Seatec 2020

Autore Giorgio Andena
31/01/2020

Dal 5 al 7 febbraio, presso il quartiere fieristico CarraraFiere di Marina di Carrara, aprirà le porte la 18ª edizione di Seatec.

  • Il calendario nautico italiano si apre con Seatec, rassegna internazionale di tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni rivolta agli operatori professionali, alle aziende ed ai media del settore.
  • All’interno del programma incontri business-to-business, premi, convegni e corsi di aggiornamento, oltre al meglio delle novità componentistiche e delle tecnologie applicate alla nautica di diporto. 

Seatec 2020

Il 2020 si apre con la prima rassegna nautica a livello nazionale: Seatec. A Marina di Carrara, a metà strada tra Livorno e Genova, passando per i comparti di Viareggio e Pisa avrà luogo una vetrina d’eccellenza nel cuore del distretto italiano leader nella produzione di super yacht, in un mix tra qualità e tradizione. Hub tecnico per l’incontro e il confronto tra cantieri italiani, europei e la filiera componentistica, si rivolge particolarmente all’operatore professionale (aziende, cantieri e media di settore) che trova il meglio di componentistica e tecnologie per nautica e cantieristica. Congiuntamente a Seatec si terrà la 12ª edizione di Compotec: una rassegna internazionale dedicata ai compositi avanzati e alle loro molteplici applicazioni, unico ‘trade event’ in Italia dedicato ai materiali compositi, parte di un mercato in forte espansione che interessa oggi numerosi campi di applicazione grazie allo sviluppo di tecnologie innovative.

Maggiori informazioni su: Calendario saloni nautici 2020

Storia e numeri

Dalla sua prima edizione nel 2003, Seatec si è sviluppato sempre di più diventando una fiera di riferimento nazionale ed internazionale. A parlare sono i numeri: l’edizione dello scorso anno ha visto transitare per CarraraFiere ben 4500 visitatori che hanno potuto partecipare a più di 5000 incontri B2B. L’area di provenienza dei cantieri e dei privati conferma ancora di più la tendenza internazionale di Seatec, infatti il 38% degli espositori presenti nel 2019 provenivano dall’estero (principalmente da Stati Uniti, Regno Unito e Paesi Bassi). Per quanto riguarda il 62% di espositori italiani, le regioni più rappresentate sono state Lombardia, Toscana e Liguria. Anche lo sviluppo dell’area espositiva certifica la crescita di Seatec, passata ad avere, all’interno di CarraraFiere, dai 6000 metri quadrati della prima edizione ai 10 mila (di cui 34 mila in strutture coperte) dell’ultima.

Attività

Seatec propone una serie di attività volte ed incrementare il volume di affari relativi al mondo della nautica e il networking internazionale, incrementare la creazioni di progetti tecnologici e innovativi e mantenere aggiornati i professionisti del settore.

Incontri B2B 

Una delle attività principali di Seatec è sicuramente la serie di incontri B2B one-to-one allestiti dagli organizzatori per mettere in contatto acquirenti ed espositori; organizzati attraverso un’agenda pianificata prima dell’evento, gli incontri all’interno del workshop saranno condotti ed organizzati tramite una piattaforma online dedicata. Espositori e buyer sono stati accuratamente selezionati nei mesi precedenti alla manifestazione con l’obiettivo di organizzare i meeting attraverso evoluti sistemi in cloud. Il workshop sarà regolato dall’innovativo sistema LIKEEVENT: un sistema di matching informatizzato che funziona come una app di incontri e capace di generare il ‘perfect matching’ elaborando e analizzando le caratteristiche di ciascun professionista.

Gli incontri tra espositori e venditori sono il punto centrale di Seatec; quest'anno i meeting saranno regolati dall'innovativo sistema di matching 'LIKEEVENT'. Foto: Seatec.it Gli incontri tra espositori e venditori sono il punto centrale di Seatec; quest'anno i meeting saranno regolati dall'innovativo sistema di matching 'LIKEEVENT'.

Seatec Academy 

Un altro appuntamento fondamentale della rassegna è rappresentato dalla Seatec Academy. Si tratta di un campus dedicato all’aggiornamento professionale del settore, creato con l'obiettivo di organizzare corsi, seminari, conferenze tematiche, tavole rotonde e convegni sulla formazione professionale rappresentano il naturale proseguimento ed approfondimento dei percorsi universitari che hanno attinenza con l’ingegneria navale, l’architettura navale ed i campi di applicazione dei compositi. Formazione continua con erogazione di crediti formativi, quindi, ma senza tralasciare approfondimenti e aggiornamenti professionali. Consultando il calendario dell’evento ci si potrà iscrivere ai vari appuntamenti, con argomenti che spaziano dal marketing nelle aziende di subfornitura all’abbattimento delle emissioni inquinanti, passando per la logistica portuale e per la stabilizzazione di bordo.

Seatec academy Marketing nelle aziende di subfornitura, abbattimento delle emissioni inquinanti e logistica portuale saranno alcuni dei temi trattati durante la Seatec Academy.

