Le migliori barche da pesca 2021

Autore Giorgio Andena
29/04/2021

Il mercato delle barche da pesca è ampiamente sviluppato nell’area statunitense, ma sono molti i cantieri europei che stanno sviluppando questo tipo di imbarcazioni. In questo articolo sveliamo le migliori barche da pesca del 2021. 

Le migliori barche da pesca 2021

Boston Whaler 405 Conquest

Sessa Key Largo 24 Outboard

Starfisher ST 830 OBS

Dromeas D28CC

Pyxis 30 WA Fishing

Beneteau Barracuda 8

Jeanneau Merry Fisher 795 Serie 2

Tuccoli T210

Quicksilver Captur 805 Pilothouse

Bayliner Trophy 22 CC

Boston Whaler 405 Conquest

La prima barca di questo elenco è un modello del cantiere statunitense Boston Whaler, leader del settore delle imbarcazioni da pesca da più di 60 anni. Si tratta dell’ultimo arrivato, il 405 conquest, definito dagli specialisti come ‘il SUV del mare’: concepito dalla chiglia in su come cruiser pronto all’avventura, il 405 Conquest offre prestazioni incredibili, versatilità e facilità d’uso. Dalla robusta area lounge di prua trasformabile in un zona di pesca senza paragoni, alla zona di comando ultra-convertibile, passando per l’invitante cabina armatoriale e le due cabine letto per gli ospiti, il 405 porta lusso e raffinatezza alla gamma Conquest senza dimenticare gli elementi specifici per la pesca. Godetevi le crociere a lunga distanza e i pernottamenti, inseguite i pesci in mare aperto o organizzate una riunione improvvisata al largo: con il 405 non dovrete mai scegliere tra comfort grazioso, prestazioni eccezionali e specifiche per la pesca inimitabili.

Lunghezza: 12,60 M 

Larghezza: 4,11 M

Capacita massima: 20 persone

Peso: 17,835 KG

Serbatoio: 113.6 L

Potenza massima: 1,881 HP

Scopri il 405 Conquest su iNautia

Le migliori barche da pesca 2021 - Boston Whaler 405 Conquest Boston Whaler 405 Conquest

Sessa Key Largo 24 Outboard

Passando al mercato italiano, ecco il Key Largo 24 Outboard di Sessa Marine. Piccolo, ma completo e veloce, il nuovo fuoribordo del cantiere bergamasco si fa notare anche attraverso le nuove colorazioni della carena. Si propone come barca carrellabile dai grandi spazi grazie alla motorizzazione fuoribordo e dalle grandi soluzioni, riprendendo ed ampliando le doti di abitabilità e comfort che caratterizzano i modelli precedenti di questa gamma: basti pensare all’ampio prendisole prodiero completo di chaise longue in consolle e la cuscineria a cellule chiuse. Ideale per gli sport subacquei e, naturalmente, per la pesca: per riporre dotazioni ed eventuali attrezzature sub niente di meglio del vano motore (un potente Volvo), mentre per le canne da pesca è stato pensato un gavone lungo la fiancata di dritta, apprezzabile per l’interno in resina lucida che ne semplifica la pulizia.

Lunghezza: 9,90 M 

Larghezza: 2,50 M

Capacita massima: 8 persone

Peso: 1660 KG

Serbatoio: 270 L

Potenza massima: 250 HP

Trova tutti i Key Largo 24 in vendita su iNautia

Sessa Marine: cura dei dettagli, qualità e innovazione

Le migliori barche da pesca 2021 - Sessa Key largo 24 Sessa Key Largo 24 Outboard

