Come scrivere un annuncio economico per la tua barca

Autore La squadra di iNautia
29/09/2022

Vendere una barca online richiede una serie di considerazioni. Ci sono molti fattori da prendere in esame, dalla manutenzione all'utilizzo di immagini e video, per arrivare alla gestione del rapporto con i clienti. Dovendo pensare a tutte queste cose, è facile dimenticare il fulcro dell'annuncio: la scrittura del testo vero e proprio. Per questo motivo abbiamo elencato qui di seguito alcuni suggerimenti chiave, per aiutarti a valorizzare il testo del tuo annuncio.

 

Evita le esagerazioni

In qualità di venditore privato, la chiave per promuovere la tua barca è creare un annuncio che stimoli l'interesse, ma che non risulti troppo "commerciale". Le persone che decidono di acquistare barche da soggetti privati non amano un atteggiamento troppo aggressivo all’interno dell’annuncio. Cerca quindi di trovare il giusto compromesso, affinché il testo risulti convincente e persuasivo, ma mai sopra le righe.

In Seinfeld c'è una scena in cui Kramer aiuta Jerry a scrivere un annuncio per vendere un furgone. "In vendita: fantastico furgone grande e accogliente. Si valutano anche scambi interessanti." Kramer espone la sua strategia di marketing, spiegando che è "tutta incentrata sul toccare le corde giuste dei potenziali acquirenti". In realtà, dovrebbe essere incentrata sul non farli scappare a gambe levate!

 Barca a motore bianca ormeggiata in porto, vista di profilo dal mare.

 

Mantieni uno stile personale e diretto

Non fare come Kramer. Non sei il personaggio di una sitcom, né fai il comico per mestiere: scrivere un buon annuncio è una vera e propria arte. Cerca quindi di essere chiaro e onesto fin dall’inizio. Puoi iniziare ad esempio con qualcosa del tipo: “Possiedo questa barca da otto anni". Naturalmente, le persone che consultano gli annunci non hanno né il tempo né la pazienza di leggere dei romanzi, quindi cerca di far sì che l'introduzione sia breve ma d’impatto, con frasi tipo: "Durante tutti questi anni, mi sono sempre preso estrema cura di questa barca, aggiustando ciò che andava aggiustato e riparando eventuali guasti".

 

Includi le informazioni chiave

Il passo successivo prevede l’utilizzo di un elenco schematico in cui evidenziare i punti di forza della barca. Esempi come questi rappresentano ottimi modi per attirare l'attenzione di un potenziale acquirente sull'annuncio economico della tua barca.

  • Ore di funzionamento del motore ridotte; circa 35 ore a stagione
  • Utilizzo regolare di fluidi sintetici
  • Utilizzo esclusivo di acqua dolce per la pulizia
  • Pulita e ben tenuta
  • Nessun graffio o ammaccatura sulla superficie in vetroresina
  • Tappezzeria in ottime condizioni
  • Tutto funzionante
  • Fornita con telo e rimorchio
  • Rimorchio revisionato regolarmente [o semplicemente revisionato]

Questo è il genere di cose che un acquirente desidera sapere quando è in procinto di acquistare una barca. Un’altra buona idea è quella di includere all’interno dell’annuncio le specifiche dell’imbarcazione, proprio come per i modelli nuovi. Un tipico acquirente di barche usate vuole che la barca sia il più pulita e nuova possibile. Non è interessato a sentirsi dire che "si tratta di una favolosa barca per tutta la famiglia" o che "ti dispiace tantissimo venderla". Il tuo annuncio deve concentrarsi su ciò che è importante per l'acquirente.

Uomo sorridente che alza lo sguardo pensieroso davanti al laptop e prende appunti su un quaderno.

 

Descrivi la situazione reale, compresi eventuali difetti

Devi inoltre cercare di essere il più onesto possibile su eventuali difetti della barca. Frasi come "potrebbe essere necessaria una pulizia generale" o "presenta normali segni di usura riscontrabili in una barca di 20 anni", anche se potrebbero non sembrare esattamente accattivanti, hanno una funzione ben specifica. Prima di tutto, fanno sapere all'acquirente che stai cercando di essere onesto sulle condizioni della tua barca. In secondo luogo, evitano che l’acquirente rimanga deluso nel momento in cui visionerà la barca di persona. Agli acquirenti non piace quando un annuncio non descrive in modo fedele l’imbarcazione.

Gli acquirenti sono in grado di percepire che qualcosa non va a un chilometro di distanza. Cerca quindi di metterti nei loro panni, e scrivi l'annuncio come se fossi tu a dover acquistare la barca. Accettare o meno "scambi interessanti" dipende da te.

Cima da ormeggio legata a una barca con legno consumato 

Prima di vendere online, assicurati di aver controllato gli altri aspetti necessari per concludere una vendita efficace con l’aiuto della nostra guida completa.

 

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