Come vendere la tua barca più velocemente

Autore Giorgio Andena
12/05/2021

Vendere una barca non è mai un compito facile. Che sia una barca da pesca, un'imbarcazione da crociera per famiglie o solo un modesto skiff, esistono molti modi di effettuare miglioramenti ed aumentare il valore della barca vendendola più velocemente: eccoli riassunti in questo articolo. 

Come vendere la tua barca più velocemente

Primo passo: riparazioni e sostituzioni di routine

I miglioramenti sono ideali, ma cosa dire delle condizioni attuali dei vari elementi e parti della barca? Le imbarcazioni devono essere esaminate prima di una vendita, e quindi è importante assicurarsi che tutto abbia un bell'aspetto e sia in buone condizioni di funzionamento. Controlla cose semplici come le spazzole dei tergicristalli, gli interruttori rotti, i razzi e i kit di emergenza, e altri elementi fondamentali per sicurezza e navigazione. Anche se sta a te decidere se vuoi riparare, sostituire o semplicemente rimuovere le vele, per esempio, questa è una cosa a cui devi prestare attenzione. Per una vendita più veloce e un prezzo di vendita più alto, si dovrebbe sicuramente investire in una sostituzione se le tue sono usurate, strappate, o semplicemente se non sembra che valgano quello che stai chiedendo per la barca.

Stabilire il prezzo di una barca usata

Secondo passo: aggiungere nuove comodità

Quando si compra una barca, si compra per piacere. Quindi, se la tua barca non da un’idea di piacere, molti diportisti interessati si tireranno indietro: sedili vecchi e logori o una cuccetta usurata allontaneranno i potenziali clienti. Uno dei modi più semplici e convenienti per aggiornare la tua barca per una vendita più veloce è quello di installare sedili nuovi e brillanti, sostituire o aggiornare la console centrale, ed apportare altri miglioramenti che aumentino il comfort a bordo.

Preparare una barca usata per la vendita

I migliori aggiornamenti a valore aggiunto per il comfort e il piacere includono:

  • Sedili nuovi. Aggiornare i sedili è facile e fa una grande prima impressione sui potenziali acquirenti. Se vuoi raggiungere un ottimo livello di comfort, investi in coprisedili per tutti i sedili in modo da avere sempre una protezione dalle intemperie a portata di mano. Questo accorgimento farà una grande impressione sugli acquirenti, non importa quanto sembri semplice.

  • Frigoriferi. Yeti è noto per la sua gamma di frigoriferi, tumbler e altri prodotti progettati per aiutare a mantenere il cibo alla temperatura perfetta. I robusti frigoriferi possono resistere a tutti i tipi di elementi - il che li rendono accessori utili per qualsiasi barca -, ed esistono pastiglie refrigeranti specifiche, refrigeratori e altri prodotti disponibili per la nautica.

  • Rimorchio per sport acquatici. Anche se non hai necessariamente bisogno di una torre da traino per godere di sport acquatici come il wakeboard, questa aiuta sicuramente a migliorare l'esperienza. Si tratta di un aggiornamento relativamente poco costoso che è ottimo per una barca sportiva o un incrociatore familiare per aggiungere un aggiornamento che sarà gradito a qualsiasi acquirente. È possibile trovare una gamma di torri universali e specifiche per modello tra cui scegliere in ogni fascia di prezzo.

Come vendere una barca

Vendere la barca con l’aiuto di un broker nautico

Come vendere la tua barca più velocemente - sedili Presentare dei sedili curati e puliti aumenterà l’interesse dei compratori; per mantenerli in buono stato è bene fornirsi di coprisedili per proteggere il tessuto dalle intemperie.

Terzo passo: aggiornamenti della tecnologia a bordo

Nel mondo di oggi, la tecnologia è un must-have. Anche su una barca, non si tratta più di sapere se è necessario investire in tecnologia, ma di quanta tecnologia si vuole aggiungere per  vendere la barca. Se non hai già aggiunto sistemi audio premium, fish finder e altri accessori high-tech per uso personale, potrebbe essere un buon momento per considerare di aggiungerli prima della vendita, in modo da aumentare il valore e velocizzare le operazioni.

