Come vendere la tua barca più velocemente grazie ad alcuni semplici interventi

Autore La squadra di iNautia
18/08/2022

Vendere una barca non è una cosa così scontata. Esistono numerosi fattori che possono influenzare in modo significativo il prezzo e la velocità di vendita di un'imbarcazione. Apportando questi semplici miglioramenti, potrai trarre un discreto vantaggio in fase di vendita. Che si tratti di una barca da pesca, di una barca per famiglie  o di un piccolo scafo, ci sono diversi interventi semplici (o complessi) che ti permetteranno di vendere la tua imbarcazione più velocemente e, possibilmente, a un prezzo migliore. Dalla dotazione tecnologica alla normale manutenzione, ecco la nostra guida per valorizzare la tua barca in vista della vendita. 

Una barca a motore sfreccia nell'acqua blu sotto un cielo azzurro

Fase uno: riparazioni e interventi di routine 

Quali sono le condizioni attuali dei dispositivi e delle parti della tua barca? È fondamentale assicurarsi che tutto sia in buono stato e funzioni correttamente prima della vendita. Dovresti ispezionare le spazzole dei tergicristalli, gli interruttori difettosi, i razzi di segnalazione e i kit di emergenza, tra le tante cose, per assicurarti che funzionino come previsto. Il telo è un altro aspetto fondamentale da ispezionare. Bisogna verificare che sia in buono stato, altrimenti potrebbe valere la pena ripararlo, sostituirlo o rimuoverlo. Nel caso fosse usurato, strappato o semplicemente non abbia un aspetto tale da valorizzare la barca, investi in una sostituzione per una vendita più rapida e un prezzo di vendita più alto. 

Fase due: aggiungi nuovi elementi di comfort 

Dopo aver individuato i problemi minori della tua barca, assicurati che sia ancora del tutto confortevole. Anche le migliori imbarcazioni possono rimanere invendute se i sedili sono usurati o la cabina è datata. Puoi fare un'ottima impressione rinnovando la console centrale o facendo altri interventi economici per aumentare il comfort della tua barca. Cambiare i sedili è semplice, e contribuirà notevolmente a migliorare il primo impatto. Inoltre, puoi dotare la tua barca di coprisedili per i posti a sedere scoperti, che proteggono dalle intemperie e conferiscono un aspetto più elegante. Puoi anche utilizzare dei refrigeratori, tipicamente utilizzati sulle barche a motore. Se non hai già un frigorifero o una ghiacciaia, dovresti acquistarne uno. Per i motoscafi potresti anche prendere in considerazione l'aggiunta di una torre di traino per i wakeboard. Rifletti sul potenziale acquirente della tua imbarcazione e sull'uso che potrebbe farne. 

 Fase tre: miglioramenti tecnologici 

Al giorno d'oggi è impossibile rinunciare ai dispositivi tecnologici (link in inglese). Non si tratta più di stabilire se siano necessari o meno, ma piuttosto di capire quanti e quali dispositivi devono essere offerti al fine di aumentare il valore di una barca in vista della vendita. Se non hai ancora installato sistemi audio di qualità elevata, ecoscandagli e altri accessori high-tech per uso personale, questo è il momento giusto per pensarci. Prova ad esempio un GPS con funzione di blocco della posizione e un'ancora high-tech che, premendo un pulsante, scende nel punto che preferisci con una precisione senza pari. Con numerosi metodi di controllo a distanza, può condurti direttamente al tuo punto preferito. Inoltre, puoi aumentare il potenziale di intrattenimento della tua barca con un sistema audio di buona qualità: se la tua barca è vecchiotta, aggiornare il sistema audio è uno dei modi migliori per valorizzarla. Gli altoparlanti di prima qualità possono fare la differenza tra una barca obsoleta e un'imbarcazione moderna. Sul mercato attuale, queste non sono più considerate caratteristiche "opzionali" e se vuoi vendere in fretta, devi avere a disposizione una buona quantità di dispositivi tecnologici. 

Fase quattro: attrezzatura da pesca 

Molto probabilmente i tuoi potenziali acquirenti sono appassionati di pesca. Per questo motivo puoi attirarli offrendo loro le attrezzature e i gadget da pesca più recenti (link in inglese). Il Fish finder e gli ecoscandagli rappresentano una scelta efficace per i pescatori più tenaci che sono sempre alla ricerca della preda perfetta. I portacanne e i porta-attrezzi si rivelano indispensabili, perché tutti hanno bisogno di un posto sicuro per la propria attrezzatura. Infine, i T-Top sono ideali per chi trascorre lunghe giornate in acqua a pescare, in quanto forniscono la necessaria protezione dal sole. Come bonus aggiuntivo, sono dotati di strutture robuste a cui è possibile aggrapparsi quando il mare è agitato o quando si è impegnati in una grossa cattura. 

Vuoi altri preziosi consigli? Dai un'occhiata ai nostri suggerimenti (link in inglese) su cosa fare per restaurare e rinnovare la tua barca, e alla nostra guida per la vendita. Confronta la tua barca con annunci simili: scopri quali sono le altre barche in vendita allo stesso prezzo e nella stessa categoria e quali sono le caratteristiche che offrono a parità di costo. Questo può aiutarti a decidere quali sono gli interventi più utili per la vendita della tua barca. Quando sei pronto, pubblica il tuo annuncio.