Salone Nautico di Cannes 2021

Autore Giorgio Andena
27/08/2021

Il più grande salone nautico europeo tornerà dal 7 al 12 settembre 2021 presso Vieux Port e Port Canto, nel cuore della Riviera francese. Dopo la cancellazione dell’edizione 2020 a causa della pandemia dovuta al Covid-19, il prestigioso salone inaugurerà nuovamente la stagione nautica 2021. Scopri insieme a noi l’organizzazione del Salone Nautico di Cannes 2021, le principali novità ed i modelli presentati in anteprima mondiale.

Salone Nautico di Cannes 2021

Il salone

L’evento più atteso da tutti i professionisti e appassionati europei vedrà l’esposizione di 560 imbarcazioni di tutti i tipi - di cui quasi 150 saranno presentate in anteprima mondiale -, con 430 espositori registrati. L’organizzazione ha confermato che saranno prese diverse misure sanitarie per facilitare l’accesso ai due porti utilizzando un quadro normativo che rispetta le norme stabilite dal governo per garantire il buon funzionamento dello show durante i 6 giorni di attività.

In un mondo di lusso ed eleganza, il Cannes Yachting Festival accoglierà una gamma impressionante di barche tra i 3 e i 43 metri di lunghezza: vela e motore, mono e multiscafo, gommoni rigidi e semirigidi, tutti distribuiti tra i due principali porti della città francese. Tutti i partecipanti avranno l’opportunità di visitare gli stand dei grandi marchi dell’industria nautica e le loro ultime creazioni in un ambiente cordiale e professionale.

Salone Nautico di Cannes 2021

Le località

Vieux Port, la vetrina delle barche a motore

Il Vieux Port (‘Porto Vecchio’ in francese), uno dei più antichi dell’intera Costa Azzurra, è storicamente il luogo dedicato all’esposizione delle barche a motore presentate dai migliori cantieri europei ed internazionali; quest’anno non sarà da meno grazie alle 450 imbarcazioni tra i 5 e i 45 metri di lunghezza.

Diverse le aree dedicate a particolari tipologie all’interno del porto, con una zona dedicata ai multiscafo dove verranno esposte 15 unità, l’evoluzione degli spazi a terra riservata ai motori fuoribordo ed entrobordo per offrire maggiore visibilità ai motoristi di piccole e medie unità, la creazione di un’area riservata alle prove in mare situata all’esterno dell’area espositiva per facilitare le prove limitando i movimenti all’interno del porto per garantire la sicurezza, la progettazione di un’area dedicata alle imbarcazioni elettriche e ibride, e la Luxury Gallery, uno spazio dedicato al lusso, all'artigianato e all'arte di vivere. Situato all'interno del Palais des Festivals du Vieux Port, in un ambiente elegante e raffinato, permette ai visitatori di scoprire marche rinomate o attori più riservati che offrono prodotti eccezionali e un know-how unico.

Salone Nautico di Cannes 2021

Port Canto: il non plus ultra della vela

Port Canto sarà invece l’area dedicata al 100% alle imbarcazioni a vela. Circa 400 metri di banchina saranno dedicati ai monoscafi, mentre altri 450 ospiteranno un’ampia gamma di multiscafi, per un totale di 108 imbarcazioni dai 10 ai 35 metri, tra le quali 20 novità assolute a livello mondiale. Quest’anno, in aggiunta alle barche citate, Port Canto metterà a disposizione circa 50 yacht di usati di oltre 22 metri di lunghezza con l'opportunità di incontrare gli equipaggi e scoprire i loro modelli.

I broker accompagneranno i potenziali acquirenti per aiutarli a scegliere ed acquistare la barca più adatta a loro. Questa zona sarà condivisa con l’area ‘Toys’, presente nel porto dal 2018 e dedicata all'esposizione di una grande varietà di attrezzature marine per la vela e per le attività nautiche, come ad esempio gli sport acquatici. Un settore in piena espansione, i "Toys", giocattoli per grandi e piccini, sono diventati attrezzature indispensabili sugli yacht, e assicurano piacere e divertimento come jet board, longboard, jet ski e molti altri.