Starfisher ST 830 OBS

Starfisher, azienda specializzata nella produzione di barche a motore che vanno dai 6 a i145 metri di lunghezza, propone il suo ST 830 OBS, una barca da pesca con linee moderne e grande abitabilità. Questo modello è particolarmente apprezzato per i volumi e gli spazi del pozzetto, più grandi di qualsiasi altra barca della stessa lunghezza e che permettono a 5 persone di sedersi comodamente sul sedile di poppa; la pratica scaletta da bagno e la porta d’accesso facilitano l’accesso alla barca. La spaziosa dinette interna - che ospita comodamente 4 persone - può contare su una grande ventilazione grazie alle ampie finestre laterali scorrevoli. Il transito a bordo, fondamentale durante le battute di pesca, è facilitato notevolmente dal pavimento a filo del pozzetto e della timoneria posizionati sullo stesso livello; le canne da pesca possono essere riposte negli ampi gavoni laterali quando non si utilizzano, mentre i portacanne di serie sono stabili e posizionati su entrambi i lati della barca. Anche il pernottamento è assicurato: nella cabina con letto matrimoniale possono dormire fino a 4 persone, e le spaziose cuccette di prua (2 x 1,35) e di sinistra (2,10 x 0,85) offrono ulteriori comodi posti letto. Infine, la disposizione dei serbatoi del carburante e dell’acqua dolce al centro dello scafo garantisce una buona distribuzione dei pesi, e quindi grande stabilità anche nelle situazioni di mare in cattive condizioni.

Lunghezza: 8,30 M 

Larghezza:2,86 M

Capacita massima: 8 persone

Peso: 3470 KG

Serbatoio: 270 L

Potenza massima: 250 HP

Starfisher ST 830 BS disponibili su iNautia

Le migliori barche da pesca 2021 - Starfisher ST 830 BS Starfisher ST 830 OBS

Dromeas D28CC

Arriva invece dalla Turchia il D28CC, ultima proposta del cantiere specializzato nella progettazione e costruzione di imbarcazioni sportive e versatili Dromeas. Entry level della gamma, questo modello è un open a cosnolle centrale equipaggiato con uno due motori fuoribordo fino a un massimo di 400 HP e capace di raggiungere l’importante velocità massima di 50 nodi. Il design riprende il filone delle barche ‘minimal’ contemporanee, ed è caratterizzato da una coperta perimetrale protetta dalla e alte murate e configurabile secondo le diverse esigenze: la piattaforma del D28CC, infatti, si presta a molteplici interpretazioni, come ad esempio day cruiser, sport fisherman o anche come mezzo di supporto alle attività subacquee. Lunga la lista degli optional selezionabili, che comprende il rivestimento in teak sintetico, tappezzerie raffinate, t-top, portacanne personalizzati, pannello solare e molto altro ancora; molto utile la presenza di un locale munito di toilette nella console di guida, che può essere utilizzato per cambiarsi e per riporre le attrezzature da pesca.

Lunghezza: 8,35 M 

Larghezza: 2,60 M

Capacita massima: 7/9 persone

Peso: 2250 KG

Serbatoio: 340 L

Potenza massima: 400 HP

Scopri il Dromeas D28CC su iNautia

Le migliori barche da pesca 2021 - Dromeas D28CC Dromeas D28CC

Pyxis 30 WA Fishing

Il Pyxis 30 WA Fishing è il modello 100% pesca di casa Pyxis Yachts, il cantiere svizzero nato lo scorso anno. Modello dal fascino italiano e dalle linee che ricordano i fisherman americani, è caratterizzato da da elementi dedicati alla pesca come divanetti abbattibili a murata, una vasca per il vivo da 120 litri con ossigenatore, una vasca per il pescato da circa 200 litri con maceratore posizionata tra motore e vasca del vivo, oltre al portellone di poppa per l’imbarco di grandi prede e gli immancabili portacanne distribuiti in vari punti. Molti di questi accessori arrivano direttamente dagli Stati Uniti e rappresentano il top della gamma. In linea con il mercato statunitense, questa barca non è solo da pesca, ma ha anche interni comodi e curati per godersi la crociera: sottocoperta troviamo infatti una cabina con quattro posti letto ed un grande locale toilette. Anche negli esterni è stato dato spazio al comfort: a prua si ha un grande prendisole proprio sotto il parabrezza per godersi il Pyxis 30 Fishing WA anche in navigazione rilassata. Con i suoi 9.8 di lunghezza, questa barca è considerato un natante, e quindi non necessita di immatricolazione in Italia.

