Tipi di barche da pesca

Autore Diego Yriarte
25/07/2019

Sul mercato esistono barche da pesca per tutti i gusti. Conoscere le caratteristiche e le funzionalità di ognuna di esse è essenziale per scegliere quella che più si adatta alle tue esigenze.

blog-5

Oltre alla tecnica di pesca impiegata o alle attrezzatura utilizzate per conseguire le tue prede, anche il tipo di barca da pesca riveste una grande importanza. Indubbiamente, la varietà di offerte sul mercato costringe ad un attento esame prima di effettuare l’acquisto.

Può essere considerata barca da pesca qualunque oggetto galleggiante dal quale si catturano pesci mediante diverse tecniche. Ci sono imbarcazioni che hanno spazio solo per una sedia e un piccolo motore elettrico o altre che sembrano più un transatlantico. L’ideale sarebbe averne più di una, certo, però tra il dire è il fare è importante capire qual è il tipo di barca che meglio si adatta alle nostre esigenze. Però attenzione! Il solo fatto di possedere una barca da pesca di grandi dimensioni non potrà soddisfare del tutto le conoscenze del pescatore: l’esca o il richiamo adeguati, l’ubicazione e le condizioni ottimali sono le chiavi del successo.

In questo articolo esporremo 6 differenti tipi di barche da pesca:

Kayak o gommone

Lancia a motore fino a 6 metri

Consolle centrale

Barca cabinata piccola

Barca da pesca-crociera

Catamarano

Kayak o gommone

Un kayak o un gommone e un motore elettrico di 3 o 4 hp, compresi i remi, sono sufficienti affinché una persona prudente, con una buona conoscenza della pesca, possa ottenere delle buone prede.

Un kayak da pesca può essere un buon modo per mettere alla prova il tuo hobby senza dover per forza investire troppo denaro. Se sei un principiante determinato ad affrontare nuove sfide e farlo al tuo ritmo, un kayak da pesca, come per esempio un Hobie, ti solleva dai problemi logistici. Puoi trasportarlo sul tetto della tua auto e se ti piace la vela e desideri una maggiore velocità, puoi optare per i modelli con spinnaker. Alcuni kayak prevedono degli accessori che servono a rendere più facile la vita a bordo, dai portacanne multipli alle cassette per le tue prede.

2-hobie-mirage-pro-angler-12-fishing-kayak Hobie Mirage Pro Angler 12: kayak da pesca ideale ed economico per pescare in solitaria.

I gommoni a motore o a remi sono un'altra opzione da considerare, anche nel caso in cui possiedi una barca e vuoi uscire da solo per pescare, lasciandola ancorata in un punto. Ti consente di allontanarti dai tuoi amici o familiari e dedicare del tempo a te stesso e magari tornare con qualcosa per cena. Oltre ad avere prezzi accessibili, puoi facilmente custodirli in un garage o anche in spazi più piccoli. Sebbene di dimensioni ridotte, i gommoni di solito dispongono di spazio sufficiente per una o due persone in più, cosicché ti danno la possibilità di condividere la pesca con altri amici appassionati.

Lancia a motore fino a 6 metri

Un’opzione molto valida è anche la lancia di cinque o sei metri di lunghezza, molto utile non solo per uscire in passeggiata con la famiglia, ma anche per integrarvi un portacanne; è però altamente raccomandato montare una tenda o anche un parasole per proteggerti. Quando il tuo hobby diventerà una passione equando avrai ampliato le tue conoscenze, potrai cercare la barca più adatta per praticare la pesca. 

L’imbarcazione Bayliner CC5 Element è un'opzione molto interessante per budget limitati, ma ti permetterà di realizzare programmi di navigazione e di pesca costiera. Con meno di cinque metri di lunghezza, è abilitata per essere condotta senza patente se dotata di un motore inferiore a 15 hp. È omologata per cinque persone e ciò ti permette di combinare un programma familiare e, allo stesso tempo, di pesca. Le linee dello scafo sono molto stabili, il che facilita la navigazione ad una velocità molto bassa o a barca ferma. La cosa più interessante è che se viene acquistata nuova, Bayliner offre un pack Fish che include un contenitore per conservare le esche vive, un portacanne lungo la sponda, sei nella consolle e un sedile da pesca a prua. Puoi anche considerare di aggiungere una tenda parasole per poter sfruttare al massimo le giornate estive.

4-baylinerelementcc5-lifestyle2-l Bayliner Element CC5: barca molto stabile dotata della configurazione essenziale per la perfetta giornata di pesca.

Consolle centrale

Se decidiamo di entrare nel mondo della pesca a bordo di un’imbarcazione più solida, abbiamo a disposizione un tipo di barca il cui design è stato concepito e sperimentato appositamente per la pesca. Il design della consolle centrale facilita la circolazione lungo tutto il perimetro o, a seconda della tecnica di pesca, consentono a diversi pescatori di svolgere i loro compiti contemporaneamente. Boston Whaler ci propone il modello 240 Dauntless Pro, che prevede un design innovativo, tipico delle barche più grandi.