Alcuni dei migliori aggiornamenti tecnologici includono:

  • Minnkota Spot-Lock. Questo gadget unico combina i vantaggi di un GPS con una funzione di blocco della posizione e un'ancora high-tech che scende con estrema precisione e con la sola pressione di un pulsante. Questo accessorio include un pedale di comando, insieme a una varietà di opzioni per il controllo remoto, tra cui un'applicazione per il telefono e telecomandi digitali. Può dirti quanto è lontano il tuo posto preferito e si può anche regolare su incrementi di 1 metro per garantire la corretta posizione.

  • Sistemi audio marini. Aggiorna la radio e gli altoparlanti della barca installando un sistema audio di qualità. Gli acquirenti cercano divertimento e comfort da una barca, e una radio economica e degli altoparlanti di serie non attireranno sicuramente i potenziali acquirenti quanto un sistema aggiornato e collaudato.

  • GPS. navigazione e comunicazione. Alcune delle migliori tecnologie sono ora disponibili per le barche e sono più accessibili che mai. Se non hai già un sistema GPS e un ecoscandaglio premium, dovrai aggiungerli quando necessario. Queste non sono caratteristiche "opzionali" nel mercato di oggi, e se vuoi una vendita veloce, ti serviranno le ultime tecnologie in circolazione.

Chiudere la vendita di una barca

Quarto passo: attrezzatura da pesca

Molti degli acquirenti presenti sul mercato sono fanatici della pesca. Quale modo migliore di attirarli, quindi, di fornire i gadget più moderni per la pesca?

Alcuni dei migliori aggiornamenti da pesca includono:

  • Fish Finders. Per quei pescatori seri che cercano la cattura perfetta, questo è una vera e propria rivoluzione. Si tratta di un ricercatore di pesce portatile che rileva la presenza di pesci nel raggio di 100 metri, dando informazioni preziose per ogni pescatore sportivo. 

  • Portacanne e stoccaggio dell'attrezzatura. I pescatori hanno bisogno di un posto dove tenere le loro canne e l'attrezzatura, quindi, se si forniscono queste attrezzature, sarà più probabile che trovare acquirenti interessati.

  • T-Top. Per coloro che passano lunghe giornate a pescare, avere un po’ di protezione dal sole è molto importante. Allo stesso modo è utile avere dei tubi robusti a cui aggrapparsi quando il mare è mosso durante la pesca o quando si combatte con le prede: un t-top è la soluzione migliore per risolvere il problema del sole e attirare potenziali compratori.

Come vendere la tua barca più velocemente - t-top La presenza di un t-top permetterà ai pescatori più assidui di proteggersi dal sole durante le uscite più lunghe; questo accessorio, se integrato con dei portacanne, è un elemento fondamentale per gli appassionati di pesca.

Acquista gli accessori e metti in vendita la barca

Controlla la sezione accessori nautici su iNautia per perlustrare il mercato attuale e vedere cosa propone. Questa operazione può aiutarti a decidere quali aggiornamenti saranno più preziosi per la vendita della barca, consultando i prezzi di una vasta gamma di accessori nuovi e usati. Usa lo strumento di analisi dei prezzi di mercato di iNautia per vedere i valori medi nel mercato attuale, così come le caratteristiche che le barche offrono per quegli importi. Questo ti aiuterà a decidere quali aggiornamenti saranno i più vantaggiosi per la vendita della vostra barca.Assicurati di scegliere saggiamente e considera il rendimento dell'investimento per ogni aggiornamento, ma sappi che non importa quali scegli, sei sicuro di aumentare la velocità della tua vendita con qualsiasi elemento discusso in questa guida. Infine, sfoglia la sezione vendere barca di iNautia per pubblicare la tua barca e ricevere subito le offerte dei compratori.

Come vendere la tua barca più velocemente - analisi prezzo mercato Controlla il prezzo medio di barche simili alla tua per aiutarti a stabilire un prezzo di vendita finale.