Lunghezza: 9,40 M 

Larghezza: 3,00 M

Capacita massima: 8 persone

Peso: 2950 KG

Serbatoio: 390 L

Potenza massima: 400 HP

Pyxis in vendita su iNautia

Le migliori barche da pesca 2021 - Pyxis 30 WA Fishing Pyxis 30 WA Fishing

Beneteau Barracuda 8

Dal comportamento estremamente marino grazie alla sua carena dotata dell’ultima generazione  Airstep, il Barracuda 8 è uno sportfishing sicuro, veloce, spazioso e accogliente. Barca da pesca e da avventura, ha uno spirito scandinavo ed è pronta per ogni tipo di viaggio. Con linee decise, andatura stabile e risoluta, il Barracuda 8 possiede tutte le qualità del miglior compagno da pesca. Il suo largo passavanti a dritta facilita gli spostamenti a bordo, e il pozzetto, di facile accesso, è completamente modulabile: un’ampia scelta di opzioni come la postazione di pesca a poppa o il divanetto scorrevole, permettono di configurare la barca a seconda del programma e i desideri di ognuno. La polivalenza delle numerose attrezzature e allestimenti proposti per la pesca offre un utilizzo flessibile e versatile dell’imbarcazione. I divanetti laterali sono reclinabili, il divanetto supplementare del pozzetto può scorrere verso poppa per creare una vasca per pesci supplementare. Il divanetto e le due sedute di prua sono amovibili. Nella barca troviamo inoltre dei porta canne, un vivaio, un ampio gavone centrale e due gavoni laterali. Tessuti dai riflessi grafite, tende rosse mattone, legni quercia chiara: il Barracuda 8 adotta i codici del design dei paesi nordici. La scelta possibile del teck come rivestimento di coperta aumenta ulteriormente il suo lato accogliente e caloroso.

Lunghezza: 7,99 M 

Larghezza: 2,77 M

Capacita massima: 10 persone

Peso: 2645 KG

Serbatoio: 280 L

Potenza massima: 300 HP

Trova il Barracuda 8 nuovo e usato su iNautia

Le migliori barche da pesca 2021 - Beneteau Barracuda 8 Beneteau Barracuda 8

Jeanneau Merry Fisher 795 Serie 2 

Non poteva mancare Beneteau in questa lista delle migliori barche da pesca del 2021; il cantiere francese ha appena presentato il suo nuovo modello dedicato interamente alla pesca, il Merry Fisher 795 Serie 2. Un vero e proprio weekender con motore fuoribordo e dal design dinamico, si avvale di una nuova e versatile carena a V tradizionale che assicura maggiore potenza e migliori prestazioni in mare, oltre a stabilità e un indiscutibile comfort di guida. Si adatta alla perfezione a crociere costiere in famiglia grazie al suo pozzetto a U conviviale, spazioso e convertibile in prendisole per passare dei momenti rilassanti. La Merry Fisher 795 Serie 2 mette a disposizione una vasta gamma di equipaggiamenti per personalizzare la barca a piacimento: portellone per facilitare l’accesso a bordo, cucina completamente attrezzata, ampi spazi di stoccaggio per il pesce e per il vivo, vano WC chiuso con doccia con acqua calda e molti altri elementi pensati appositamente per le battute di pesca.

Lunghezza: 7,90 M 

Larghezza: 2.81 M

Capacita massima: 8/9 persone

Peso: 1780 KG

Serbatoio: 280 L

Potenza massima: 200 HP

Scopri il Jeanneau Merry Fisher 795 Serie 2 su iNautia

Le migliori barche da pesca 2021 - Jeanneau Merry Fisher Serie 2 Jeanneau Merry Fisher 795 Serie 2

Tuccoli T210

Prezzo da entry-level e qualità da ammiraglia per il nuovissimo fisherman del cantiere toscano Tuccoli, che ha realizzato un natante che abbina dimensioni compatti e contenuti tecnici e specifici per la pesca. Il T210 è stato realizzato con la collaborazione di Marco Volpi, pluricampione italiano e mondiale di pesca in diverse specialità da natante; L’anima del T210 VM è proprio quella dell’imbarcazione da pesca con dimensioni ridotte, la progettazione non ha lasciato nulla al caso, per quanto riguarda la comodità di tale pratica: a poppa, è prevista una vasca del vivo la cui chiusura rappresenta un comodo piano di lavoro. La panca centrale ha al suo interno uno spazio per la cassetta dell’attrezzatura sportiva. La doccetta è nella parte posteriore della barca, mentre La costruzione del natante è in vinilestere e poliestere stratificata a mano. Come nel modello più grande (il T250), è possibile aggiungerne una opzionale a mezzanave.  La disposizione dei degli spazi e la motorizzazione fuoribordo consentono agli utenti di non avere preoccupazioni e di concentrarsi unicamente sul mare. La navigazione a bordo di ogni Tuccoli è lineare e confortevole. La nuova entry level è lo strumento perfetto per affrontare il Mediterraneo in tutte le condizioni e tornare sempre carichi di soddisfazione.

