Salone Nautico di Genova. In arrivo la 59° edizione

Autore Flavia Cammarata Pignato
12/09/2019

Si apre la stagione autunnale degli eventi nautici in Italia con il Salone Nautico di Genova, la più grande kermesse nautica a livello nazionale ed internazionale. Spazi espositivi ampliati e ristrutturati per ospitare le ultime novità del settore.

È giunto alla sua 59° edizione, il Salone Nautico Internazionale di Genova che si terrà dal 19 al 24 settembre 2019. Quest’anno l’evento, organizzato da UCINA Confindustria Nautica, ha già registrato un incremento di richieste di partecipazione da parte di espositori e cantieri, provenienti anche dall’estero. Solo per citarne alcuni Amer Yachts, Azimut Yachts, Beneteau, Monte Carlo Yachts, Pardo Yachts, Princess, Sanlorenzo, Solaris Yachts, Sunseeker. Quanto ai motori fuoribordo: Brp, Honda, Suzuki, Yamaha.

salone nautico di genova

Se nel 2018 era stato raggiunto un picco massimo di ben 175.000 visitatori, il proposito di quest’anno è quello di andare oltre ed eccellere, nonché creare un indotto per stimolare la crescita delle imprese genovesi.

Altro obiettivo, non meno importante, è offrire a tutti gli appassionati e diportisti nautici un’esperienza a 360° dove il mare, e le attività ad esso correlate, siano i veri protagonisti della kermesse. Sport acquatici, prove di barche, attività speciali, presentazioni di prototipi e anteprime mondiali: gli spazi espositivi si estendono e rinnovano per ospitare la più grande fiera della nautica nazionale e internazionale, dove verrà esposto un ampio assortimento di prodotti per soddisfare le esigenze di ogni segmento di pubblico.

Quattro saloni in uno

Dopo il successo dell’edizione precedente, contraddistintasi per un’offerta più generalista, quest’anno si vuole offrire un evento multispecialistico composto da quattro aree distinte, ognuna dedicata ai diversi comparti della nautica.

Nello specifico, è prevista un’area espositiva riservata esclusivamente agli Yacht e Superyacht, accompagnata dal Catamarans Hub, e il Maxi Ribs Harbour dedicato alle imbarcazioni pneumatiche oltre i 10 metri, senza dimenticare poi il Power Village, rivolto al mondo delle barche a motore, con la sua confortevole Vip Lounge

Attorno alla vela, in tutte le sue declinazioni, ruoterà invece il Sailing World: vela sportiva, imbarcazioni one-off o per lunghe traversate, ma anche accessori, componentistica e abbigliamento. Un’attività degna di nota è l’eSailing organizzata da Federazione Italiana Vela, che consiste in una regata virtuale per tutti gli appassionati di eSport, e in particolare del simulatore di vela Virtual Regatta.

Nel Boating Discovery, area dedicata alla mostra galleggiante, sarà possibile esplorare, provare e testare le varie proposte, mentre il Living the Sea si concentra sul settore del turismo nautico ed i servizi per il diporto.

salone genova Dopo il successo dell’edizione precedente, contraddistintasi per un’offerta più generalista, quest’anno si intende offrire un evento multispecialistico composto da quattro aree distinte.

Le novità presentate al Salone

Quanto alle barche esposte sarà possibile ammirarne un ampio assortimento di modelli e cantieri.

Tra le novità più curiose verrà presentato in anteprima mondiale il Greenline NEO, il primo natante di 10 metri dotato di motore elettrico Torqeedo Deep Blue oppure a benzina e il Coral View 250, la nuova lancia trasparente di Verga-Plast, in policarbonato trasparente anti urto, anti salsedine e anti UV, adatto ad accogliere un motore elettrico, ma soprattutto ideale per chi vuole avventurarsi nelle calette più inesplorate e inaccessibili alle imbarcazioni con i motori a combustibile.

Tra le rivoluzioni in campo nautico, verrà esposta a Genova la prima vela al mondo con grafene. Questo materiale di nuova generazione, applicato alle vele, ha permesso di renderle più leggere di circa il 25% rispetto ad una  vela normale moderna e, quindi, più efficienti, flessibili e allo stesso tempo resistenti.

Per conoscere questo, e molto di più, non resta altro che partecipare alla grande kermesse nautica a livello nazionale e internazionale. Vi diamo appuntamento a Genova, dal 19 al 24 settembre. Le prevendite online al 59° Salone Nautico internazionale di Genova sono già aperte.

Consulta il calendario dei saloni ed eventi nautici 2019