Le migliori barche a motore da 10 metri

Autore Giorgio Andena
14/01/2021

Le barche di 10 metri offrono una serie di vantaggi: soddisfando alcuni parametri possono essere guidate senza patente nautica, non sono soggette ad immatricolazione obbligatoria e presentano spazi e comfort tipici di barche di dimensioni maggiori. In questo articolo presentiamo le migliori barche a motore entro i 10 metri presenti sul mercato.  

barche a motore 10 metri

Le barche a motore al di sotto dei 10 metri - natanti - si differenziano dalle barche superiori a questa lunghezza - imbarcazioni da diporto - per il fatto di non essere soggette ad immatricolazione obbligatoria, snellendo in questo modo l’intero l’iter burocratico durante l’acquisto di una barca, nuova o usata che sia. Ma i vantaggi non si fermano qui: al di sotto dei 10 metri - infatti - non è necessario avere la patente nautica per condurre la barca, sempre che non si superino le 6 miglia dalla costa durante la navigazione e che il motore abbia una potenza inferiore ai 40 cavalli. Come la maggior parte di tipologie di imbarcazione, anche per questa categoria sarà necessario stabilire quale sarà il reale utilizzo per analizzare il mercato  e scegliere il mezzo più adatto.

Barche di queste dimensioni sono le migliori per i principianti che vogliono approcciarsi al mare una volta conseguita la patente nautica; tuttavia, all’interno di questo range di lunghezza si trovano ottime soluzioni anche anche per gli amanti della pesca o per chi è alla ricerca di un cruiser per uscite con gli amici munite di due o tre cabine, senza rinunciare al comfort tipico di barche più spaziose. Di seguito vi presentiamo una selezione per scoprire le migliori barche  a motore da 10 metri presenti sul mercato.

Marex 360 Cabriolet Cruiser

La prima barca di questa lista si è aggiudicata il premio di migliore barca nella categoria ‘Best for family’ e - sebbene sia più lunga di 10 metri e quindi non sia conducibile senza patente nautica - risulta un’opzione ideale per chi non vuole rinunciare al comfort. Gli spazi sono distribuiti in maniera ottimale a bordo di questo cruiser caratterizzato dall’ampio hard top e dal larghissimo pozzetto che fanno sembrare il 360 Cabriolet molto più lungo, soprattutto per chi, durante le uscite in gruppo, non vuole saperne di rimanere sottocoperta.

Lunghezza: 10.99 Larghezza: 3.40 Tipologia: Cabinata

Marex 360 Marex 360 Cabriolet Cruiser. Foto: marex.no.

R35 Princess

Il modello R35 del cantiere britannico Princess attira l’attenzione per le linee accattivanti e per il velocissimo scafo spinto da potenti motori a benzina V8. Pensato per i diportisti che chiedono prestazioni senza rinunciare al lusso, questo bolide day cruiser può raggiungere i 50 nodi di velocità sull’acqua e può contare sull'ausilio dei designer Pininfarina e degli esperti di nautica della Ben Ainslie Racing Technologies in fase di progettazione: un velocissimo gioiellino nato dal desiderio di unire la migliore esperienza Princess con nuove tecnologie, materiali e una progettazione in grado di sfidare i limiti del mondo degli yacht.

Lunghezza: 10.89 Larghezza: 3.27 Tipologia: Day Cruiser

princess r35 Princess R35. Foto: princessyachts.com

Cranchi Endurance 33

Sportivo ma allo stesso tempo spazioso grazie all’ampia dinette che lo rende adatto alle crociere in famiglia, l’Endurance 33 di Cranchi evita l’obbligo di immatricolazione per questione di centimetri. Il pozzetto si presenta versatile così come la barca nel suo complesso, con un tavolino a scomparsa per aumentare lo spazio e un salone open space con dinette trasformabile in letto doppio e doppio solarium, per un day cruiser di tutto rispetto.

Lunghezza: 9.96 Larghezza: 3.5 Tipologia: Day Cruiser

Cranchi endurance 33 Cranchi Endurance 33. Foto: cranchi.com.

Barracuda 9

Passando alle imbarcazioni pensate per la pesca è impossibile non nominare la Barracuda 9 di Beneteau, candidata nella categoria Best for Fishing al Best of Boats 2019. Con i suoi 9 metri di lunghezza ha conquistato la critica internazionale grazie alla sua versatilità: nonostante sia stata realizzata per la pesca, infatti, si può utilizzare per delle piccole crociere in famiglia. Il modello si ispira allo stile nordico e la sua opera morta imbottita garantisce il comfort durante le battute di pesca, mentre una porta di dritta facilita l'attracco e l'accesso alla barca.  Si tratta di una fisherman che non trascura le prestazioni, potendo contare su motorizzazioni che arrivano fino a 500 cavalli.

Lunghezza: 9 Larghezza: 2.95 Tipologia: Fisherman

Barracuda 9 Barracuda 9. Foto: beneteau.com.

