Come vendere la tua barca grazie a foto e video

Autore La squadra di iNautia
08/07/2022

Se vuoi avere successo nella vendita di barche online, devi fare in modo che il tuo annuncio si distingua dagli altri. Il modo più efficace per farlo è quello di realizzare fotografie e video di alta qualità della tua imbarcazione (sia ferma che in movimento). In questa guida esamineremo alcune nozioni di base su come utilizzare i media digitali al massimo delle loro potenzialità, partendo dall'utilizzo del tuo smartphone fino a sfruttare il servizio di un fotografo professionista.

La foto principale

La foto principale è il biglietto da visita della tua imbarcazione: è quella destinata a comparire nei risultati di ricerca come anteprima e su cui gli acquirenti cliccheranno per visualizzare il resto dei dettagli dell'imbarcazione. Quindi, deve essere una foto accattivante e convincente. La foto deve ritrarre l'intera lunghezza dell'imbarcazione: il modo più semplice è scattare una foto laterale, eventualmente un po' angolata partendo dalla prua, possibilmente da una posizione rialzata. Le foto più belle sono quelle con la barca in movimento. Se invece vuoi scattare una foto a terra, assicurati di trovare uno sfondo suggestivo. Sfrutta la massima risoluzione: la maggior parte delle fotocamere degli smartphone moderni è in grado di farlo con le impostazioni regolate al massimo, ma assicurati di non abbassare la risoluzione inviando le foto via email in formati compressi. Infine, se non hai a disposizione un'illuminazione professionale, cerca di evitare il buio e l'ombra o scatta durante la golden hour per ottenere un effetto più elegante.

Una veduta a volo d'uccello di uno yacht da pesca sportiva che si muove sull'acqua

Raffigurante un bellissimo yacht da pesca sportiva Hatteras 54 Convertible del 1997, questa foto è stata scattata da un’angolazione leggermente sopra la nave in una veduta a volo d'uccello. L'intera nave è così visibile da prua a poppa, compreso il ponte sopraelevato o torre, il sartiame e il ponte di poppa, rendendo la foto un'ideale "immagine principale".

Produzione di un video

Dalla nostra esperienza emerge che i video vengono visualizzati con una frequenza maggiore rispetto alle immagini, facendo aumentare esponenzialmente le visualizzazioni dell’annuncio, specialmente se i video sono di alta qualità. Un filmato in movimento di un'imbarcazione in acqua è il tipo di video più apprezzato, mentre puoi sfruttare dei video più approfonditi per mettere in risalto le caratteristiche principali del tuo modello. In ogni caso, a prescindere dal tipo di ripresa, dovresti considerare le stesse indicazioni riportate sopra, nonché altre consigli extra. È bene che tu metta in conto molto tempo da dedicare per la pre-produzione, le riprese e la post-produzione. Inoltre, cerca di ridurre al minimo i rumori di fondo e di rimuovere eventuali oggetti personali prima di effettuare inquadrature ravvicinate. Se non sei pratico o esperto di riprese, puoi rivolgerti a un professionista. Di seguito puoi vedere due esempi di video di qualità, con tanto di istruzioni per la realizzazione.

Una veduta laterale di un uomo che guida uno yacht sull'acqua

In questa foto puoi quasi percepire tutta l'adrenalina che sprigiona questa Custom Carolina 26 centre console del 2013, prodotta da Outer Banks Boatworks. L'immagine mostra i due motori Suzuki 200 a quattro tempi montati a poppa e l’accattivante scafo affusolato (noto come “Carolina-flare”), completamente composito, tipico di questo costruttore.

Riprese della barca in movimento

Grazie all'utilizzo di un drone Phantom Pro 4, questo video è stato girato in 4K a 60 fotogrammi al secondo (60 fps) e montato con Adobe Premiere a 30 fps. Tuttavia, puoi anche effettuare riprese simili utilizzando uno smartphone stabilizzato mentre guidi l'imbarcazione: basta utilizzare la frequenza di fotogrammi più alta possibile sul tuo dispositivo. Successivamente puoi utilizzare iMovie, Nero Video, Corel VideoStudio o gli strumenti di editing del tuo dispositivo mobile per modificare il filmato.

Una veduta frontale di uno yacht che sfreccia sull'acqua

Questa fantastica foto mostra "Wake Maker", uno yacht Buddy Davis 44 Express Custom Carolina del 1993, inserito tra gli annunci su Boat Trader nel 2020. Un perfetto esempio di immagine principale di prim'ordine, che attira l'attenzione degli appassionati e li spinge a cliccarci sopra per vedere altri dettagli.

Realizzazione di un video dettagliato

Un video della barca può essere un modo eccellente per illustrare a un potenziale acquirente le caratteristiche esclusive e gli aspetti più importanti della tua imbarcazione. In questo video, viene presentato il modello di barca e vengono spiegati i pregi del suo design. L'imbarcazione si trova nel parcheggio di un concessionario, quindi lo speaker non deve fare nulla di elaborato per comunicare il suo messaggio. Nota come lo speaker spieghi in dettaglio come le diverse caratteristiche possano essere apprezzate da diverse categorie di acquirenti. In caso di riprese con uno smartphone, occorre che un amico tenga il telefono in orizzontale per YouTube, mentre deve essere in verticale se vuoi pubblicare il video su Facebook o per le Storie di Instagram. Anche se non disponi di un microfono professionale, assicurati che il telefono sia abbastanza vicino affinché la tua voce risulti chiara e comprensibile.

Una barca galleggia nell'acqua al centro della foto

Non hai necessariamente bisogno di un drone per ottenere ottime foto della barca! Anche se non riesci a realizzare un video della barca in azione, puoi comunque portarla in acqua e scattare delle semplici foto. In questo caso, il venditore di questa Jupiter centre console da 30 piedi ha posizionato la barca proprio al centro della foto con uno sfondo naturale e piacevole che accentua le linee eleganti, l'hardtop di fabbrica e i due fuoribordo Yamaha F300 bianchi.

Realizzare immagini e video di alta qualità della tua barca è fondamentale, a prescindere dal fatto che tu decida o meno di affidarti a un professionista. Dai un’occhiata alle inserzioni di altre imbarcazioni simili per prendere ispirazione, poi metti in vendita la tua barca non appena sei pronto.