barca, fanno campeggio, pescano e giocano ai pirati. Questa storia dai risvolti gioiosi e divertenti, ti farà ripensare con piacere alle lunghe giornate estive passate in compagnia dei vecchi amici. Che tu lo legga da solo o in compagnia della tua famiglia, questo romanzo sarà sicuramente di ispirazione per trascorrere una meravigliosa e piacevolmente nostalgica giornata in barca. Non hai una barca tutta tua? Approfitta della magia della bella stagione e vivi un’avventura a bordo di una barca a noleggio!

 

Un disegno di una barca a vela con una casa sullo sfondo

Non c'è niente di meglio che perdersi in un affascinante romanzo di avventure o in un frizzante e ben scritto racconto di viaggio in barca a vela. Adesso è arrivato il momento di vivere un'avventura in barca a vela tutta tua. Dai un'occhiata al nostro marketplace per trovare l’imbarcazione perfetta e non dimenticare di portare con te un diario. Chissà che il tuo viaggio non possa un giorno entrare a far parte della collezione letteraria sulle avventure in barca.

Crediti immagine: Farley Mowat: Community Archives, CC0, via Wikimedia Commons / Mappa Moby Dick: David Rumsey Map Collection, David Rumsey Map Center, Stanford Libraries / Illustrazione Swallows and Amazons: wwoods, CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons