Interventi di manutenzione invernale per preparare la vostra barca alla vendita: ne vale la pena?

Autore La squadra di iNautia
29/12/2022

L'abbassamento delle temperature invernali purtroppo coincide con un calo di vendite nel settore delle imbarcazioni. Come abbiamo avuto modo di illustrare nella nostra guida dedicata alle stagioni ideali per la compravendita, l'inverno inoltrato tende a tradursi in un periodo di fermo per il mercato nautico, tanto che molti procedono con il cosidetto invernaggio della propria imbarcazione per un lungo periodo. Tuttavia, questo può rivelarsi il momento ideale per effettuare ulteriori interventi di manutenzione, miglioramenti e altri importanti lavori di preparazione per assicurarsi che, in primavera, ci si trovi in una posizione di forza per poter concludere una buona vendita. Per decidere se ne vale la pena, leggete la nostra guida. 

Perché scegliere di preparare la propria barca per la vendita durante l'inverno? 

Per certi versi, il mercato nautico non è poi così diverso da quello immobiliare, dov’è consuetudine investire in lavori di ristrutturazione della casa prima di venderla, specie in un periodo di crisi. Si interviene per migliorare e far spiccare la propria abitazione rispetto alla concorrenza, quindi perché non fare lo stesso con la propria barca? Non impegnandosi durante l'inverno, probabilmente si rischia di essere scavalcati da altri venditori più preparati e di non riuscire a vendere l’imbarcazione in primavera ad un prezzo vantaggioso. Quindi, se davvero si vuole conquistare il mercato, durante il periodo invernale è bene dedicare tempo e denaro all'organizzazione e alla realizzazione di quelle manutenzioni e migliorie che contribuiranno al successo della vendita. 

Een halflege haven gekenmerkt door bevroren water en een blauwe lucht.

Risolvere qualsiasi problema in sospeso 

Per prima cosa, bisogna affrontare tutti i principali problemi della barca. Sembrano troppi per poterli risolvere in una singola stagione? Allora bisogna valutare ogni singolo problema e chiedersi: "Comprerei un'imbarcazione che presenta questo problema e, se sì, a che prezzo?" Prima di acquistare, molti compratori si rivolgeranno ad un perito che esaminerà minuziosamente l'imbarcazione, facendo emergere tali problemi. Perché allora non eliminarli subito? Se non altro, la consapevolezza delle problematiche e la definizione del prezzo dell'imbarcazione vi garantiranno una maggiore sicurezza in fase di negoziazione. 

Twee schroevendraaiers leunend op een omgekeerde boot in een garage.  

Presentazione del prodotto

Comunicate all'acquirente il valore della barca, facendola spiccare: mettete in ordine, depersonalizzatela e riorganizzate in modo ottimale le attrezzature. Eliminate le macchie di ruggine e sistemate il tavolo da carteggio. Infine, per fare una buona prima impressione, prendete in considerazione l'idea di preparare una cartella (cartacea o digitale), che contenga un elenco di tutte le dotazioni, le garanzie e i registri di manutenzione da consegnare a un potenziale acquirente. Anche i piccoli difetti possono fare la differenza e indurre le persone a pensare: "Cos'altro ci sarà che non va?" Non date loro questa possibilità. 

Hoofddek in perfecte staat, met heldere afwerkingen en goed ingepakte landvasten. 

Preparatevi a spargere la voce 

Avete risolto tutti i problemi? Raccolto la giusta documentazione? Pulito e riordinato tutto? Anche in questo caso, la messa sul mercato dell'imbarcazione può intimorire, per cui è bene sapere tutto il necessario. Intendete vendere privatamente con un broker o a un concessionario? Se optate per una vendita privata, cosa vi serve per il vostro annuncio? Immagini e video di qualità eccellente e un'inserzione scritta con cura contribuiranno in modo determinante alla vendita dell'imbarcazione. 

Een kleine zeilboot afgemeerd in de haven met gebruikssporen op de houten delen van de kuip. 

 

Per un riepilogo dei vari consigli consultate anche la nostra guida completa dedicata ai venditori. Quando sarete pronti, visitate il nostro marketplace e pubblicate la vostra inserzione. 

 

Immagini: Palle Knudsen via Unsplash ; Tekton via Unsplash ; Baptiste Valthier via Pexels ; Pxhier