Le migliori barche dell'anno 2021

Autore Giorgio Andena
28/01/2021

Con l’arrivo del nuovo anno sono stati assegnati i prestigiosi premi ‘European Powerboat of the Year’ e ‘European Yacht of the Year’, suddivisi in cinque categorie ciascuno. Scopriamo in questo articolo le migliori barche dell’anno 2021.

fjord 40

Molti saloni ed eventi nautici sono stati cancellati a causa dell’emergenza sanitaria derivata dalla pandemia del Covid19, ma il boot Düsseldorf ha potuto consegnare i suoi famosi premi in forma virtuale. Come ogni anno, le due categorie erano a loro volta suddivise in cinque sottocategorie: Family, Performance, Luxury, Bluewater e Special per l’European Yacht  of the year e quattro lunghezze massime dello scafo (8,10,14 e 20) più la categoria dislocanti per quanto riguarda l’European Powerboat of the Year.

Family Cruiser: Bavaria C42

Per la categoria Family Cruiser è stato premiato il modello C42 di Bavaria, il primo con carena rigida e prua arrotondata, elementi fondamentali sia sotto coperta che sull’acqua. Offre grandi spazi nelle cabine, nel salone e nel pozzetto e si caratterizza per una grande attenzione alla qualità delle finiture. Ma il vero punto forte del C42 è la forma dello scafo - potente ma allo stesso tempo stabile -  combinata con un generoso piano velico per ottenere prestazioni importanti, fornendo ai diportisti la sensazione di controllo diretto del singolo timone.

bavaria C42 Bavaria C42. Foto: bavariayachts.com.

Performance Cruiser: Dragonfly 40

Il più grande modello del cantiere danese Dragonfly si è aggiudicato il premio Performance Cruiser; caratterizzato da un design avanguardistico e dalla maneggevolezza, presenta un ampio pozzetto e interni eleganti e moderni. Rende confortevole e sicura la navigazione d’altura in famiglia o tra amici, potendo ospitare dalle 6 alle 8 persone. Questo moderno multiscafo ha dimensioni tipiche della crociera d’altura, ma è abbastanza leggero e rapido per essere utilizzato per uscite sottocosta, garantendo prestazioni di tutto rispetto.

Dragonfly 40 Dragonfly 40. Foto: dragonfly.dk.

Luxury Cruiser: Contest 55CS

Nella categoria Luxury Cruiser si è imposto il 55CS, che combina la grande reputazione di Contest come costruttore di lunga data con lo stile di vita moderno. Puntando in maniera decisa al settore delle crociere di lusso per coppie, famiglie e amici, presenta un’eleganza raffinata all’interno di una barca che non ha nulla da invidiare ad un’abitazione sulla terra ferma. Si presenta adatto alle lunghe traversate così come alle uscite di piacere: sicuro, confortevole, veloce e facile da gestire. 

contest 55CS Contest 55CS. Foto: contestyachts.com.

Bluewater Cruiser: Boréal 47.2

Il vincitore della categoria Bluewater Cruiser, Boréal 47.2, riflette le specifiche generali e la filosofia del cantiere francese in termini di sicurezza, ergonomia, comfort in mare, stabilità e prestazioni. Una barca adatta al mare con un piano di coperta semplice e facile da gestire anche con un equipaggio ristretto. Il pozzetto è diviso in due zone: una zona di navigazione con doppi timoni e un verricello centrale su cui vengono riportate tutte le manovre, e una zona relax munita di un ampio tavolo nella zona centrale.

boréal 47-2 Boréal 47.2. Foto: boreal-yachts.com

Special Yacht: Saffier SE27 Leisure

Per l’ultima categoria in gara il premio è andato al Saffier SE27, che esprime grande velocità, alte prestazioni e look sorprendente a prima vista. Per raggiungere alte velocità approfitta delle sue linee moderne con buona stabilità di forma, ottenuta grazie alla sezione sottomarina piatta e alla riduzione del peso. Equipaggiata con un motore Torqeedo da 4.0 Kw con batteria al litio ed elica pieghevole, la propulsione elettrica completa è il 70% più leggera di un motore diesel. La solida chiglia in piombo le conferisce un elevato momento raddrizzante che, combinato con un potente rig, permette al Saffier SE27 di navigare e rimanere in pieno piano sottovento.

saffier E27 Saffier E27 Leisure. Foto: saffieryachts.com.