5-boston-whaler-240-dauntless-pro Boston Whaler 240 Dauntless Pro: imbarcazione progettata per i pescatori.

L'immagine della Tuna tower, tipica delle barche nordamericane, è presente nell'immaginario di ogni pescatore. Questo modello include un ingegnoso sistema per guidare dall’alto un’imbarcazione di soli 7,52 metri di lunghezza. Può sembrare un po’ scomoda per una gita in famiglia,  ma per chi ha intenzione di praticare la pesca sportiva è un’ottima alleata.

1-boston-whaler-outrage La barca non fa il pescatore, ma una buona barca da pesca ti mette a portata di mano molte altre soddisfazioni.

Barca cabinata piccola

In alternativa puoi optare per una barca cabinata che consente una maggiore autonomia e persino la possibilità di pernottamento. Un buon esempio è il modello Barracuda 8 del cantiere francese Beneteau. Questa imbarcazione possiede un “carattere nordico”, per cui i più appassionati avranno la possibilità di andare a pesca durante tutto l'anno. Le barche della gamma Barracuda possiedono tutte le caratteristiche necessarie per questo tipo di imbarcazioni: una prua elevata a forma di V per tagliare le onde con efficienza, che si apre a poppa, facilitando le condizioni di planata e la stabilità. Il pozzetto è ampio e fresco e l'optional dei motori fuoribordo lascia ampio spazio per lo stivaggio interno. La cabina è posizionata al centro e consente la circolazione lungo tutto il perimetro della barca, senza interruzioni. Che esistano barche create quasi esclusivamente per la pesca è una verità e le Barracuda di Beneteau ce lo ricordano fin nei minimi dettagli.

6-beneteau-barracuda-8 Beneteau Barracuda 8: barca da pesca ideale che, con questa configurazione, offre una doppia cuccetta e la toilette.

Barca da pesca-crociera

Ovviamente, se il nostro budget ci consente di superare i 10 metri di lunghezza, non possiamo ignorare un classico come la Rodman 1250. Questa barca da crociera di 12,90 metri può essere ordinata direttamente con l’equipaggiamento necessario per praticare la pesca d'altura. Allo stesso tempo offre il calore di una barca abitabile con due cabine doppie, cucina, un soggiorno comunicante con il posto di comando interno, in sostanza una barca confortevole. L'esterno possiede un flybridge e un pozzetto molto comodo per per muoversi ed uno spazio sufficiente per riporre una buona quantità di attrezzi da pesca. Con un serbatoio di 1.220 litri di carburante, l'autonomia è ampia e la motorizzazione è adatta per motori nell’intervallo tra due motori 220 hp e due motori da 440 hp, potendo equipaggiarsi del sistema Volvo IPS, che facilita tanto le manovre al momento della pesca, quanto quelle in porto, oltre a consentire il risparmio di carburante. La sicurezza è una delle caratteristiche principali di questo modello. Inoltre, il piacere di poter essere accompagnati da familiari e amici ti permetterà di godere ancora di più delle tue giornate di pesca.

7-rodman-fishercruiser-1250-fp Rodman 1250: cruiser familiare robusto, sicuro e confortevole che si adatta molto bene ad un programma di pesca d'altura.

Catamarano

Tra le altre opzioni interessanti per la pratica della pesca a bordo di una barca possiamo contare sul catamarano a motore. Attualmente esistono diversi marchi che offrono molti modelli e possiamo trovare imbarcazioni eccellenti come Fountaine Pajot MY37. Si tratta di una barca dotata di una lunghezza gestibile, ma con un lusso e un comfort ineguagliabili, se comparato con un monoscafo. Rimarrai sorpreso dalla sua affinità con la tua passione e, inoltre, ti permetterà anche di cucinare come fossi a casa tua e goderti sul momento quello che hai pescato. I due scafi offrono una stabilità unica, sia in fase di navigazione che a barca ferma o ancorata. Lo spazio del salone, a contatto diretto con il pozzetto, è assolutamente incomparabile, così come la superficie il suo flybridge. Un altro vantaggio da considerare è la separazione dei motori, che consente una manovrabilità eccezionale per un’attività di pesca d'altura che richiede lavoro congiunto tra il pescatore e lo skipper.

Naturalmente esistono diverse opzioni che variano a seconda del tipo di pesca che si desidera praticare; che sia nelle acque interne o barche da crociera di oltre 20 metri di lunghezza e lussuose come il famoso Hatteras, ma stiamo parlando di un altro livello.

8-fountaine-pajot-my37 Fountaine Pajot MY37: catamarano con grande stabilità e ampio spazio, molto più di una piattaforma da pesca.

Maggiori informazioni su: Come scegliere una barca da pesca