
11 Foto
Prezzo da consultare
Cantieri
Registrata dal 2006
La data ufficiale di fondazione del mio cantiere è il 1° gennaio 1969, anche se ho cominciato ad occuparmi di barche sin da ragazzino
Terminate le scuole tecniche, a soli quindici anni ero già in forza presso il cantiere paterno, per apprendere il più possibile i segreti degli scafi; lavoravo in tutti i campi: dall'impostazione della chiglia fino al collaudo dei magnifici runabout in lucente mogano.
A soli diciotto anni progettai e realizzai il mio primo scafo da corsa, sul quale comparve il numero '5'. La scelta del numero di gara fu solo per istintiva simpatia dopo averlo notato come numero vincente in vari settori: auto, moto, cavalli. La scelta fu indovinata infatti col '5' mi affermai alla mia prima uscita ufficiale, la Centomiglia del 1963, e fu una delle più belle vittorie della mia vita.
Si trattò di una sfida epica, fra Davide e Golia: io ragazzino contro i mostri sacri che dominavano la motonautica europea di allora: Ermanno Marchisio, Flavio Guidotti, Renato Bruschi, Beppe Roda, Paolo Siviero, Adolfo Buchi, i tedeschi Glass, Rosterg e Monheim, tanto per citare i più importanti.
11 Foto
Prezzo da consultare
13 Foto
Prezzo da consultare
9 Foto
Prezzo da consultare
Vedere tutte le barche nuove in catalogo di Tullio Abbate (28)
Tullio Abbate - Lombardia (Italia)