Fino a 8 metri:  Saxdor 200 Sport

Passando all’European Powerboat of the Year, il Saxdor 200 Sport si è aggiudicato il premio nella categoria delle imbarcazioni sotto agli otto metri. Combina la semplicità di una moto d’acqua con il comfort di una barca compatta, e dimostra come andare in barca a prezzi accessibili non significhi compromettere qualità, tenuta di mare, versatilità, prestazioni e stile. Si può personalizzare scegliendo tra la versione a 3 o 4 sedili e tra le configurazioni open, targa, soft top e hard top.

Saxdor 200 Saxdor 200 Sport. Foto: saxdoryachts.com.

Fino a 10 metri: Beneteau Flyer 9

Lo spazio a bordo del Flyer 9, vincitore della categoria fino a 10 metri, è gestito in maniera ottimale e le caratteristiche di comfort già viste nella generazione precedente di Beneteau risultano ulteriormente rafforzate. Il piacere della guida si abbina alla convivialità su questa barca dedicata al relax e alla vita a bordo. Superficie di ponte ottimizzata e design sportivo rendono questo day-boat accogliente insieme alle raffinata finiture; l’ampio passavanti Smart Walkaround offre una buona accessibilità alla spaziosa spiaggetta di prua e la massima sicurezza nella circolazione. L’accoglienza del Flyer 9 non si limita al pozzetto, ma prosegue nella comoda cabina di dimensioni generose e dotata di due ampi letti doppi. Per gli amanti della pesca è disponibile una postazione dedicata con relativi portacanne nei bordi liberi.

Beneteau flyer 9 Beneteau Flyer 9. Foto: beneteau.com.

Fino a 14 metri: Fjord 41

Il Fjord 41 presenta linee uniche nel panorama mondiale, frutto della collaborazione con Patrick Banfield, e si contraddistingue come icona di stile oltre ad offrire un'efficienza idrodinamica notevole, stabilità e navigazione confortevole. Con questo nuovo modello, il cantiere tedesco mette l’armatore al centro del progetto del proprio yacht, grazie alle straordinarie possibilità di configurazione del ponte e a un design interno ampiamente adattabile. Per implementare questo concetto innovativo è stato sviluppato un nuovo scafo, con il T-top più grande del mondo. Oltre ad offrire un'eccezionale protezione solare, questa caratteristica crea lo spazio per un design interno e di coperta di prima classe.

Fjord 41 Fjord 41. Foto: fjordyachts.de.

Fino a 20 metri: Navetta 64

Per la categoria delle barche a motore fino a 20 metri di lunghezza, a spuntarla è stata la Navetta 64 del cantiere italiano Absolute Yachts. Questo modello non rappresenta solo l’ampliamento di una gamma già affermata, ma anche l’espressione di un’ingegneria innovativa, grazie alla quale sono state implementate le migliori caratteristiche Absolute. La lunga vetrata laterale ininterrotta dallo specchio di poppa fino al parabrezza ne definisce le linee esterne, accompagnate da un deciso ingrandimento delle finestrature di prua e dall'apertura delle falchette laterali nel pozzetto. Nella versione Beach Club lo specchio di poppa si trasforma, e da ampio storage diventa una vera e propria cabina matrimoniale, a pelo d’acqua grazie a una porta di accesso completamente vetrata. Tutti gli spazi a bordo della Navetta 64 sono realizzati per offrire la massima godibilità degli ambienti arredati e rifiniti con tutto ciò che serve per sentirsi veramente a casa. 

navetta 64 absolute Navetta 64. Foto: absoluteyachts.com.

Dislocanti: Turbocraft Silverfin

Conclude la lista dei vincitori di quest’anno il Turbocraft Silverfin, vincitore del premio per la categoria dislocanti. A metà strada tra una tradizionale ‘lobster boat’ e un piccolo yacht, offre i benefici di entrambe le categorie; le sovrastrutture minimaliste, le grandi superfici in vetro e l’attenzione ai dettagli offrono le stesse sensazioni di uno yacht personalizzato. Il design dello scafo, snello ed elegante, offre stabilità e comfort eccezionali durante la navigazione. Il pozzetto presenta una zona lounge con tavolo in carbonio retrattile con tenda da sole rimovibile a montaggio rapido, e la postazione di guida rialzata e ben protetta offre la possibilità di rilassarsi su un materasso estraibile. All’interno troviamo una zona pranzo di fronte a una cucina completamente attrezzata con frigorifero e stufa a gas, dove i posti a sedere sono trasformabili in una cuccetta doppia.

turbocraft silverfin Turbocraft Silverfin. Foto: buehler-turbocraft.com.