Saloni ed eventi nautici: il calendario 2019

Autore iNautia IT
10/01/2019

Con l’inizio del nuovo anno, partono anche gli eventi nautici durante i quali verranno presentate le ultime novità del settore. E’ il momento di prendere nota delle date dei saloni e festival, sia italiani che internazionali, da non perdere nel 2019.

  • In Italia, gli appuntamenti principali saranno in primavera il VELAFestival e il Versilia Yachting Rendez-vous e a settembre il Salone Nautico di Genova
  • A livello internazionale, da non perdere il Boot Dusseldorf a gennaio, e i saloni di Miami, Amsterdam Cannes, Monaco e Parigi.

 In un salone nautico è possibile visitare centinaia di barche immergersi in un ambiente ricco di novità ed attività. In un salone nautico è possibile visitare centinaia di barche immergersi in un ambiente ricco di novità ed attività.

Il processo di ricerca di un’imbarcazione può rivelarsi piuttosto lento e stressante: navigare sui portali specializzati, percorrere diversi chilometri per vedere personalmente le barche nei porti in cui si trovano, effettuare le prove in mare, ecc.. In generale, l’acquisto di una barca rappresenta un’inversione importante di tempo e denaro. Tuttavia, questi aspetti problematici svaniscono in un salone nautico, dove è possibile visitare e confrontare facilmente centinaia di barche e,  se l’obiettivo non è quello di comprare una barca, immergersi in un ambiente ricco di novità ed attività.

Maggiori informazioni su: Comprare una barca in un salone nautico

GENNAIO

Boot Düsseldorf

Il salone nautico numero 1 in Europa è senza dubbio il Boot Düsseldorf, in Germania. Con 220.000m² e 1.900 espositori di 68 paesi, è il secondo evento al mondo dedicato agli appassionati della nautica dopo il FLIBS (Fort Lauderdale International Boat Show). Inoltre, è il primo appuntamento del calendario: quest’anno si terrà dal 19 al 27 gennaio e celebrerà il suo 50° anniversario con diverse novità e sorprese. Oltre alla presentazione di nuovi modelli di imbarcazioni, offrirà come di consueto diversi spazi dedicati agli sport acquatici: canottaggio, sci acquatico, immersioni subacquee, surf e vela.

Boot Düsseldorf. Foto: SuperYacht Times. Boot Düsseldorf. Foto: SuperYacht Times.

FEBBRAIO

Miami International Boat Show

A febbraio, dal 14 al 18, sarà la volta del lussuoso Miami International Boat Show, in Florida. Si tratta di uno degli eventi nautici più importanti negli Stati Uniti in cui si danno appuntamento i migliori professionisti ed aziende del settore. Il mercato nordamericano, infatti, rappresenta la metà della domanda mondiale di imbarcazioni e prodotti relativi al settore nautico. Nelle aree espositive si potranno ammirare imbarcazioni, accessori nautici e altri beni di lusso, come auto di alta gamma e jet privati. Nel pieno centro di Miami, saranno presenti quest’anno due saloni connessi tramite un servizio di taxi acquatico gratuito.

Foto: Miamiallaround.com e MiamiBoatShow.com. Miami International Boat Show. Foto: Miamiallaround.com e MiamiBoatShow.com.

MARZO

HISWA Amsterdam Boat Show

L’HISWA Amsterdam Boat Show è uno degli eventi nautici più grandi del Benelux e si è convertito in un appuntamento tradizionale di inizio stagione. Si celebrerà quest’anno dal 6 al 10 marzo e, come ogni anno, offrirà prove di navigazione in mare aperto. A differenza di altri saloni, la maggior parte dei suoi visitatori possiede un’imbarcazione, dal momento che i canali olandesi hanno sempre avuto un ruolo rilevante per gli abitanti della regione. Il salone, pertanto, rappresenta  un’occasione perfetta per aggiornarsi sulle ultime imbarcazioni e prodotti nautici. Inoltre, è ideale per trascorrere una giornata in famiglia o con amici perché offre attività e workshop per tutte le età.

3-amsterdam HISWA Amsterdam Boat Show. Foto: MyCityHighLight y Hiswarai.nl.

