Qual è il momento migliore per comprare una barca?

Autore Diego Yriarte
08/05/2019

Sono molti i fattori da prendere in considerazione prima di comprare una barca, uno tra questi è la scelta del momento migliore per farlo. Tuttavia, se hai già analizzato tutte le variabili in gioco e sei sicuro che il momento è arrivato... non esitare, corri!

mejor-momento-comprar-barco Il momento migliore per comprare una barca cambia dipenderà molto dalle condizioni della barca, ossia dal fatto che sia nuova o usata.

Compra una barca: il momento è adesso, ma senza fretta

Deciso, voglio comprare una barca! Se è possibile, è bene non precipitarsi e pensare a come risolvere alcune questioni preliminari prima di decidersi all’acquisto: prezzo della barca, disponibilità di ormeggi, pratiche, riparazioni e anche quando è il momento migliore per avviare il processo di acquisto. È chiaro che il desiderio di comprare arriva con la primavera o in agosto con i canti delle sirene nelle calette che risuonano nelle nostre orecchie, ma è necessario avere prima le idee chiare su cosa comprare, come e quando. Agosto di solito non è un buon mese per rivolgersi ad un’agenzia che si occupi delle pratiche burocratiche, un meccanico che controlli motore, o una veleria che ripari le cuciture delle vele. Il periodo migliore per l’acquisto dipenderà molto dalle condizioni della barca, se è nuova o usata, non solo per una questione temporale, ma perché si tratta di due tipi di operazioni differenti.

Barca nuova: inizia in autunno

Se vuoi comprare una barca nuova dovrai prestare maggiore attenzione ad alcuni periodi dell’anno. A seconda delle dimensioni e del tipo di imbarcazione che desideri acquistare, la ricerca potrebbe cominciare già a fine gennaio nel Salone Nautico di Düsseldorf: in pieno inverno sì, ma presso la fiera più importante del mondo e dove i principali marchi del settore presentano le loro novità. Poi, durante i saloni successivi (in primavera e specialmente a settembre/ottobre) potrai eseguire alcune prove in mare. Verso novembre e dicembre, quando già avrai avuto l'opportunità di visitare tutti i saloni nautici e le fiere a portata di mano, potrai iniziare a definire l'acquisto. Avrai a disposizione il tempo di configurare la tua barca senza fretta una volta esaminati gli optional extra e gli elementi che desideri aggiungere tu stesso, per installarli con sufficiente anticipo prima dell'inizio della stagione. Potremmo dire che questo modo di procedere è il migliore affinché il risultato si adatti il più possibile alla barca che desideri.

Maggiori informazioni su:

Agenda degli eventi nautici 2019

Compra la barca in un Salone Nautico

bavaria-r40-coupe I saloni nautici rappresentano l'occasione perfetta per osservare da vicino e testare le imbarcazioni che ci interessano.

Barche in stock: maggio e giugno

Un altro momento ideale per comprare una barca nuova è tra maggio e giugno. In questo periodo le imprese nautiche hanno la necessità di liberarsi degli stock, sia per mantenere il volume di vendite concordato con il cantiere navale, sia perché devono vendere per poter ricevere i nuovi modelli. Per tutti questi motivi sono costretti a ridurre il prezzo e, dunque, sul mercato si possono trovare delle buone offerte. L'unico inconveniente è che, in questo caso, la configurazione della barca è già stabilita e non si possono apportare modifiche consistenti perché, tra l’altro, la stagione è già in corso e sia i bacini di carenaggio che le società dei servizi nautici hanno generalmente le loro agende al completo.

Prima di scegliere una barca, se già hai già deciso tra vela o motore, è molto importante avere chiaro il tipo di navigazione che prediligi: se preferisci le lunghe traversate o se vuoi uscire solo nei fine settimana. In tal modo avrai già un'idea di quanto andrai a spendere e dei costi di mantenimento dell’imbarcazione. Saprai già che una barca non è un investimento e che, se ne acquisti una nuova, dopo un decennio manterrà circa il 50% del valore iniziale, a seconda del suo stato iniziale. Ma non scoraggiarti: esistono sono molte opzioni per budget limitati, anche equivalenti al valore di un'auto usata e, se la cosa importante per te è navigare, troverai il modo migliore per farlo con la barca più adatta alle tue esigenze.

Consulta l'offerta di barche nuove in stock su iNautia

10-nuevos-barcos-para-ver-en-el-salon-nautico-de-londres Durante i mesi di maggio e giugno, le imprese nautiche devono sbarazzarsi del loro stock di barche nuove e lanciano offerte speciali.

Barca usata: fine stagione

Se hai intenzione di comprare una barca usata, il processo di ricerca sarà completamente diverso. Quando termina l'estate, le persone interessate a passare a un modello diverso o più grande, mettono in vendita le loro barche a prezzi speciali ed è logico che vogliano farlo il più rapidamente possibile. La decisione di acquistare una barca usata è spesso accompagnata dalla necessità di fare riparazioni e modifiche. A partire da settembre, quando le temperature cominciano ad essere temperate, è anche un buon momento per effettuare la pittura, tirare la barca fuori dall'acqua per una revisione dello scafo e, se necessario, rinnovare la licenza di navigazione.

La cosa importante in questo caso è cominciare a cercare per tempo, non solo per trovare un buon affare in termini di prezzo e caratteristiche della barca, ma anche per l'esperienza, che si va via via acquisendo, ogni volta che si visita una barca per la vendita. In genere, una volta il budget e il tipo di barca che si desidera acquistare, in tre o quattro mesi, è possibile visitare tutto ciò che è stato selezionato e acquisire sempre più esperienza riguardo ai diversi prezzi di mercato, configurazioni, difetti e qualità dell’imbarcazione, ecc.

È anche importante, a seconda delle dimensioni e della complessità della barca, considerare l'assunzione di un professionista che si occupi di eseguire una perizia nautica al fine di evitare problemi materiali e legali, che potrebbero condurre ad un conseguente esborso di denaro non preventivato. Un professionista potrà fornire una prova evidente dello stato della barca, del valore stimato rispetto al mercato, ecc. In base al suo livello di specializzazione chiederà circa 80 € per metro di lunghezza della barca. Non andrebbe considerato come una spesa extra, ma come un’occasione per stare più tranquilli e sicuri, avendo la certezza che stiamo minimizzando eventuali spiacevoli sorprese.

Consulta l'offerta di barche usate in iNautia

Che si tratti di un’imbarcazione nuova o di seconda mano, se vogliamo godercela per lungo tempo, senza il rischio di ritrovarci a metà stagione con problemi di difficile soluzione che potrebbero rovinare le nostre vacanze e finanze, è inevitabile dedicare tempo ed impegno al momento dell’acquisto.

Per ulteriori informazioni su come cercare, trovare e organizzare l'acquisto di una barca consulta la nostra guida all'acquisto di una barca.