Dove posso pubblicare un annuncio per vendere la mia barca?

Autore Giorgio Andena
19/05/2021

La decisione è presa: vendi la tua barca. Dopo averla preparata e dopo aver fissato il prezzo, dovrai trovare il canale giusto per pubblicizzarla per affrontare la vendita nel modo migliore. In questo articolo ti presentiamo le principali modalità di pubblicazione e i trucchi per creare l’annuncio perfetto.

Dove pubblicare barca

Preparare la vendita della barca

Per la vendita - così come per l'acquisto -, è fondamentale preparare bene tutti gli elementi. Sarà necessario considerare un budget per la pulizia della barca, le eventuali riparazioni, i costi relativi alla vendita, la perizia e così via. Come venditore, avrai degli obblighi da rispettare, preparare tutta la documentazione e assicurarti che i documenti siano in ordine. Dovrai anche fissare il giusto prezzo, e una perizia può essere utile in questo processo. Quando la tua barca è perfettamente pulita, hai una buona idea del prezzo e tutti i documenti sono in ordine, è il momento di fare pubblicità. Come raggiungere un numero massimo di potenziali clienti senza spendere molto tempo? Esistono diverse soluzioni a tua disposizione.

Preparare una barca usata per la vendita

Come vendere una barca

Chiudere la vendita di una barca

Vendere la propria barca: quali canali scegliere?

Per pubblicare un annuncio di vendita di una barca si può scegliere di utilizzare canali tradizionali, moderni, o servirsi di entrambi. Se scegli i canali tradizionali, dovrai pubblicare il tuo annuncio su media fisici come ad esempio le riviste di settore. Alcune sono dedicate a particolari tipologie di barche, come nel caso di ‘Farevela’ o ‘Il gommone’; altre sono più generaliste, come ‘Mondo barca market’ e ‘Nautica’. Naturalmente, è opportuno pubblicare l’annuncio nella rivista che corrisponde alle caratteristiche della tua barca. Tuttavia, per raggiungere il maggior numero di potenziali clienti, i media moderni online sono la soluzione migliore. Su iNautia puoi pubblicare il tuo annuncio e raggiungere migliaia di potenziali acquirenti qualunque sia il tipo di barca (da pesca, a a motore, a vela…). Se invece non hai tempo per seguire la preparazione e la trattativa, puoi affidare la vendita della tua barca a un broker nautico: si occuperà delle formalità, compresa la redazione e la distribuzione dell’annuncio. Qualunque sia la tua scelta, riviste o siti internet, il successo dell’operazione dipenderà dalla qualità della comunicazione sul canale scelto: la scrittura e la presentazione dell’annuncio sono fondamentali.

Vendere la barca con l’aiuto di un broker nautico

I vantaggi di pubblicare un annuncio online

Scegliendo di mettere il tuo annuncio online su siti come iNautia, otterrai di numerosi vantaggi. Scopriamoli insieme.

Dove pubblicare barca

Una soluzione economica e mirata

Scegliere di pubblicare online su iNautia è una soluzione molto più economica rispetto ai media tradizionali. Si pubblica un annuncio gratuitamente, che sarà visibile dal pubblico di destinazione, senza limiti di tempo o di località. Il modulo da compilare permette di dare tutte le informazioni necessarie; in questo modo, gli acquirenti potranno trovare facilmente la tua barca impostando le loro preferenze di tipo, lunghezza, marca e molti altri parametri. Con questa classificazione, gli interessati possono indirizzare la loro ricerca e avrai più possibilità di chiudere la vendita.

Un metodo semplice e flessibile

Sui portali specializzati, puoi creare facilmente il tuo annuncio. È sufficiente compilare un modulo con i dati del venditore e le caratteristiche della barca. Anche quando l'annuncio è pubblicato, è sempre possibile modificarlo e aggiornarlo; in qualsiasi momento puoi aggiungere dettagli, foto, video, correggere un errore o cambiare il prezzo.

Un notevole risparmio di tempo

L'accesso a Internet è ormai molto diffuso diffuso e, pubblicando il tuo annuncio online, risparmierai molto tempo rispetto a una rivista a tiratura mensile (o meno spesso). Ci vorranno solo pochi minuti per creare il tuo annuncio online e pubblicarlo. Raggiungerai immediatamente le persone mirate e avrai la possibilità di rispondere rapidamente alle loro domande, e il tuo annuncio sarà visibile in qualsiasi momento tramite un computer, uno smartphone o un tablet.

molo-con-barcheDove pubblicare annuncio barca Ottimizzare l'annuncio è fondamentale per raggiungere il maggior numero di potenziali acquirenti e stuzzicare il loro interesse.