Salone Nautico di Cannes 2021

Novità 2021

La novità principale riguarda la disposizione delle barche: tutti gli yacht saranno esposti a Port Canto, mentre le barche a motore occuperanno lo spazio libero ricavato nella posizione originale del Vieux Port. Il settore dell’intermediazione, invece, rimane a Port Canto. Le due location sono collegate da regolari navette marittime e autobus che partono ogni 15 minuti, i visitatori dovranno semplicemente mostrare il proprio biglietto per accedere a questi servizi gratuiti. Gli organizzatori affermano che il cambiamento nel posizionamento metterà a disposizione 1.000 metri di spazio di attracco in più rispetto alle edizioni precedenti, un aumento del 7% rispetto al 2018.  

Passiamo ora in rassegna le principali novità riguardanti i modelli che saranno presentati dai migliori cantieri.

Astondoa As5

L'AS5 è il nuovo gioiello sviluppato dal cantiere spagnolo Astondoa. Questo nuovo yacht è stato progettato per soddisfare gli amanti del lusso, della sportività e del design contemporaneo all’interno del segmento dei 18 metri. Offre molte configurazioni che permettono al proprietario di adattarlo ai suoi gusti e preferenze. Si può optare per una versione con hard top per favorire eleganza e praticità, oppure una versione più sportiva senza hard top.

Scopri l’Astondoa AS5 su iNautia

Salone Nautico di Cannes 2021 - Astondoa A5S

Azimut 53

Ancora una volta, il cantiere Azimut ha creato con successo uno yacht da crociera che afferma la propria personalità, combinando eleganza e lusso con dettagli sportivi. Stiamo assistendo alla nascita di uno yacht unico: l'Azimut 53 è un modello che offre grandi spazi sul flybridge e sul ponte inferiore. Dettagli sorprendenti all'interno e all'esterno fanno di questa unità un modello unico per gli amanti delle crociere di lusso.

Dai un’occhiata ai modelli Azimut 53 disponibili su iNautia

Salone Nautico di Cannes 2021 - Azimut 53

Beneteau GT45

Il Beneteau GT45 dispone di una carena sportiva e performante, senza tralasciare l’eleganza nei dettagli. L’hard top e le grandi finestre modernizzano le linee della barca e permettono di godere di molta luce naturale all’ionterno dell’imbarcazione. Una grande panca ‘a U’ permette di passare piacevoli momenti di relax con gli amici, e la TV a scomparsa integrata arricchirà i momenti di relax a bordo. Con il suo aspetto sportivo e le sue prestazioni sull'acqua, il Gran Turismo 45 è ottimale per l'ospitalità e la convivialità.  Il grande prendisole a poppa e lo spazioso pozzetto a ‘U’ sono un luogo ideale per socializzare con ospiti ed amici.

beneteau-gt54

Grand Banks 54

Il GB54 è una perfetta fusione di stile classico e tecnologia moderna. La sua forma elegante è scolpita da oltre sessant'anni di esperienza nella costruzione di crociere di lusso a lunga distanza. Le sue prestazioni e l'efficienza ai vertici della categoria si basano su uno scafo ispirato alla geometria subacquea degli yacht da regata oceanica. In aggiunta, l'ingegnosità della sua ergonomia e rende il GB54 straordinariamente leggero e spazioso, ma facile da gestire e maneggiare da una o due persone.

Salone Nautico di Cannes 2021 - Grand Bank 54

Riva 76 Perseo Super

Lo sport-fly Riva più popolare degli ultimi anni offre nuove soluzioni estetiche unite a un design e a caratteristiche funzionali inedite per uno yacht sempre più sportivo, elegante e performante. Migliorare un capolavoro di incredibile successo e durata è una sfida che solo Riva può raccogliere e superare, grazie a uno sforzo di sviluppo estetico e tecnologico che raggiunge un perfetto equilibrio tra passato, presente e futuro.

Scopri il Riva 76 Super su iNautia

Salone Nautico di Cannes 2021 - Riva 76 Super

Extra 96

Presentato in anteprima mondiale al Salone Nautico di Cannes 2021, il nuovo modello di Extra Yachts si distingue per la personalità unica integrata da linee insolite, volumi impressionanti e un concetto di utilizzo innovativo. Le grandi finestre ininterrotte offrono la magica sensazione di essere all'interno di una grande cupola di cristallo ed evidenziano il raffinato gioco di contrasti tra le superfici bianche e morbide della vetroresina e le eleganti finestre scure.

Salone Nautico di Cannes 2021 - Extra 96