Lunghezza: 6,80 M 

Larghezza: 2,55 M

Capacita massima: 5 persone

Peso: 1500 KG

Serbatoio: 250 L

Potenza massima: 200 HP

Dai un'occhiata a tutti i modelli Tuccoli disponibili su iNautia

Quicksilver Captur 805 Pilothouse

Lungo 7,15 metri, il Quicksilver 805 è il primo di una nuova generazione di modelli Pilothouse progettati per soddisfare i pescatori più esigenti, e si è aggiudicato il premio ‘Best for Fishing’ nella categoria barche da pesca. Il modello è stato elogiato per la sua versatilità, le eccezionali caratteristiche di pesca e l’eccellente valore; con una capacità massima di nove persone, ha una potenza massima di 350 CV e fino a 350 litri di carburante, sufficienti per una buona giornata di pesca. In termini di prestazioni, funzionalità e comfort, il Quicksilver 805 Pilothouse può anche eccellere come barca da weekend per una coppia: è una baca confortevolo, con spostamento da poppa a prua attraverso il passaggio di dritta e una cabina spaziosa cin due accessi, un letto matrimoniale e un bagno chiuso con lavandino e doccia, oltre a una cucina con lavandino, rubinetto, frigorifero e fornello a gas. Ma l’utilizzo principale rimane per le battute di pesca, facilitate da elementi come il deposito di pesce ossigenato per mantenere fresche le esche e il pesce, il rubinetto di lavaggio integrato per mantenere il ponte pulito dopo una giornata di pesca, binari per i piedi su entrambi i lati e il deposito di canne nel pozzetto e nella cabina. La stazione di comando è integrata con il timone idraulico e dispone di strumentazione SmartCraft, spazio per doppio GPS/Plotter da 9 pollici, impianto stereo e presa di corrente da 12hp, oltre a una radio VHF Simrad RS20 e un radar Simrad 3G. Inoltre, grazie alla motorizzazione doppia o singola Mercury fino a 350 HP si potrà raggiungere il punto di pesca rapidamente e ospitando fino a 9 persone a bordo.

Lunghezza: 7,15 M 

Larghezza: 2,89 M

Capacita massima: 9 persone

Peso: 2434 KG

Serbatoio: 350 L

Potenza massima: 350 HP/CC

Trova il Quicksilver 805 Pilothouse su iNautia 

Le migliori barche da pesca 2021 - Quicksilver Captur 805 Pilothouse Quicksilver Captur 805 Pilothouse

Bayliner Trophy 22 CC

Il Trophy 22CC di Bayliner si è piazzato al secondo posto nella categoria ‘Best for Fishing’ alle spalle del Quicksilver 805 Pilothouse e rende le battute di pesca in acque profonde a portata di mano con l’utilizzo di un profondo scafo a V. Nell’ampia prua - che si può trasformare facilmente in una comoda area lounge facendo slittare i cuscinetti removibili in posizione - si può trovare un ampio spazio per il lancio dell’amo. Il suo interno a tenuta stagna rende più piacevole lo spostamento verso la zona di pesca desiderata; apprezzati dai pescatori anche il comodo pozzetto autosvuotante per un facile pulizia e il compartimento chiuso per la testa nella console centrale. Il trophy 22 CC è stato pensato per le uscite di pesca, ma si può adattare alla perfezione a diverse altre attività grazie alle sue attrezzature opzionali come il pilone di traino per gli sci d’acqua. 

Lunghezza: 6,88 M 

Larghezza: 2,59 M

Capacita massima: 8 persone

Peso: 2067 KG

Serbatoio: 246 L

Potenza massima: 300 HP

Modelli Bayliner in vendita su iNautia

Le migliori barche da pesca 2021 - Bayliner Trophy 22 CC Bayliner Trophy 22 CC