Barche a vela 10 metri

Autore Giorgio Andena
23/10/2020

Le barche a vela di 10 metri garantiscono spazi e prestazioni paragonabili a mezzi di dimensioni più grandi effettuando un investimento limitato, e sono prodotte e richieste in grandi quantità nel mercato nautico. Vediamo quali sono le migliori e quali vantaggi offrono.

Barche avela 10 metri

Nella legislazione italiana esiste una caratteristica - unica nel suo genere a livello mondiale - che permette di condurre una barca il cui scafo non superi i 10 metri di lunghezza senza immatricolazione e senza patente nautica; la patente diventa invece obbligatoria se si superano le 6 miglia dalla costa. Questa peculiarità nasce dalla parola ‘natante’, che definisce qualsiasi barca con uno scafo dagli 0 a i 10 metri: in pratica una barca all’interno di queste dimensioni ha gli stessi obblighi di una qualsiasi deriva. Un vantaggio importante, se consideriamo gli spazi e le prestazioni che si sono raggiunti all’interno di questo segmento, oggigiorno paragonabili per comfort, sicurezza e facilità di conduzione a imbarcazione di 12/13 metri di solo 10 anni fa. 

Il prezzo per questo tipo di imbarcazione si aggira intorno agli 80.000 euro per una barca nuova o di 60.000 per una barca che ha pochi anni di vita, ritrovandosi con una vera e propria barca da crociera in grado di navigare in svariate condizioni meteo in sicurezza, con grandi spazi per viaggi lunghi, ma con la possibilità di usarla anche come ‘casa al mare’ che include facilità di utilizzo e costi limitati nella gestione. Questi sono i motivi principali che spingono oggi tanti diportisti ad affidarsi a barche di questo tipo; i cantieri di tutto il mondo hanno colto questa opportunità tutta italiana creando versioni speciali con scafo omologato entro i 10 metri di loro modelli: vediamo quali sono le migliori sul mercato e che vantaggi offrono. 

Azuree 33 C 

Il più grande della categoria con una larghezza di ben 3,66 m, l’Azuree 33 C ruota intorno ai tre concetti di creative, colourful e customizable, ed è stato lanciato da Sirena Marine nel 2015 ai saloni di Istanbul e Portorož. Una configurazione base con open-space interno, ma componibile e trasformabile nell’arredamento anche in un secondo momento con 2 cabine e 6 posti letto la rendono una barca divertente da condurre e piacevole da vivere sottocoperta.

Lunghezza: 9.99  Larghezza: 3.66 Anno di lancio: 2015

Barche a vela 10 metri: Azuree 33

Club Swan 36

Il Club Swan 36 di Nautor Swan è stato uno dei primi yacht costruiti in fibra di vetro, un vero e proprio successo fin dal lancio sul mercato negli anni ‘60, soprattutto nel campo della regata. Con la sua combinazione di linee veloci che incorporano la moderna chiglia a pinne separate e il timone (appeso) a skeg e i suoi interni completamente equipaggiati, rappresenta uno dei primissimi racer di produzione. Il designer Juan Kouyoumdjian ha voluto una barca leggera con un rapporto peso/spostamento al limite dell’incredibile con prestazioni straordinarie; vincitore nella categoria innovazione all’ ‘European Yacht of the Year Award 2020’.

Lunghezza: 11  Larghezza: 3.60 Anno di lancio: 1967

Barche a vela 10 metri: Club Swan 36

Dehler 30 OD

Il Dehler 30, indicato da molti come l’apripista di una nuova generazione di barche innovative nel segmenti della regate da crociera, fonde alte prestazioni, grande manegevolezza ed il massimo livello di comfort abitativo, caratteristiche che gli sono valse il premio ‘regata’ all’‘European Yacht of the Year Award 2020’. A prima vista si distingue per il suo aspetto sportivo e futuristico che fa pensare ad un puro yacht da regata; tra gli elementi caratterizzanti principali troviamo bompresso amovibile, albero in carbonio, doppia puleggia, bulbo di prua aerodinamico in piombo da 900 kg, due cuccette a poppa e una grande cuccetta doppia nella zona di prua.

Lunghezza: 10.30  Larghezza: 3.25 Anno di lancio: 2019

Barche a vela 10 metri: Dehler 30 OD

Beneteau Oceanis 30.1

È poco più corta di 10 metri (modello più corto di tutta la produzione Beneteau), ma la Beneteau Oceanis 30.1, vincitrice del premio riservato ai cruiser familiari all’European Yacht of the Year 2020, ha l’aspetto di una barca a vela di dimensioni superiori grazie alle ottimali proporzioni di spazio in coperta, nel pozzetto e presso la chiglia e il bompresso. Offre prestazioni e facilità di manovra; sommando peso e sartiame si ottiene un’ottima opzione per tutti coloro che vogliono muovere i primi passi nella navigazione d’altura. L’interno vanta quasi due metri di altezza e ospita due cabine doppie con due letti aggiuntivi nel salone e uno spazio nel quale bagno e doccia sono separati.

