Guida alla vendita della tua barca: come negoziare il prezzo

Autore Giorgio Andena
16/11/2021

Quando decidiamo di vendere la nostra barca, il prezzo finale  può variare notevolmente a seconda di come viene gestita la negoziazione, sia dal compratore che dal venditore. In questo articolo ti guidiamo nei diversi passi da seguire per stabilire e negoziare correttamente il prezzo di una barca per la vendita.

Negoziare il prezzo di una barca

Quando ci troviamo a dover vendere un'imbarcazione, non è sufficiente stabilire semplicemente il prezzo di vendita. È consigliabile, infatti, eseguire un’ulteriore analisi di una serie di fattori, come il mercato e le sue condizioni, che potrebbero influire nella richiesta finale. In maniera analoga a quanto succede durante la negoziazione per l’acquisto di una macchina o di una casa, in quanto venditore avrai una posizione più forte al verificarsi di determinate condizioni:

  • il mercato nautico è florido e le barche si vendono rapidamente;
  • non hai fretta di vendere;
  • barche simili sono sul mercato con un prezzo leggermente più alto rispetto alla tua proposta;
  • stai considerando più di una proposta contemporaneamente.

Processo di negoziazione

Prezzo minimo

Prima di iniziare qualsiasi negoziazione, è fondamentale stabilire il prezzo minimo sotto il quale non pensi di scendere durante la trattativa; potrebbe coincidere con il prezzo della domanda ma, molto probabilmente, sarà inferiore. A tutti piace pensare di aver chiuso un ottimo affare ed è per questo che lasciare che l’acquirente prenda le redini della trattativa aiuterà a finalizzare il processo di vendita.

Sette aspetti da considerare quando si interagisce con potenziali acquirenti di barche

Prezzo richiesto

Il prezzo richiesto influenzerà sostanzialmente il numero di potenziali acquirenti interessati ad acquistare la tua barca, ed è quindi fondamentale stabilire un prezzo che non sia troppo alto né esageratamente basso. Per saperne leggi il nostro articolo che ti aiuterà a stabilire il prezzo di una barca usata.

Offerta iniziale

Normalmente l’acquirente inizierà la trattativa con un’offerta bassa, considerando che non ha nulla da perdere e che il prezzo può solo che salire. Questo definisce il limite inferiore sull’eventuale prezzo di vendita; il limite superiore coincide con il tuo prezzo di partenza iniziale. Anche se la prima offerta dell’acquirente può risultare inappropriata, sii educato. É solo l’inizio della partita.

Controfferta

Il prossimo passo è avanzare una controfferta. Potresti riproporre il prezzo di partenza, ma l’acquirente risulterà molto più interessato se mostrerai una certa disponibilità a contrattare. Se l’offerta iniziale non è troppo bassa, venire incontro all’acquirente stabilendo un prezzo medio è un gesto che denota grande fiducia. Altrimenti, pianifica di scendere almeno del dieci percento durante il processo di vendita della barca.

Negoziare il prezzo di una barca

Altri fattori

Esistono altri dettagli della vendita, al di là del prezzo, che possono essere negoziati, come il finanziamento del proprietario, quando avverrà la vendita e in che modo la barca verrà trasportata nella sua nuova postazione. Per esempio, potresti riuscire a negoziare un prezzo più alto se accetti di coprire le spese di consegna.

Dove posso pubblicare un annuncio per vendere la mia barca?

Offerte multiple

Se più acquirenti fanno offerte per la tua barca ma uno in particolare sembra particolarmente interessato, il consiglio è quello di negoziare prima con quest’ultimo. Se scegli di negoziare con diversi acquirenti allo stesso tempo, assicurati che ognuno di loro sappia in anticipo che ci sono altre offerte sul tavolo. Alcune trattative possono prolungarsi per settimane con offerte e controfferte multiple, e la maggior parte si conclude dopo due o tre ‘round’. Se entrambi le parti saranno realistiche sul valore reale della barca e dei suoi accessori, non dovrebbe essere troppo difficile concordare un prezzo finale e passare alla stretta di mano finale che suggellerà l’accordo.

Scopri di più: Come vendere la tua barca più velocemente