APRILE

Singapore Yacht Show

Altro evento interessante è il Singapore Yacht Show, che si terrà dall’11 al 14 aprile. Si tratta del salone nautico più importante in Asia e incarna lo stile di vita di lusso. Offre una selezione di yacht esclusivi e vi partecipano cantieri prestigiosi e marchi leader del settore. Il carattere glamour della manifestazione viene inoltre accentuato dall’organizzazione di feste, eventi ed attività d’elite. Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che vogliono incontrare esperti e professionisti del settore in un ambiente elegante e rilassato.

Foto: SingaporeYachtShow.com Singapore Yacht Show. Foto: SingaporeYachtShow.com

MAGGIO

VELAFestival

In Italia, il VELAFestival aprirà le sue porte dal 2 al 5 maggio a Santa Margherita Ligure. Come suggerisce il nome, non si tratta solamente di un salone nautico ma di un luogo interamente dedicato agli amanti della vela. Una grande festa in cui saranno protagoniste le imbarcazioni da 2 a 30 metri, ma anche accessori, abbigliamento, esercitazioni di marineria e vela per adulti e bambini ed eventi come la premiazione del Velista dell’anno. L’evento si svolgerà non solo nelle aree espositive ma anche in mare, con la VELA Cup, una manifestazione dove si potranno confrontare barche da tre metri in su.

5-velafestival VELAFestival. Foto: VELAFestival Facebook e giornaledellavela.com

Versilia Yachting Rendez-vous

Sempre in Italia, concretamente a Viareggio, dal 9 al 12 maggio, si terrà la terza edizione del Versilia Yachting Rendez-vous. Un evento esclusivo che espone e promuove l'alta gamma della produzione nautica internazionale. Tra le novità di quest’anno è previsto un nuovo layout della zona espositiva, oltre a diverse iniziative collaterali, come convegni e workshop, che animeranno la manifestazione.

6-versilia Versilia Yachting Rendez-vous. Foto: versiliayachtingrendezvous.it

GIUGNO

Salone Nautico Internazionale di Siviglia

Dal 25 al 30 giugno il "Molo delle Delizie" accoglierà la prima edizione del Salone Nautico Internazionale di Siviglia. L’evento avverrà in occasione del V centenario della prima circumnavigazione del mondo, partita proprio da questa incantevole città e si prefigge l’obiettivo di stimolare l’economia e l’industria nautica spagnola. L’esposizione, distribuita su 30.000 m², sarà ripartita per aree tematiche e, oltre ad una serie di attività sul fiume Guadalquivir, comprenderà una serie di stand sulla terraferma e una mostra galleggiante.

salon-nautico-sevilla Salone Nautico Internazionale di Siviglia. Foto: salonnauticosevilla.com

AGOSTO

Sydney International Boat Show

Uno dei più importanti saloni nautici al mondo e il principale dell’emisfero sud si celebrerà dall’1 al 5 agosto in Australia. Il Sydney International Boat Show è un evento che riunisce tutte le novità nautiche e offre consulenza su come acquistare accessori e barche usate. Oltre all’esposizione di imbarcazioni, propone sfilate di moda ispirate alla nautica, mostre di navi storiche e classiche, regate e persino lezioni di cucina.

Sydney International Boat Show. Foto: Oztix e Echibition World. Sydney International Boat Show. Foto: Oztix e Echibition World.

SETTEMBRE

Southampton Boat Show

Il salone nautico di Southampton è attualmente il principale salone nautico del Regno Unito. Si svolgerà quest'anno dal 13 al 22 settembre . Si tratta di un salone di riferimento - più di 90.000 visitatori durante la scorsa edizione - e circa 500 imbarcazioni esposte, molte delle quali  presentate in anteprima. 

Southampton Boat Show. Southampton Boat Show.

Cannes Yachting Festival

Il Cannes Yachting Festival è il principale salone nautico del Mediterraneo. Celebrato dal 1977, questo evento si svolge in un ambiente esclusivo e presenta le migliori novità in quanto a yacht e tecnologia nautica. Quest’anno si terrà dal 10 al 15 settembre nell’elegante cornice della baia di Cannes, in Francia, e offrirà diverse attività relazionate alla nautica e al mare.

Cannes Yachting Festival. Foto: RM Yachts e Yachting Pages. Cannes Yachting Festival. Foto: RM Yachts e Yachting Pages.