Premi

Seatec è sempre alla ricerca di valore commerciale e culturale per accrescere il proprio prestigio e la propria credibilità. Come conferma di questo atteggiamento propositivo, nell’edizione 2020 si assegneranno tre importanti premi: MYDA, Quality Technology Award e Qualitec Design Awards. Il MYDA, Millenium Yacht Design Awards, giunto alla sua edizione numero 17, premia progetti di design delle imbarcazioni da diporto presentate da designer professionisti ed esordienti. Anche il Qualitec Technology Award, secondo dei tre premi in palio, è arrivato alla sua 17ª edizione, ed è riservato ai prodotti e ai servizi che esprimono al meglio il concetto di tecnologie innovative nel mondo nautico, offrendo soluzioni smart alle industrie che operano nel mondo della nautica così come ai consumatori finali. L’ultimo è il Qualitec Design Awards: premio dedicato agli oggetti di componentistica e arredo che dimostrino innovazioni tecnologiche ed eccellenza nel design funzionali alla qualità della vita a bordo. Quest’anno avrà grande importanza il tema della sostenibilità ambientale: i prodotti e servizi che risponderanno in maniera migliore ai criteri ‘green’ saranno premiati con il riconoscimento GreenTec. 

qualitec seatec Qualitec Technolgy Award, uno dei premi assegnati durante Seatec.

Rossinavi Design Challenge 

Una menzione speciale merita il Rossinavi Design Challenge. Promosso dal cantieri Rossinavi  e organizzato da IMM Carrara, è dedicato agli studi di progettazione e design. Si affianca al MYDA, ma si distingue perché rivolto ai giovani progettisti esordienti e si concentra sullo sviluppo di linee esterne e layout interni di superyacht fino a 500 GRT. Il vincitore otterrà un percorso di sviluppo del progetto e la produzione di un modello in scala (realizzato dal partner Model Marker Group), oltre alla preparazione della vendita del progetto e l’inserimento fra le novità commerciali del 2020.

StartUp Arena 

Dopo il grande successo dello scorso anno, confermata per il terzo anno consecutivo la StartUp Arena. Si tratta di un’area riservata alle startup che presentano prodotti e servizi innovativi; all’interno, giovani aziende esporranno le loro proposte per sviluppare contatti e proficue occasioni di scambio e sinergia con visitatori, espositori e cantieri navali. E’ inoltre previsto un panel di speech dedicato a temi sensibili per le neo aziende, e un Elevator Pitch finale, una competizione al termine della quale sarà proclamata la startup vincitrice della rassegna 2020.

All'interno della StartUp Arena si premiano i progetti tecnologici più innovativi e si offre ai giovani progetti la possibilità di farsi conoscere dalle aziende del settore.

Novità 2020 

Oltre agli eventi classici di Seatec, diventati ormai un punto di riferimento a livello europeo ed internazionale, gli organizzatori hanno voluto innovare l’edizione 2020 con una serie di attività volte ad ampliare il ventaglio di età dei visitatori e incentrate sull’ampliamento dell’offerta per commerciali e tecnici.

Shipyard Lounge

Seatec 2020 intende confermare il proprio status di hub tecnico altamente specializzato, luogo di incontro tra domanda e offerta nel quale, per la prima volta, si valorizzerà la presenza dei grandi cantieri riuniti in una esclusiva “ShipyardLounge”, un’area dedicata di 400 m² posizionata all’interno del padiglione ‘E’ dove ogni cantiere avrà una propria postazione. Non una semplice VIP Lounge, ma uno spazio poliedrico nel quale i cantieri effettueranno incontri B2B riservati agli espositori della fiera, programmati prima dell’evento con agende personalizzate. All’interno della Lounge i cantieri potranno altresì sviluppare opportunità di networking con gli operatori della filiera, con le start up di settore, con le Università e le figure professionali partecipanti al “Career Day”.

Seatec Fiera CarraraFiere mette a disposizione della rassegna uno spazio di circa 10 mila metri quadrati.

Career Day 

L’ iniziativa Seatec Career day è stata fortemente voluta dai cantieri presenti, costantemente alla ricerca di figure tecniche specializzate e spesso difficili da individuare. I giovani professionisti saranno reclutati in collaborazione con prestigiose università come UniGe, Master PromoStudi, UniFi, Politecnico di Milano e Quasar Roma, al fine di coinvolgere designer e ingegneri con formazione specifica in ambito nautico per instaurare un rapporto conoscitivo finalizzato allo sviluppo di opportunità lavorative. Laureandi e laureati potranno partecipare all’evento dopo l’iscrizione sul portale online messo a disposizione, mentre le Università si attiveranno per la promozione dell’evento presso i propri studenti. 

Più informazioni:

Con l’introduzione di queste novità, Seatec intende consolidare il ruolo di unico salone B2B dedicato al settore in Italia e nell’Europa mediterranea nello scacchiere degli eventi nautici internazionali; allo stesso modo gli organizzatori si impegnano nella creazione di un format sempre più in grado di rispondere trasversalmente alle richieste dell’industria cantieristica e di tutta la filiera che la sostiene, che trova nella rassegna di Marina di Carrara un punto di riferimento insostituibile da ben 17 edizioni.