10 barche presentate al Salone Nautico di Düsseldorf 2019

Autore Flavia Cammarata Pignato
31/01/2019

Le migliori novità presentate durante il primo appuntamento della stagione nautica 2019 in Europa: il Boot Düsseldorf.

Si è appena conclusa la 50º edizione del più grande salone nautico in terra tedesca. In questa occasione sono state lanciate le tendenze mondiali per il 2019, dove gli sport acquatici e le attività subacquee hanno giocato un ruolo di spicco. La domanda di imbarcazioni multiscafo lunghe oltre i 12 metri, nonché di quelle più piccole e agili è stata consistente. Particolare spazio è stato poi dedicato al noleggio di imbarcazioni per viaggi esclusivi, a conferma del fatto che il mercato del charter sta assumendo sempre più importanza.

I risultati conseguiti sono stati eccellenti ed hanno confermato la rilevanza e la portata a livello internazionale dell'evento: 2000 stand provenienti da 73 differenti paesi in 220.000 m” di spazio espositivo. Circa 250.000 visitatori  (247,000 nell’anno precedente) sono arrivati a Düsseldorf da oltre 100 nazioni, tra cui Italia, Svizzera, Belgio, Olanda e Gran Bretagna.  Per il prossimo appuntamento del Boot dovremo attendere il 18 - 26 Gennaio 2020.

2 All'evento sono state lanciate le tendenze mondiali per 2019: gli sport acquatici e le attività subacquee hanno giocato un ruolo di spicco.

  1. Absolute 62 Fly
  2. Fountaine Pajot MY 40
  3. Sealine F430
  4. Bluegame 42
  5. Glastron GTD 220
  6. Lagoon 46
  7. Hallberg-Rassy 57
  8. Arcona 435
  9. Mojito 10.88
  10. Aira 22

1. Absolute 62 Fly

absolute-62-fly Absolute 62 Fly. Foto: absoluteyachts.com

La nuova Absolute 62 Fly di Absolute Yachts, presentata in anteprima mondiale, è un chiaro esempio di come un cantiere possa offrire comfort e funzionalità ad un prezzo competitivo. A bordo di Absolute 62 Fly l’incontro tra toni e materiali distinti ti faranno vivere un’esperienza indimenticabile. Il suo stile incarna alla perfezione l’innovazione e l’atemporalità. Con una lunghezza di 19 metri ed una capacità di 8 persone, ti permetterà di navigare comodamente come se foste a casa vostra.

tabla-absolute-62-fly

2. Fountaine Pajot MY 40

absolute-62-fly-min Fountaine Pajot MY 40. Foto: motoryachts-fountaine-pajot.com

Il Fountaine Pajot MY 40, anch'esso presentato in anteprima modiale, è stato progettato, concepito e creato da Foutaine Pajot Motor Yachts. Le sue linee dinamiche e il design contemporaneo rivelano un’atmosfera che vi farà emozionare. Al suo interno offre grandi volumi e un’intensa luminosità grazie alle grandi finestre che circondano il salone. Inoltre, l’enorme Flybridge, la cucina e l’ampia terrazza ti regaleranno momenti intensi con la famiglia e gli amici. Sia in fase di navigazione che in ormeggio, MY 40 permette di navigare in maniera del tutto comoda e garantisce un’estrema stabilità.

tabla-fountaine-pajot-my-40

3. Sealine F430

sealine-f430-min Sealine 430. Foto: yachts.group

Con una larghezza di 4,20 m la Sealine F430 offre spazio sufficiente per tre cabine doppie con letti matrimoniali e una grande sala da pranzo che può accogliere fino a 6 persone. Gli interni raffinati della cabina ti lasceranno senza fiato: arredi eleganti, artigianato di qualità e finiture di lusso. I suoi 14 metri di lunghezza ospitano un grande spazio dotato di cuscini modulari che ti permetteranno di personalizzare la zona relax secondo i tuoi gusti. In poche parole, Sealine F430 è una gemma preziosa da non lasciarsi scappare.

tabla-sealine-f430

4. Bluegame 42

bluegrame-42-min Bluegame 42. Foto: bluegame.it

Il Bluegame 42, modello base della serie Bluegame Italy Sport Utility Yacht misura 12,89 metri di lunghezza e offre tutte le funzionalità della versione precedente, ma con uno spazio più ottimizzato. Con il suo doppio motore Penta IPS 600, il Bluegame 42 è stabile e facile da timonare e ti sedurrà con la sua potenza e la sua rapida accelerazione. Questa barca è perfetta per le crociere in famiglia, per raggiungere le spiagge altrimenti  inaccessibili da terra, ma anche per fare immersioni o pescare. Il Bluegame 42 ti sedurrà.