Lunghezza: 9.53  Larghezza: 2.99 Anno di lancio: 2019

Più informazioni su: Come scegliere una barca a vela

Barche a vela 10 metri: Beneteau Oceanis 30.1

Jeanneau Sun Odyssey 319

Lanciato nel 2017, il modello 319 della gamma Sun Odyssey di Jeanneau - cantiere con grande esperienza nel campo delle imbarcazioni ‘piccole’ - è in controtendenza con il resto del settore e presenta una sola ruota del timone pur  avendo due pale. Il pozzetto extralarge con poppa aperta e il timone standard ne fanno un perfetto cruiser familiare degno di uno scafo di taglia superiore e molto attrezzato. All’interno 2 cabine, chiuse, cucina, box doccia e wc; le vetrate continue, gli oblò di scafo e l’ottima altezza sotto baglio contribuiscono ad innondare l’interno della barca di luce naturale. 

Lunghezza: 9.80  Larghezza: 3.46 Anno di lancio: 2017

Barche a vela 10 metri: Jeanneau Sun Odyssey 319

Bavaria 34 C

La grande cabina di guida con due ruote timone ed un layout confortevole sono le prime caratteristiche di questa barca Bavaria dotata di doppio timone, da dove il timoniere ha una visione ottimale delle vele e della barca. I progettisti della Bavaria C 34 hanno puntato su sedili ergonomici per rendere piacevole una lunga giornata al mare e ampi spazi nella piattaforma di bagno e nella zona pozzetto. Sottocoperta spazio per sei persone in tre generose cabine con fornello, box frigo e bagno con doccia adattati alle esigenze dell’equipaggio.

Lunghezza: 9.99  Larghezza: 3.42 Anno di lancio: 2016

Barche a vela 10 metri: Bavaria C 34

Italia 9.98

Veloce ma allo stesso tempo facile da condurre, l’Italia Yachts 9.98 ha tutte le carte in regola per essere considerata un’imbarcazione sportiva, con linee accattivanti, prestazioni di livello e uno scafo derivato da quello che ha vinto un campionato del mondo. Il progetto principale ha voluto trovare il giusto equilibrio tra i diversi tipi di utilizzo: dalle regate di bolina alle regate d'altura o alle crociere, ottenendo un vero e proprio yacht a tutto tondo con un equilibrio ottimale tra le prestazioni di bolina e sottovento sia in condizioni di vento leggero che di forte intensità.

Lunghezza: 10.3  Larghezza: 3.54 Anno di lancio: 2017

Barche a vela 10 metri: Italia 9.98

Grand Soleil 34

Passato e futuro si incontrano in questo restyling firmato Grand Soleil: forme più moderne, performance e spazi aumentati senza rinunciare a comfort e materiali di qualità per il Grand Soleil 34. È ideale per la regata così come per la crociera grazie al pozzetto gigante e un interno open space con due cabine (una a poppa e una armatoriale a prua, trasformabile in calavele). Lo spazioso bagno si trova sulla destra a prua e giusto dietro di esso si trova un ampio gavone.

Lunghezza: 10.70  Larghezza: 3.80 Anno di lancio: 2017

Barche a vela per principianti

Barche a vela 10 metri: Grand Soleil 34

Elan E3/S3

Questo modello Elan viene proposto in due versione per accontentare i gusti di tutti i navigatori: E3 per un assetto più crocieristico e S3 per chi punta sulle prestazioni. Offre un livello di comfort senza precedenti per un crossover che non ha niente da invidiare ad uno yacht più grande e si adatta alla perfezione alla crociera con amici e alla corsa. L’ampio scafo murato a poppa, il sistema twin-rudder e la spaziosa disposizione del pozzetto garantiscono relax e sicurezza, mentre all’interno il grande salone, le comode cabine e la cucina completamente attrezzata rendono ogni minuto a bordo piacevole.

Lunghezza: 10.60  Larghezza: 3.50 Anno di lancio: 2019

Parti di una barca a vela: scafo, chiglia, timone, alberatura

Barche a vela 10 metri: Elan S3/E3

X 4.0

Il più piccolo modello della gamma X è stato per offrire agli armatori un ‘esperienza di navigazione ottimale in modo semplice e senza sacrificare comfort e sicurezza dell'equipaggio. L’ X 4.0 sfrutta tutto il suo peso risparmiato per aumentare la stabilità di base aumentando la sensazione di sicurezza a bordo. All’interno della barca la progettazione prevede la massimizzazione dello spazio unita all’utilizzo della migliore falegnameria danese nella versione a due cabine come in quella a tre cabine.

Lunghezza: 10.99  Larghezza: 3.81 Anno di lancio: 2019

Barche a vela 10 metri: X 4.0