Maggiore visibilità

I siti Internet e i portali specializzati sono generalmente ben visibili sui motori di ricerca, e quindi generano un gran volume di pubblico, cosa che permette di attirare un gran numero di visitatori sugli annunci. Inoltre, il tuo annuncio sarà visibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. I potenziali acquirenti spesso sanno cosa cercano e possono accedere facilmente al tuo annuncio: potrai quindi raggiungere un vasto pubblico a livello locale, nazionale e internazionale. Alcuni portali, come iNautia, hanno versioni multilingua, che rende le informazioni accessibili a molti utenti in giro per il mondo.

Come ottimizzare il tuo annuncio?

Anche se la pubblicazione su Internet ti fa risparmiare molto tempo, dovresti dedicarne il più possibile alla preparazione dell'annuncio stesso. Deve essere di buona qualità, attraente e accattivante! È indispensabile aggiungere diverse foto, descrivere precisamente la sua barca, dare più informazioni possibili e scegliere il portale specializzato più adatto al suo tipo di barca.

Come vendere la tua barca più velocemente

Stabilire il prezzo di una barca usata

Foto: un elemento essenziale

Un buon annuncio ha bisogno di foto chiare e ben fatte, perché un’inserzione senza foto attirerà poca attenzione e avrà più probabilità di fallire. Le foto sono quindi essenziali, ma devono essere di buona qualità: non bisogna esagerare con i ritocchi o pubblicare immagini sfocate, mal esposte o scattate da troppo lontano. Le immagini dovrebbero dare ai potenziali acquirenti un’idea generale della barca; può essere utile assumere un fotografo professionista per mostrare al meglio la barca. La prima foto è la più importante, ed è anche quella che stuzzicherà la curiosità dei diportisti e spingerli a volere più informazioni. Non dimenticare di fare diversi scatti (motore, pozzetto, poppa, prua, interni, cruscotto, scafo, in acqua e sulla terra ferma…); per concludere, allega sempre immagini recenti della tua barca personale, e non di altri modelli uguali trovate su internet.

Dove pubblicare annuncio barca Una buona foto deve mostrare la barca e i suoi dettagli nel suo insieme in maniera chiara, per dare un'idea del mezzo ai potenziali acquirenti.

Dare priorità ai testi descrittivi

Oltre ai dati e alle caratteristiche tecniche della barca (marca, modello, anno di costruzione, stato generale, valore a nuovo...), è essenziale pubblicare un testo descrittivo. Deve permettere al potenziale acquirente di accedere a tutte le informazioni essenziali in completa trasparenza. Mettiti nei panni della persona che cerca una barca e chiediti quali informazioni possono interessarla e catturare la sua attenzione. Aggiungi informazioni tecniche su motore, elettronica, opzioni, vele, verricelli e su tutti gli elementi che consideri un punto forte della barca.

L'annuncio deve essere efficace e distinguersi dagli altri presenti sulla piattaforma. Anche se sei su un portale specializzato, il tuo annuncio deve essere unico tra decine di altri: includi tutti i dettagli che ritieni importanti e che faranno la differenza rispetto a barche dello stesso tipo con equipaggiamento classico. Cosa sta cercando l'acquirente? Quali parole useranno? Le risposte a queste domande sono le parole chiave che permetteranno al tuo annuncio di apparire ai primi posti nella lista dei risultati. Ma senza esagerare: rischiate di rendere il vostro annuncio poco credibile. Mostra l'annuncio al tuo entourage e agli amici per avere un'opinione esterna. Forse vedranno dei difetti che ti sono sfuggiti.

Consulta questo annuncio completo, tradotto e compreso di molte foto, un ottimo esempio!

Scegliere un portale specializzato

Una volta che il tuo annuncio è pronto, devi scegliere dove pubblicarlo. È consigliato scegliere un portale specializzato in annunci di barche dove trovare potenziali acquirenti da tutto il mondo. Su iNautia raggiungerai un pubblico molto vasto, mentre su portali magari con più traffico ma generici la tua barca sarà in mezzo a centinaia di altre barche e non sarà facilmente accessibile a chi cerca un’imbarcazione particolare. Scegliendo un sito specializzato, ti rivolgerai a un pubblico molto specifico. Oltre a iNautia, si possono utilizzare altri portali dedicati in maniera specifica a determinati paesi o aree: Announce du Bateaux, Boats And Outboards, Botentekoop e Boatshop24.

Vendi la tua barca su iNautia