tabla-bluegame-42

5. Glastron GTD 220

Glastron GTD 220. Foto: glastron.com Glastron GTD 220. Foto: glastron.com

Glastron GTD 220 è una barca moderna e sportiva che ottimizza al massimo i suoi interni, con una distribuzione degli spazi flessibile e generosa in soli 7 metri di lunghezza. La cabina è funzionale e ha una disposizione chiara e ordinata. Le sedute e le panche imbottite ospitano al loro interno portabicchieri e ampi vani portaoggetti. L’area di prua può convertirsi in un ampio spazio prendisole, che può essere adibito anche a zona relax.

tabla-glastron-gtd-220

6. Lagoon 46

Lagoon 46. Foto: cata-lagoon.com Lagoon 46. Foto: cata-lagoon.com

Presentato in anteprima mondiale, il nuovo catamarano Lagoon 46 è stato progettato e pensato per famiglie giovani e possiede ampi spazi e funzionalità intelligenti che ne rendono piacevole la permanenza a bordo. A prua e poppa presenta due pozzetti modulari. Sul retro è ubicata una cucina completa con un accesso comodo e sicuro al pozzetto. Ma, l’elemento che spicca tra tutti gli altri è, senza dubbio, il doppio ponte di accesso, un'area progettata per timonare la barca, nonché per rilassarsi durante la navigazione. 

tabla-lagoon_46jpg

7. Hallberg-Rassy 57

hallberg-rassy-57 Hallberg Rassy 57. Foto: hallberg-rassy.com

Il lussuoso Hallberg-Rassy 57 è stato progettato per navigare con un equipaggio ridotto e garantisce una navigazione veloce, comoda e semplice, con elevate prestazioni. Tutto ciò è reso possibile grazie al suo albero idraulico, al sistema di avvolgimento elettrico della vela di prua e dei verricelli e ai propulsori di prua. Possiede un ponte di prua completamente piatto, poiché tutti i lucernari e i portelli sono installati a filo con le pareti. Inoltre, offre una piattaforma da bagno reclinabile e il pozzetto centrale è protetto da un ampio spazio per riparare dagli spruzzi d'acqua.

tabla-hallberg-rassy-57

8. Arcona 435

arcona-435 Arcona 435. Foto. arconayachts.com

Vincitore all’European Yacht of the Year 2019 per la categoria Performance Cruiser, l’Arcona 435 è stato costruito per esprimere le sue elevate prestazioni veliche con una buona velocità di navigazione, facilità e piacevolezza nel timonarla, senza dimenticare il comfort a bordo e sottocoperta. Questa versatilità la rende adatta sia alla crociera che alla regata e si riflette anche negli esterni con un design family feeling, ma allo stesso tempo sportivo. A poppa e sottocoperta gli spazi sono più ampi del suo predecessore, il 430, e presenta elementi in legno di alta qualità con il suo design scandinavo, tradizionale e sobrio.

tabla-arcona-435jpg

9. Mojito 10.88

mojito Mojito 10.88. Foto: idbmh.com

Il Mojito 10.88 possiede lo scafo largo, la prua appuntita e, nella sua versione base, ha una timoneria a barra e bompresso fisso. È particolarmente stabile e manovrabile, ma ciò che rende questa barca originale è il garage posteriore che ospita un piccolo tender, inusuale per barche di queste dimensioni. Ha un leggero dislocamento e una buona capacità di carico che la rende ineguagliabile ad altre imbarcazioni di queste dimensioni. Sottocoperta è disponibile in due versioni differenti: a 2 o a 3 cabine.

tabla-mojito10_88jpg

10. Aira 22

aira-22 Aira 22. Foto: airaboats.nl

L’Aira 22 spicca per la sua estrema versatilità ed è indicata soprattutto per i principianti. È facile da condurre, possiede elevate capacità marine e un’ottima qualità costruttiva, ma ciò che rende questa barca particolarmente competitiva è il prezzo: circa 15.400 euro + Iva. È disponibile in 3 layout differenti: la ClubSailer, progettata per club, scuole di vela, circoli e società di noleggio, la DaySailer adatta per una navigazione rilassata con la famiglia e gli amici, ha un maggior spazio di stivaggio e un motore elettrico, la MatchRacer è priva di motore, ma possiede un gennaker di 25 mq che la rende sportiva.

tabla-aira_22

 

Maggiori informazioni sui prossimi saloni nautici: Calendario degli eventi nautici 2019