Wellcraft 302 Fisherman

Rimanendo nel segmento delle barche pensate per la pesca, Wellcraft propone il suo 302 Fisherman, che vanta un ampio scafo ideale per superare anche le onde più impegnative e conferisce stabilità all’equipaggio per gestire le lenze e affrontare i pesci con fermezza. La manovrabilità risulta ottimale anche grazie ai due motori fuoribordo Mercury 350, il parabrezza in vetro di sicurezza temperato misura quasi 2 metri di altezza e respinge in maniera ottimale le raffiche di vento e il cruscotto oscurato aiuta a ridurre il riverbero e offre spazio per montare un display multifunzione da 16 pollici. Equipaggiabile con tutti i tipi di strumenti per la pesca, questo Wellcraft a consolle centrale non ha sacrificato lo stile nella ricerca di un design pratico ed accattivante.

Lunghezza: 9.2 Larghezza: 2.9 Tipologia: Fisherman

wellcraft-302-3 Wellcraft 302 Fisherman. Foto: wellcraft.com.

Scanner Envy 950 Touring

Varato nel 2015, Envy 950 Touring è l’ultimo modello di gommone del cantiere piemontese e propone delle linee da imbarcazione open insieme ad un concept sportivo ed elegante. I tubolari - che hanno un diametro tra i 60 e i 65 centimetri - sono realizzati in hypalon-neoprene per garantire sicurezza durante le uscite; a poppa si colloca una zona living equipaggiata con un prendisole cuscinato e un divano a forma di C orientato verso proravia, mentre a ridosso della dinette troviamo l’angolo cottura (frigo, fornelli e piano lavoro) nascosto in un mobile multifunzione inglobato nella struttura di pilotaggio.

Lunghezza: 9.5 Larghezza: 3.3 Tipologia: Rib

Scanner 950 envy Scanner 950 Envy. Foto:scanner-marine.com.

Joker Clubman 30

L’ultimo arrivato in casa Joker Boat - il Clubman 30 - propone tutte le innovazioni dei modelli precedenti: dalla carena performante alla coperta confortevole e ben rifinita, passando per l’ampia offerta di personalizzazione. La consolle, anch'essa personalizzabile, prevede un ingresso centrale dall’ampio prendisole di prua di oltre 2,50 metri che conduce ad un bagno completo di doccia a soffitto e servizi e una postazione di guida confortevole grazie al doppio sedile ‘stand up’. La poppa riprende lo stile della serie Clubman: una dinette multifunzionale dai grandi volumi offre spazio per più di 6 persone e consente l’utilizzo in tre posizioni differenti.

Lunghezza: 9.5 Larghezza: 3.28 Tipologia: RIB

Joker Boat: artigianato, personalizzazione e unicità

joker clubman 30 Clubman 30. Foto: jokerboat.it.

Axopar Brabus Shadow 500

Barca dalle prestazioni spettacolari ma allo stesso tempo dotata di raffinatezza lussuosa e capacità di rendere al meglio come imbarcazione da crociera, la Axopar Brabus Shadow 500 può contare su linee attraenti, una velocità massima che supera i 50 nodi, tempi di accelerazione fenomenali e una coppia di motori Mercury XS Pro V8 pronti a scatenare tutta la loro potenza. Imbarcazione dal design accattivante e aggressivo, si presenta con uno scafo lungo e dal baricentro basso abbinato a diverse opzioni di layout di coperta funzionali e  versatili; lo Shadow 500 offre un ambiente sontuoso e assicura il massimo comfort e grande versatilità anche grazie all'aerodinamica ottimizzata e ai rinforzi in fibra di carbonio per prestazioni e maneggevolezza di livello superiore.

Lunghezza: 9.53 Larghezza: 2.95 Tipologia: Open

brabus shadow 500 Axopar Brabus Shadow 500. Foto: brabusmarine.com.

Frauscher 1017 GT Air

Potenza, manovrabilità, sicurezza e stile: ecco le caratteristiche salienti del 1017 GT, racer dal design semplice che può contare sull’utilizzo di materiali di ottima qualità sia sopra che sotto coperta. Garantisce alta velocità e ottima stabilità in ogni condizione del mare; i due motori da 430 HP assicurano prestazioni di riferimento per la categoria e la sofisticata carena permette performance esaltanti, grande solidità e manovrabilità da vera supersportiva. Premiata nel 2014 in occasione dei ‘Motor Boats awards’ nella categoria ‘Performance Boat’.

Lunghezza: 9.99 Larghezza: 2.99 Tipologia: Racer

frauscher 1017 gt air Frauscher 1017 GT Air. Foto: frauscher.it.

Jeanneau Merry Fisher 1095 Fly

Conclude questa lista il Merry Fisher 1095 Fly di Jeanneau, unico nella sua categoria a poter offrire un motore fuoribordo e ben tre cabine in meno di 10 metri. Questo modello ripropone tutte le qualità del Merry Fisher 1095: volumi interni, sedile timone, carena ad alte prestazioni, pozzetto modulabile passavanti incassato e spazi di stivaggio mai visti prima. La nuova zona giorno - il flybridge - consente di guidare godendosi il sole e gli spruzzi del mare grazie al suo posto di pilotaggio rialzato e comprende una zona prendisole a prua e un sedile copilota pieghevole; quest’ultimo può trasformarsi in una seduta a gambe allungate o in prendisole XXL a seconda delle preferenze. Con il suo design esclusivo assume il lusso di una barca da crociera da famiglia all’insegna del comfort e del benessere assoluto.

Lunghezza: 9.94 Larghezza: 3.37 Tipologia: Flybridge

Jeanneau Merry Fusher 1095 Fly Jeanneau Merry Fisher 1095 Fly. Foto: jeanneau.com.