Grand Pavois La Rochelle

Il Grand Pavois è un altro degli appuntamenti da segnare sul calendario. Aprirà le sue porte dal 18 al 23 settembre a La Rochelle, Francia. La peculiarità di questo salone è la presenza rilevante dei cantieri che producono barche più piccole: il 75% delle imbarcazioni esposte sono di dimensioni inferiori ai 15 metri. Altro aspetto che distingue questo evento è il fatto che ogni anno viene scelto un paese o una regione marittima come ospite d’onore.

Grand Pavois De La Rochelle. Foto: Nautivela. Grand Pavois De La Rochelle. Foto: Nautivela.

Salone Nautico di Genova

La 59ma edizione del Salone Nautico di Genova si svolgerà dal quest’anno dal 19 al 24 settembre. Con più di 1.000 imbarcazioni esposte, 800 espositori presenti e 150.000 visitatori durante l’ultima edizione, quella di Genova è senza dubbio la principale fiera nautica del nostro paese e la più conosciuta a livello internazionale. E' il luogo ideale per acquistare un'imbarcazione, oltre al fatto che qualsiasi conoscitore del mondo della nautica dirà che i marchi italiani sono i migliori sul mercato.

Salone Nautico dI Genova. Foto: salonenautico.com Salone Nautico dI Genova. Foto: salonenautico.com

Monaco Yacht Show

Considerato come uno degli eventi di cartello del calendario nautico internazionale, il Monaco Yacht Show accoglierà dal 25 al 28 settembre nel porto Hercules un’esposizione di oltre 100 superyacht fabbricati dai principali cantieri del  mondo. Senza dubbio, si tratta di una vetrina perfetta per gli amanti del settore, oltre ad essere famosa per la grande varietà di eventi organizzati dagli espositori, dai cocktail esclusivi a bordo delle imbarcazioni alle presentazioni dei nuovi prodotti.

Monaco Yacht Show. Foto: Naturally yachting. Monaco Yacht Show. Foto: Naturally yachting.

OTTOBRE

Salone Nautico di Barcellona

Il Salone Nautico di Barcellona è certamente l’evento nautico più importante di Spagna. Quest’anno si celebrerà dal 9 al 13 ottobre, confermandosi uno degli appuntamenti principali di fine stagione. Il Port Vell di Barcellona sarà come di consueto lo scenario in cui si concentrerà l’offerta di imbarcazioni e di novità della nautica da diporto. La grande varietà di attività ludiche lo rendono ideale anche per le famiglie.

Maggiori informazioni su: 10 barche presentate al Salone Nautico di Barcellona 2018

Salone Nautico di Barcellona Salone Nautico di Barcellona

Fort Lauderdale International Boat Show

Il Fort Lauderdale International Boat Show, comunemente conosciuto come FLIBS, celebra quest’anno il suo 60º anniversario, dal 30 ottobre al 3 novembre in Florida. Con più di 300.000m² di esposizione, è il salone nautico più grande al mondo. Presenta 7 aree diverse situate di fronte al mare e connesse tramite una rete di trasporto via terra e via mare. Ogni anno espone un’ampia gamma di di imbarcazioni e accessori nautici, oltre ad organizzare esercitazioni e workshop per migliorare le abilità nautiche dei suoi visitatori. Anche quest’anno il FLIBS proporrà centinaia di novità, molte delle quali meritano di essere osservate da vicino.

Fort Lauderdale International Boat Show. foto: floridafinns.com. Fort Lauderdale International Boat Show. foto: floridafinns.com.

DICEMBRE

Salone Nautico di Parigi - 'Nautic'

Nautic, il salone nautico di Parigi, è uno dei più importanti a livello internazionale perché riunisce in un unica manifestazione diversi aspetti del mondo nautico: la vela, il turismo, la motonautica e l’equipaggiamento. Uno dei suoi principali obiettivi è promuovere la nautica tra i più giovani. Si svolge nel mese di dicembre presso la fiera di Porte de Versailles, una grande area espositiva dove vengono presentate le ultime novità e si svolgono attività come pesca, surf, kitesurf ecc..

Nautic. Foto: soldelsurtenerife.com Nautic. Foto: soldelsurtenerife.com